Proprietà e benefici Fagiolini verdi

I Fagiolini verdi, teneri al palato sono una delle verdure che meglio accompagnano i pasti dei vegetariani e non. Adorati da grandi e piccini, hanno moltissime proprietà nutrizionali salutari. Botanicamente parlando sono baccelli immaturi ottenuti dalla pianta di fagiolo comune appartenente alla famiglia delle Fabaceae, conosciuta scientificamente come: Phaseolus vulgaris.

I Fagiolini verdi freschi hanno veramente poche calorie, circa 31 per 100 g e non contengono grassi saturi. Sono senz’altro una buona fonte di vitamine, minerali e micronutrienti di origine vegetale molto importanti.

Proprietà fagiolini verdi

Sono molto ricchi di fibra alimentare che aiuta a proteggere la mucosa del colon, diminuendo il tempo di esposizione e contatto delle pareti con sostanze tossiche. Un adeguata quantità di fibra nella nostra dieta aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Contengono eccellenti quantitativi di vitamina A, e di flavonoidi poli fenolici antiossidanti come la luteina e il ßeta carotene in alte quantità. Questi composti agiscono come spazzini contro i temuti radicali liberi che svolgono un ruolo nel processo di invecchiamento e di vari processi patologici. Gli antiossidanti contrastano questi processi intercettando il radicale.

fagiolini verdi piccoli

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale dei fagiolini verdi relativa a 100 grammi di prodotto. I fagiolini verdi sono una buona fonte di acido folico. L’acido folico con la vitamina B12 è uno dei componenti essenziali per la sintesi del DNA e la divisione cellulare. Una dieta ricca di acido folico durante i periodi di concezione e durante la gravidanza aiuta a prevenire difetti del tubo neurale nel feto. Questi deliziosi fagiolini contengono anche una buona quantità di vitamina B6,  tiamina, e vitamina C. Il consumo di cibi ricchi di vitamina C aiuta il corpo a sviluppare una resistenza contro gli agenti infettivi e aiuta a distruggere i dannosi radicali liberi.

Tabella nutrizionale Fagiolini verdi

La vitamina C è molto importante per la sintesi del collagene nel nostro corpo. Inoltre, i fagiolini contengono quantità ammirevoli di minerali come ferro, calcio, magnesio, manganese, e potassio, che sono essenziali per il metabolismo dell’organismo. Il manganese è un co-fattore per l’enzima antiossidante, superossido dismutasi, che è un potente chiave contro i radicali liberi. Il potassio svolge un ruolo fondamentale per regolare i liquidi in eccesso nel corpo e combatte gli effetti negativi del sodio, aiuta anche a migliorare la pressione sanguigna. Consumare fagiolini ogni tanto, è una buona scelta di vita, variando molto l’alimentazione si può beneficiare di tutti i componenti nutritivi che tutti i vegetali hanno.




4 Risposte a “Proprietà e benefici Fagiolini verdi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*