Proprietà e benefici Calcio

Proprietà e benefici Calcio

Questo articolo parla di: Alimenti con calcio Alimenti ricchi di Calcio Benefici Calcio Calcio calcio minerale Cibi con Calcio Cibi ricchi di Calcio Dove si trova il calcio Il Calcio fa bene proprietà calcio

Il calcio è il minerale più abbondante nel corpo umano. L'adulto medio ha circa 2 o 3 chili di calcio nel proprio corpo, con circa il 99% fissato nelle ossa e nei denti. Il restante 1% del calcio corporeo si trova nel sangue e nelle cellule. Aiuta anche in alcuni processi metabolici. Questo 1% del calcio presente nel nostro sangue sarà così importante che il corpo, si baserà sulle riserve di calcio nelle ossa anche a costo di provocare osteoporosi per mantenere adeguatamente i livelli di calcio nel sangue.

Come detto qualche riga qui sopra, più del 99% del calcio del corpo è immagazzinato nelle ossa, dove svolge un ruolo sia strutturale che fisiologico. La necessità più ovvia del calcio è che serve per aiutare a costruire e mantenere forti le ossa, allo stesso tempo il calcio risulta importante per la coagulazione del sangue, la contrazione muscolare, la trasmissione nervosa e il mantenimento di una pressione sanguigna normale.

Calcio

Siamo stati abituati sempre da quando eravamo piccoli a consumare grandi quantità di calcio consumando in maniera esagerata il latte (Io personalmente latte non ne bevo, ma ne ho bevuto in passato). Esistono diverse fonti alimentari del tutto naturali da dove possiamo attingere abbastanza facilmente. Per vedere una tabella completa di alimenti con la maggiore concentrazione di calcio presente in natura vi invito a dare uno sguardo a questa tabella.

Tutte le persone che non sono in grado di soddisfare l'apporto giornaliero consigliato di calcio con la dieta dovrebbero prendere in considerazione l'integrazione. Le raccomandazioni per un supplemento di calcio sono basate sulla propria età, sesso, abitudini alimentari e storia medica di ognuno di noi.

Le forme preferite e migliori di calcio sono citrato di calciocalcio citrato malato. Comunemente disponibile nei negozi, il "carbonato di calcio" spesso non si dissolverà nel tratto digestivo e quindi è scarsamente assorbito, specialmente nelle persone con una lunga storia di problemi digestivi. Per chi non lo sapesse La vitamina D è un alleato per il calcio. E' in grado di migliorare l'assorbimento del calcio nel nostro corpo.

Bere troppe bibite gassate come per esempio la "coca-cola" o tutti gli altri tipi di cola generalmente può essere un problema per il nostro organismo. Grandi quantità di fosforo nelle bevande di cola possono essere in grado di sconvolgere l'equilibrio del calcio nel corpo.

Anche se questo minerale è di vitale importanza per il nostro corpo, le persone che prendono integratori giornalieri devono fare strettamente attenzione a non superare i 1.500 mg al giorno. Assumendo troppo calcio a lungo termine può portare al blocco delle arterie e alla formazione di calcoli renali perché il calcio in eccesso si deposita sulle pareti delle arterie renali e non. In definitiva il segreto è sempre la moderazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.