Proprietà e benefici Artiglio del Diavolo

Proprietà e benefici Artiglio del Diavolo

Questo articolo parla di: Artiglio dei diavolo Artiglio del diavolo crampi Artiglio del diavolo e dolori articolari Artiglio del diavolo e muscoli Artiglio del diavolo olio Benefici Artiglio del diavolo Controindicazioni artiglio del diavolo Effetti Collaterali Artiglio del diavolo Fiori artiglio del diavolo Harpagophytum procumbens Proprietà Artiglio del diavolo

Una famosa pianta utile contro numerose affezioni dolorose, parliamo della famosa Harpagophytum procumbens che recentemente sta risvegliando l'interesse della comunità scientifica internazionale. La pianta di origine africana sembra offrire numerosi benefici per la nostra salute. L'artiglio del diavolo appartiene alla famiglia delle Pedaliaceae. Genere Harpagophytum. Nome scientifico: Harpagophytum procumbens. La pianta si trova nelle regioni Sud-Africane precisamente nella savana e nel famoso deserto Kalahari. Il suo nome deriva dai piccoli artigli dei frutti della pianta.

I principi attivi dell'artiglio del diavolo sono i glicosidi iridoidi chiamati harpagosidi, che si trovano nella radice secondaria. Il maggiore esportatore al mondo è la Namibia. La pianta è utilizzato nella medicina tradizionale africana nell'artrite reumatoide. Oltre a gel e creme per migliorare i problemi causati da contusioni, dolori articolari, artrite la pianta è usata come infuso in alcune regioni africane ed ha un sapore molto amaro. Si ritiene che possa stimolare i succhi gastrici. Attualmente in Italia e nel resto del mondo, l'artiglio del diavolo è utilizzato sotto-forma di crema o gel per trattare i seguenti problemi:

Proprietà artiglio del diavolo

1) Mal di schiena: Si è rivelato secondo alcuni studi molto utile a livello topico contro i "lievi dolori di schiena". E' un potente antiinfiammatorio naturale e secondo la mia esperienza, credo che posso essere un ottimo alleato in caso di lievi problemi di schiena.
2) Dolore al collo: Il dolore al collo è veramente un brutto sintomo e molte volte oltre ad aspettare che il dolore passi da solo, è bene aiutare l'organismo con creme o gel a base di sostanze naturali capaci di regalarci un miglioramento. Ho utilizzato tempo fa una pomata a base di artiglio del diavolo per un torcicollo e mi ha aiutato moltissimo.
3) Artrite reumatoide, lombalgia, artrosi e tendinite: L'artiglio del diavolo viene utilizzato anche nei tipici dolori causati da artrite reumatoide, lombalgia, artrosi e tendinite.

Alcune ricerche scientifiche preliminari suggeriscono che l'artiglio del diavolo può offrire differenti benefici per la nostra salute. Uno studio tedesco ha esaminato l'uso di artiglio del diavolo per i tre punti descritti qui sopra e nello studio di 4 settimane, molti dei pazienti hanno mostrato una significativa riduzione del dolore quando hanno utilizzato prodotti a base di artiglio del diavolo.

Artiglio del diavolo

Nonostante i suoi benefici per uso esteriore molte persone, ne sconsigliano l'utilizzo per uso interiore (orale) per una serie di effetti collaterali che la pianta può avere.

1) Ulcera gastrica o duodenale: L'artiglio del diavolo non deve essere utilizzato da persone che hanno sofferto in passato o recentemente di ulcera gastrica o duodenale.
2) Attenzione per i diabetici: L'artiglio del diavolo deve essere usato sotto la supervisione di un medico qualificato. In uno studio scientifico, l'estratto dell'artiglio del diavolo ha provocato riduzioni di glucosio nel sangue dei diabetici a digiuno.
3) Contrazioni uterine: Da evitare assolutamente per tutte le donne che hanno in grembo il proprio piccolo in quanto, si ritiene che l'artiglio del diavolo possa provocare alcune contrazioni uterine.
4) Allergia e tinnito orecchie: Alcune persone potrebbero risultare sensibili al principio attivo contenuto nell'artiglio del diavolo e sviluppare una reazione allergica. Molte persone che hanno utilizzato l'artiglio del diavolo hanno riscontrato una sensazione di "ronzio nelle orecchie" e lieve mal di testa.
5) Aumenta i livelli di pressione: E' sconsigliato l'utilizzo dell'artiglio del diavolo per uso interiore per tutte le persone che hanno problemi di cuore. Poiché l'artiglio del diavolo può influenzare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, potrebbe danneggiare cuore e sistema circolatorio.

Conclusione: L'artiglio del diavolo usato in creme e pomate a livello topico offre senz'altro un aiuto nelle condizioni di dolore muscolare da lieve a moderato per via dei suoi principi attivi ingrado, di ridurre l'infiammazione. Se ne sconsiglia l'utilizzo per via orale per i molti effetti collaterali della pianta. In ogni caso prima di utilizzare pomate, gel, tisane o altri prodotti a base di artiglio di diavolo è obbligatorio la consultazione con il proprio medico curante.

Questo articolo ha un commento

  1. Per un grave problema al ginocchio dolori forti gonfiore per cartilagine consumata ho trovato un grande rimedio con il gel ESI NO DOL contenente artiglio del diavolo ed arnica. Ho constatato che l'artiglio del diavolo e' un ottimo metodo naturale e curativo dopo circa dieci giorni il ginocchio e' ritornato normale, adesso cammino senza dolore salgo e scendo regolarmente le scale ecc. veramente ottimo. Grazie nino da RC.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.