Semi di anice proprietà e benefici

Semi di anice proprietà e benefici

Questo articolo parla di: Anice Anice minerali Anice proteine Anice vitamine Benefici Anice Benefici semi di anice Proprietà Anice Proprietà semi di anice Semi di anice digestivo Semi di anice espettorante Semi di anice Ferro Semi di anice Magnesio Semi di anice minerali Semi di anice proteine Semi di anice raffreddore Semi di anice tosse Semi di anice vitamine Tabella nutrizionale anice Tisana ai semi di anice

I meravigliosi semi di anice sono conosciuti per le loro proprietà miracolose in campo medico. Mal di stomaco? Tosse? Raffreddore? Una tisana all’anice potrebbe essere una soluzione alternativa a molti farmaci. Questa umile pianta a base di oli essenziali aromatici è molto popolare in campo culinario e medicinale. Botanicamente parlando appartiene alla famiglia delle Apiaceae del genere Pimpinella conosciuta scientificamente come Pimpinella anisum.

Si pensa che la pianta sia originaria della regione del Medio Oriente e del Mediterraneo, probabilmente le sue radici provengono dall’antico Egitto. L’Anice è una pianta perenne, generalmente, cresce fino ad un’altezza di circa 2 metri. E’ ricca di fiori bianchi colorati che sbocciano alla fine di luglio. I semi sono separati dai capolini mediante il metodo della battitura e quest’ultimi sono lunghi circa 3-4 millimetri, di colore marrone con piccole righe sottili sulla superficie esterna.

Proprietà semi di anice

Sono dotati di un profumo delicatamente dolce e aromatico con un sapore di liquirizia distintivo. La particolare fragranza è causata dall’olio essenziale anetolo contenuto in essi. Esiste una varietà chiamata Anice stellato (nome botanico: Illicium verum), è un “frutto” un po piccante, ottenuto dal sempreverde albero originario del sud-ovest della Cina, ha sapore simile e il gusto come quello dei comuni semi di anice.

L’albero porta frutti a forma di stella che si trasformano in color ruggine quando sono già maturi e contengono all’interno semi di colore marrone-ambra. Sia il seme che la buccia sono usati come spezia.

Semi di anice

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di semi di anice. I semi offrono molti benefici per la nostra salute, famosi sono anche i biscotti all’anice. Il componente principale che dà il caratteristico sapore dolce aromatico all’anice è l’anetolo, olio essenziale volatile presente in molti semi. Altri composti importanti presenti in questi semi sono l’estragolo, il p-anisaldehyde, l’alcool anice, l’acetofenone, il pinene e il limonene.

Tabella nutrizionale Semi di Anice

L’Olio di semi di anice ottenuto dall’estrazione dei semi è usato in molti farmaci tradizionali come stomachico, antisettico, antispasmodico, carminativo, digestivo, espettorante, stimolante e tonico. I semi sono una fonte eccellente di molte vitamine essenziali del gruppo B, come la piridossina, la niacina, la riboflavina e la tiamina. I semi piccanti sono una grande fonte di minerali come il calcio, il ferro, il rame, il potassio, lo zinco, manganese e magnesio. Molto buona la presenza di vitamina A, e vitamina C. Per una mappa completa delle vitamine e dei minerali vi invito a visitare questa pagina.

Questo articolo ha un commento

  1. Sono interessato all’acquisto di semi di anice da seminare.
    Santo Augello

Lascia un commento

Close Panel

Contact Us:

Street Name, FL 54785

Visit our Location

(01) 54 214 951 47

Call us Anytime

Mon - Fri 08:00-19:00

Sat and Sun - CLOSED

Follow Us:

Stay in Touch: