7 benefici del Cocomero

7 benefici del Cocomero: Non c’è niente di più rinfrescante di una fetta di anguria fresca in una calda giornata estiva. Il Cocomero o Anguria è menzionato nel Vecchio Testamento ed i suoi semi sono stati trovati addirittura nella tomba di Tutankhamon in Egitto nel 2 secolo avanti cristo. Qui di seguito vi illustrerò 7 potenti benefici nel consumare regolarmente cocomero:

1) Prevenzione del cancro: Il cocomero contiene quantità elevate di vitamina C, beta-carotene, licopene. Questi potenti antiossidanti proteggono sinergicamente dalla dannosa attività dei radicali liberi all’interno del nostro organismo.

cocomero

I radicali liberi in eccesso causano infiammazione e danni al DNA che a lungo andare possono portare in contro al cancro. Il licopene in numerose ricerche scientifiche ha una comprovata efficacia contro le cellule cancerose.

2) Alto contenuto di antiossidanti: Una fetta di cocomero fornisce il 21% dell’RDA giornaliera di vitamina C e il 17% dell’RDA di vitamina A. E’ in grado di fornire anche un elevata concentrazione di licopene.

3) Rafforza il sistema immunitario: L’alta concentrazione di vitamina C nel cocomero dà una spinta al nostro sistema immunitario trasformando le cellule “bianche” in feroci cellule combattenti.

4) Aumenta la nostra produzione di energia: L’anguria è ricca di vitamine del gruppo B. Le vitamine del gruppo B sono considerate vitamine essenziali per la produzione di energia, tra cui la vitamina B1 e la vitamina B6. Il Cocomero contiene elevate concentrazioni di potassio e magnesio. In estate è consigliabile evitare prodotti farmaceutici da banco ricchi di potassio e magnesio. E’ sufficiente consumare più frutta e verdura ricca di questi minerali, come per esempio il cocomero.

5) Aumenta la salute del nostro cuore: Una ricerca condotta presso l’Università del Kentucky ha dimostrato che consumare cocomero può avere un impatto positivo sulle arterie intasate da placche che possono portare a differenti malattie cardiache. Alcuni topi di laboratorio sono stati nutriti con succo di anguria e hanno mostrato profili lipidici migliorati e un minor accumulo di grassi nelle artiere rispetto ai topi alimentati con sola acqua.

6) E’ in grado di abbassare la pressione sanguigna: Alcuni degli aminoacidi presenti nel cocomero contribuiscono al rilassamento dei vasi sanguigni, che possono aiutare a mantenere una pressione arteriosa a livelli normali.

7) Promuove la salute dei nostri occhi: L’anguria è una grande fonte di luteina, un carotenoide noto per proteggere gli occhi dalle numerose malattie correlate all’età. Contribuisce a rafforzare gli occhi e a prevenire malattie oculari legate all’età come per esempio la degenerazione maculare e la cataratta.




Un pensiero su “7 benefici del Cocomero

  1. Sito molto interessante, peccato che non è possibile salvare alcune note molto interessanti. Lo scperto facendo una ricerca sulle more. Un augurio per questa vostra iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*