Proprietà melanzana

La bella stagione delle melanzane inizia con il mese di agosto e finisce con il mese di ottobre, ma fortunatamente possiamo trovarlo nei mercati tutto l’anno. Un ortaggio che ricorda un “palloncino d’acqua riempito”  ha un colore viola lucido e un sapore unico. Le melanzane appartengono alla famiglia delle solanacee, che comprende anche peperoni, pomodori e patate. Crescono in maniera molto simile ai pomodori, appesi ai vigneti e cresce diversi metri di altezza. Esistono diverse varietà di gusto e consistenza, hanno un sapore gradevolmente amarognolo e una consistenza spugnosa. Oltre alle vitamine e minerali, la melanzana contiene anche fitonutrienti importanti, molte dei quali hanno un effetto antiossidante.

I fitonutrienti contenuti nelle melanzane includono composti fenolici come acido caffeico e clorogenico, e flavonoidi come il nasunin. La ricerca sulle melanzane è concentrata sul nasunin. Il nasunin è un potente antiossidante e spazzino dei radicali liberi che ha dimostrato di proteggere le membrane cellulari dai danni di quest’ultimi. In studi su animali, il nasunin è stato in grado di proteggere i lipidi (grassi) nelle membrane cellulari del cervello. Le membrane cellulari sono quasi interamente composti di lipidi e sono i responsabili della protezione della cellula contro i radicali liberi. Alcuni ricercatori hanno scoperto che le melanzane sono ricche di composti fenolici che funzionano come antiossidanti.

Proprietà melanzana

Le piante di melanzana forniscono tali composti per proteggersi contro lo stress ossidativo e dall’ esposizione agli agenti atmosferici, nonché dalle infezioni di batteri e funghi. La buona notizia relativa alla melanzana è che il composto fenolico predominante presente in tutte le varietà testate è l’acido clorogenico, che è uno dei più potenti decontaminanti dei radicali liberi presenti nei tessuti vegetali. I vantaggi attribuiti all’acido clorogenico sono antitumorale, antimicrobico, anti-LDL “colesterolo cattivo” e antivirali.

Proteggono il cuore, rilassano i vasi sanguigni sono ottime per la nostra alimentazione quotidiana e non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola nel periodo tra agosto-ottobre. Sono buone da mangiare alla griglia con una spruzzata di olio extra vergine di olivia.

Melanzana piccola

La loro crescita è molto veloce e prosperosa e 4 piante possono bastare per alimentare un intera famiglia composta da 4 persone. (Leggi anche gli 8 benefici della melanzana).

Tabella nutrizionale Melanzana

Conclusioni: Qui sopra, possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di melanzana e possiamo accorgerci, che ci regala anche un completo apporto di vitamine e minerali che ne fanno un alimento salutare di prim’ordine.




3 Replies to “Proprietà melanzana”

  1. Vedo che tra i nutrienti spicca il valore di 0,24 mg alla voce “Ferro da stiro”… …. molto indicato per le massaie, quindi….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*