7 benefici lamponi gialli

7 benefici lamponi gialli: Qualche settimana indietro ho scritto un interessante articolo sulle proprietà dei lamponi gialli, e oggi, a distanza di qualche giorno ho avuto l’onore di fotografare la mia piantina di lampone giallo. Con l’arrivo del grande caldo ho avuto una grandissima sorpresa. Alcuni lamponi hanno iniziato a maturare e questo ha riacceso in me qualcosa di speciale.

E’ veramente sorprendente vedere come la natura sia in qualche maniera “magica” e ricca di colori che ci fanno entusiasmare. In questo articolo ho intenzione di rivelare ben 7 importanti benefici derivanti dal consumo di lamponi gialli.

benefici lamponi gialli

La mia avventura è iniziata qualche mese fa, quando fortunatamente in un grandissimo centro commerciale ho trovato la bellezza di due piantine di lampone giallo che a prima vista sembravano dei semplici bastoncini “secchi” e privi di vita. Ho deciso di comprarne due tra l’altro proprio le ultime. Le ho piantate ad inizio del mese di marzo. Qui sotto è possibile prendere visione della meravigliosa pianta con al suo cospetto un enorme lampone polposo e gustoso di color oro.

Lamponi gialli

Ogni persona di fronte a tanta bontà e meraviglia sarebbe rimasta di “stucco” proprio come il sottoscritto. Qui di seguito descriverò i 7 “magici” benefici derivanti dal consumo di lamponi gialli.

1) Ricchi di vitamine e minerali: I lamponi gialli risultano essere uno dei frutti con una quantità impressionante di vitamine e minerali. La vitamina C risulta essere attiva e di altissima qualità.

2) Ottimo contro il mal di gola: Il succo di frutta fatto esclusivamente con lamponi gialli, è usato in molte regioni dell’india per diminuire la febbre, agisce da analgesico e riduce grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie il mal di gola in caso di raffreddori.

3) E’ un diuretico naturale: Il lampone giallo è utilizzato in Cina come diuretico naturale nella tradizionale medicina Cinese.

4) Ricco di antiossidanti: Da recenti ricerche scientifiche si evince che i lamponi gialli, hanno un altissimo contenuto di antiossidanti capaci di distruggere la formazione di radicali liberi all’interno del nostro organismo.

5) E’ un antimicrobico: Alcune ricerche sembrano confermare alcune delle proprietà antimicrobiche del lampone giallo. Nella medicina tradizionale “Cinese” il suo estratto viene utilizzato per creare una speciale pomata. In Australia il succo di lampone giallo è stato capace di ridurre in modo significativo la crescita di diverse specie di batteri, tra cui Salmonella, Shigella ed E. coli.

6) Diminuiscono l’ansia: Grazie ad alcune “Saponine” appartenenti al gruppo delle “Triterpenoidi” i lamponi gialli sembrano diminuire l’ansia in uno studio svolto sui topi da laboratorio.

7) Azione espettorante: Grazie all’attività anti-infiammatoria e ai Triterpenoidi, si è scoperto che i lamponi gialli hanno un azione “Espettorante”. Le ricerche in merito alle sue proprietà continuano e sempre più spesso, troveremo estratti di lampone giallo in alcuni sciroppi di erboristeria.

Conclusioni Finali: I lamponi gialli sono allo studio dei scienziati proprio grazie all’elevata quantità di saponine circa “10” differenti al loro interno. Alcuni centenari di mia conoscenza consumano abitualmente nella calda stagione di giugno lamponi di colore giallo oro.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*