6 benefici del Pistacchio

6 benefici del Pistacchio: Originario dell’Asia occidentale, ma conosciuto da migliaia di anni in tutto il Mediterraneo, il pistacchio è menzionato anche nella Bibbia. Tra la frutta secca fa sempre una bella figura. Qui di seguito 6 benefici per la nostra salute derivanti dal consumo di pistacchi:

1) Migliora la salute del nostro cuore: I Pistacchi hanno dimostrato di ridurre il colesterolo LDL (“cattivo”) aumentare il colesterolo buono HDL, dopo solo un breve periodo di consumo regolare. Hanno un alto contenuto di antiossidanti come le vitamine A e la vitamina E, che combattono l’infiammazione proteggendo i vasi sanguigni e riducendo il rischio di malattie cardiache. Un consumo moderato di pistacchi ha dimostrato di aumentare i livelli di luteina, un antiossidante molto potente.

Pistacchio

2) Aumenta la quantità di ossigeno nel sangue: I pistacchi sono incredibilmente ricchi di vitamina B6. La vitamina B6 è essenziale per produrre emoglobina, la proteina responsabile per il trasporto di ossigeno attraverso il flusso sanguigno alle cellule.

3) Aumenta la salute del sistema nervoso: La vitamina B6 molto abbondante nei pistacchi ha sorprendenti effetti benefici sul sistema nervoso. La vitamina B6 svolge un ruolo cruciale nella formazione della mielina, la guaina isolante intorno alle fibre nervose che permette lo scambio di informazioni in modo ottimale tra i nervi. Inoltre, la vitamina B6 contribuisce alla sintesi della serotonina, un amminoacido che calma la trasmissione degli impulsi nervosi in tutto il sistema nervoso.

4) Migliora la salute dei nostri occhi: I pistacchi sono molto famosi perchè contengono due carotenoidi che non si trovano nella maggior parte della frutta secca. Questi carotenoidi, che prendono il nome di luteina e zeaxantina, sono dei potenti antiossidanti che difendono i tessuti dai danni provocati dai radicali liberi. Diminuiscono il rischio di sviluppare la degenerazione maculare legata all’età, che è la principale causa di danni visivi e cecità nel mondo.

5) Migliora la risposta del nostro sistema immunitario: Un sistema immunitario sano necessita di un adeguato apporto di vitamina B6. La vitamina B6 citata precedentemente aiuta l’organismo a produrre globuli rossi sani aiutando a mantenere la salute delle ghiandole linfatiche, garantendo infine la produzione di globuli bianchi che difendono il corpo dalle infezioni.

6) Migliorano la salute delle nostra pelle: I pistacchi sono una grande fonte di vitamina E naturale, un potente antiossidante liposolubile essenziale per mantenere l’integrità delle membrane cellulari. La vitamina E svolge un ottimo lavoro proteggendo la pelle dai danni dei raggi UV, garantendo la difesa quotidiana contro l’invecchiamento precoce e contro il tanto temuto cancro della pelle.

Conclusione: Difficilmente troverete in commercio pistacchi senza sale, ma se cercate bene sicuramente un negozio dove li vendono al naturale lo troverete senz’altro. I pistacchi costano molto, ma le loro proprietà sono veramente eccezionali per la salute del nostro organismo.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*