10 benefici delle visciole

10 benefici delle visciole: E’ arrivato il caldissimo mese di giugno e con esso, anche le meravigliose visciole. In questi ultimi anni si è scoperto che queste “ciliegie” amare che in inglese vengono denominate “sour cherry” oltre a prevenire numerose malattie, hanno trovato posto in una varietà incredibile di usi “medicinali”. Nel mio enorme giardino posso contare la bellezza di circa 15 Alberi di visciole che ogni anno mi assicurano una produzione propria di frutta fresca per tutti i mesi caldi.

Dopo aver scritto negli anni precedenti altri due articoli sulle visciole, in questo articolo voglio evidenziare maggiormente quali siano i 10 benefici derivanti dal consumo di visciole fresche in base alle ultime recenti ricerche scientifiche.

benefici visciole

Alcune persone storcono il naso quando sentono il nome di “visciola” perchè rimandano l’idea a ciliegie un po’ amare e acidule invece delle dolci ciliegie di cui tutti sono ghiotti. Posso confermare che il sapore delle visciole è abbastanza acidulo e non a tutti può piacere ma al di la del sapore che rilascia alle nostre papille gustative, dobbiamo guardare oltre e renderci conto che questo frutto nasconde una varietà di benefici per la nostra salute documentati scientificamente. Qui in basso potete trovare la foto di una “manciata” di visciole appena raccolte dal mio albero. Sono immediatamente finite nel mio stomaco poco dopo aver scattato questa foto.

Visciole

1) Ricche di vitamine e minerali: Secondo numerose ricerche scientifiche le visciole sono ricche di vitamine e minerali. Le vitamine contenute nelle visciole sono maggiormente quelle del gruppo B, possiamo vedere come la vitamina B1, B2, B3, B6, B7, B9 si mantiene a livelli costanti nel frutto. Tra le altre “vitamine” presenti spunta fuori il beta-carotene e la luteina ma anche la vitamina E. Tra i minerali maggiormente presenti si nota la presenza di potassio, magnesio, fosforo e calcio in quantità buone.

2) Protezione cardiovascolare: Le visciole risultano ricche di antociandine una classe di pigmenti di origine vegetale, ovvero la parte priva di zucchero degli antociani che sono estremamente utili nello stabilizzare il ritmo cardiaco grazie alla presenza contemporanea di altri potenti antiossidanti e minerali come il potassio.

3) Depurano l’organismo: Grazie al loro elevato contenuto di un insieme di fitonutrienti e moltissima acqua circa 80% le visciole, sono in grado di eliminare le tossine dal nostro corpo aiutandolo a depurarsi in modo del tutto naturale.

4) Contrastano l’infiammazione: Le visciole hanno un elevato valore ORAC, che aiuta l’organismo in fase di infiammazione contrastando le proteine C-reattive nel nostro organismo.

5) Abbassano i livelli di zucchero: Le visciole abbassano in modo considerevole i livelli di zucchero nel sangue.

6) Ricche di melatonina: Le visciole sono uno dei frutti con una delle più alti percentuali di melatonina “pura” presente in natura. La melatonina, è una sostanza prodotta da una ghiandola posta alla base del cervello denominata più semplicemente ghiandola pineale. La ghiandola pineale è in grado di agire sull’ipotalamo avendo la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia di ogni organismo. In poche parole ci aiutano ad avere un sonno notturno regolare e “sereno”.

7) Ricche di fibre: Le fibre presenti nelle visciole aiutano nella lotta preventiva al cancro al colon e al mantenimento di un organismo sano e pulito, evitando per quanto sia possibile episodi di costipazione.

8) Migliorano la nostra memoria: Secondo alcuni studi scientifici svolti presso l’università americana di Boston, le visciole essendo ricche di antociani, aiutano a migliorare la memoria. Sembra che il frutto abbia contribuito a migliorare la memoria e la funzione motoria nei topi di laboratorio.

9) Ricche di beta carotene: Come detto precedentemente le visciole contengono una quantità di beta carotene estimata in 10 volte maggiore di quella delle classiche ciliegie “dolci”. Il corpo umano converte il beta-carotene in vitamina A (retinolo). In pratica il beta-carotene, è un precursore della vitamina A. Abbiamo bisogno di vitamina A per la salute della nostra pelle e delle nostre membrane mucose, per il nostro sistema immunitario, e per la buona salute degli occhi e della visione diurna e sopratutto notturna.

10) Prevenzione del cancro: Le visciole sembrano contenere alcune sostanze che simultaneamente sono capaci di lottare contro il cancro. Le ciliegie e anche le visciole sono sotto i riflettori di molte ricerche scientifiche.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*