Proprietà e benefici More Nere

Proprietà e benefici More Nere: Dolci e succulente prelibatezze le more, sono piccoli frutti estivi delle regioni settentrionali temperate. Come i lamponi, crescono su arbusti conosciuti come rovi. Botanicamente parlando fanno parte della famiglia delle Rosaceae del genere Rubus, nome scientifico: Rubus Fruticosus. La pianta è originaria dell’Europa e oggi viene coltivata su scala commerciale, sopratutto negli Stati Uniti e nell’Europa dell’est.

Tecnicamente parlando, la mora è un frutto aggregato costituito da piccoli cerchi rotondi disposti in modo circolare. Ogni piccolo cerchio compone la gustosa polpa succosa della mora e al suo interno c’è un piccolo seme. Le more nere misurano circa 2-3 cm di lunghezza.

More nere

Come abbiamo visto in altri frutti di bosco visibili nella mappa alimenti, le more sono a loro volta ricche di nutrienti come vitamine, minerali, antiossidanti e fibre alimentari che sono essenziali per la nostra salute ottimale.

Le More hanno un basso contenuto di calorie. 100g forniscono soalmente 43 calorie. Le bacche di mora sono ricche di fibre solubili e insolubili. E presente lo Xilitolo, chiamato zucchero del legno, è utilizzato al posto del zucchero tradizionale. Lo xilitolo viene estratto da betulle, fragole, lamponi, prugne e more etc. Si assorbe molto più lentamente dello zucchero all’interno dell’intestino, e quindi non provoca rapide fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue.

More nere

Le more sono ricche di composti e di sostanze fitochimiche dette “flavonoidi fenolici” come antociani, acido ellagico, tannino, quercetina, acido gallico, cyanidins, pelargonidins, catechine, Kaempferol e acido salicilico. Studi scientifici dimostrano che questi composti antiossidanti lavorando sinergicamente hanno potenziali benefici per la salute e sono utili nella lotta contro il cancro, l’invecchiamento, l‘infiammazione e varie malattie neurologiche.

Tabella nutrizionale More

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di More nere fresche. Possiamo subito notare una buona percentuale di vitamina C. La vitamina C è una potente vitamina idrosolubile antiossidante. È richiesta per la sintesi del collagene nel nostro organismo. Il collagene è la proteina strutturale principale nel nostro corpo necessaria per mantenere l’integrità dei vasi sanguigni, della pelle, degli organi e delle ossa.




Il consumo regolare di cibi ricchi di vitamina C aiuta il corpo a proteggersi dal temuto scorbuto, inoltre aiuta a sviluppare una resistenza contro le infezioni virali, aumentando l’aggressività dei nostri globuli bianchi, accelera la guarigione delle ferite e combatte in modo ottimale i radicali liberi. Le more contengono adeguati livelli di vitamina A, vitamina E e vitamina K e in aggiunta, sono molto ricchi di altri flavonoidi poli-fenolici antiossidanti molto importanti come la luteina, la zeaxantina e il beta-carotene in piccole quantità. Queste sostanze agiscono come decontaminanti nel nostro organismo e sono utili per la lotto contro i radicali liberi che giocano un ruolo fondamentale nell’invecchiamento e nei vari processi che coinvolgono molte malattie.

Presenti in questa tabella anche le famose vitamine del gruppo B come piridossina, niacina, acido pantotenico, riboflavina e acido folico. Queste vitamine agiscono come cofattori in grado di aiutare il nostro organismo a metabolizzare i carboidrati, le proteine e i grassi.

Inoltre, queste buonissime more contengono una buona quantità di sali minerali come potassio, manganese, rame e magnesio. Il rame per esempio è necessario nel metabolismo osseo, così come nella produzione di globuli bianchi e rossi. Per una mappa completa di vitamine e minerali clicca su questa pagina. E tu cosa aspetti a mangiarle? Sicuramente l’estate come me! Le more di serra hanno una percentuale vitaminica veramente ridicola, e dunque il periodo migliore per consumarle e senz’altro la caldissima estate.




One Reply to “Proprietà e benefici More Nere”

  1. Viva le more in tutti i sensi! Loro, non mi fanno invecchiare. Mi nutro ogni anno ok? Tutti gli amici mi invidiano che non invecchio mai e gli rispondo che non ho 45 anni ma soli 73!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*