Mandorle – Proprietà

Mandorle – Proprietà: In questi ultimi anni abbiamo sentito parlare molto delle mandorle e delle sue fantastiche proprietà. Le mandorle sono un incredibile e proficua fonte di grassi OMEGA3 questo tipo di grasso è molto essenziale per il nostro organismo che da solo non è capace di produrlo se non con una continua introduzione nella nostra dieta. Contengono una quantità di antiossidanti molto potenti tra cui l’acido ellagico e l’acido gallico che hanno dimostrato in laboratorio di avere potentissime qualità anti cancro.

Non finisce qui, altri potenti antiossidanti sono un elevata quantità di Vitamina E e Vitamina B2 oltre, alla buonissima concentrazione di sali minerali come rame e manganese ma anche, potassio e magnesio. Sono ricchissime di grasso mono-insaturo lo stesso tipo di grasso trovato nell’olio extra vergine di oliva. Hanno un elevata percentuale di fibre che aiutano la regolarità intestinale e sono un ottima fonte di proteine. Senz’altro dato il loro potente potere nutrizionale è da considerarsi un buon alleato per chi fà sport in quanto si avrà energia disponibile in tempi brevissimi. (Leggi anche proprietà e benefici burro di mandorle).

Proprietà Mandorle

Le mandorle aiutano a mantenere un cuore in buona salute, vengono infatti definite alleate del cuore in quanto la concentrazione di OMEGA3 è a livelli incredibili, si evidenzia anche il fatto che abbiano spiccate attività anti infiammatorie nell’artrite reumatoide.

Un altro studio molto importante condotto negli stati uniti ha evidenziato che le mandorle sono capaci di prevenire i calcoli biliari. Le mandorle altresì contengono differenti antiossidanti capaci di combattere i temuti radicali liberi responsabili del danneggiamento del nostro DNA.

Mandorle

Insomma una bomba a mano contro l’invecchiamento e la salute del nostro organismo e sicuramente, un alimento che non dovrebbe mai e poi mai mancare nella nostra dieta quotidiana, aiutano anche a dimagrire grazie alle fibre, mangiando una ventina di mandorle il nostro senso di sazietà aumenterà improvvisamente e non mangeremo altri alimenti per un bel po.

Tabella nutrizionale Mandorle

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale delle mandorle relativa a 100 grammi di prodotto. L’olio di mandorle dolci è ottenuto dalle noci è un ottimo emolliente, aiuta a mantenere la pelle protetta dalla secchezza cutanea. E’ stato anche usato in aromaterapia, nell’industria farmaceutica e nell’industria cosmetica. Solo una manciata di queste noci al giorno forniscono livelli apprezzabili di minerali, vitamine e proteine. Le mandorle non hanno vitamina C. Spesso e volentieri, mangio mandorle da un anno a questa parte e il mio stato di salute generale, è migliorato notevolmente.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*