7 Benefici del Pompelmo

7 Benefici del Pompelmo

Il pompelmo è attualmente uno dei frutti più sani presenti sul pianeta terra. La sua composizione così come il suo succo e i suoi semi hanno per moltissimi anni attirato l'interesse della comunità scientifica. Semi e succo sono capaci di depurare il nostro organismo. È stato scoperto nei paesi del Sud America. Si tratta di un ibrido naturale tra l'arancio e il famoso frutto del pomelo. Ha un sapore dolce ed è di grande dimensioni ma più piccolo del pomelo. E' naturalmente ricco di vitamina C così come le arance. Tra gli altri nutrienti presenti troviamo i potenti antiossidanti e la sua naturale forza antibiotica.

Qui di seguito vi guiderò alla scoperta dei 7 maggiori benefici derivanti dal consumo di pomelo. Nonostante il frutto si trova al supermercato sopratutto nella stagione autunnale ed invernale in alcuni supermercati è possibile trovarlo tutto l'anno. I pompelmi siciliani biologici sono di qualità molto elevata. La Sicilia rimane la regione dove si producono grandissime quantità di Pompelmo rosa.

maggiori benefici pompelmo

1) Ricco di antiossidanti: Il pompelmo rosa è particolarmente ricco di potenti antiossidanti capaci di bloccare l'incontrollata formazione dei temuti radicali liberi. I radicali liberi danneggiano il DNA e portano ad un invecchiamento delle pelle precoce. Sono altresì capaci di aumentare le probabilità di sviluppare danni al sistema cardiocircolatorio. Gli antiossidanti sono capaci di "inattivare" i radicali liberi e di portare giovamento all'intero organismo perchè considerati i spazzini numeri uno.

2) Contro i calcoli renali: I calcoli renali sono solitamente un accumulo di calcio nelle vie urinarie. Questi cristalli che si formano possono essere molto dolorosi quando vengono espulsi e se raggiungono grandi dimensioni si deve ricorrere a farmaci e all'intervento ambulatorio. Bere ogni tanto succo di pompelmo aiuta ad eliminare naturalmente i calcoli renali grazie al contenuto di acido citrico presente in esso che "spezza" in pezzi più piccoli il calcolo renale facilitandone l'espulsione.

3) Brucia grasso naturale: Il pompelmo rosa è un brucia grasso naturale. Aiuta ad eliminare il grasso in eccesso dalla pancia migliorando la silhouette. Non è una semplice voce o un moda. La ricerca scientifica rivela l'incredibile potenza di questo meraviglioso frutto. Un bicchiere di succo di pompelmo o metà di un pompelmo rosa prima di ogni pasto può essere la giusta regola per eliminare il grasso corporeo.

7 benefici pompelmo

4) Purifica il fegato: Esistono alimenti come il pompelmo rosa capaci di aiutare il nostro fegato ad eliminare le tossine dal corpo più velocemente. Bere o mangiare pompelmo ci farà sentire in breve tempo meglio. Si dice che la disintossicazione del fegato migliora la maggior-parte dei sintomi provenienti da condizioni croniche, come la depressione, i dolori muscolari e la rigidità muscolare ed infine, il mal di testa.

5) Alleato contro il cancro: Diverse ricerche scientifiche attribuiscono al pompelmo rosa differenti benefici per quanto riguarda il cancro alla prostata ed il cancro polmonare. Esso, è capace di attivare alcuni enzimi capaci di dar battaglia al cancro. Il pompelmo rosa è stato dimostrato particolarmente efficace nella prevenzione del cancro polmonare. Mangiare pompelmi rosa non assicurerà una guarigione dal cancro e le ricerche si basano sopratutto per quanto riguarda la prevenzione di questo male.

6) Riduce il colesterolo cattivo: Mangiare pompelmi rosa assicura una riduzione del colesterolo cattivo denominato LDL assicurando un incremento del colesterolo buono HDL. Vengono abbassati altresì i trigliceridi responsabili dei danni al sistema cardiocircolatorio. I risultati di questa ricerca sono stati resi pubblici dichiarando che bere un bicchiere di succo di pompelmo al giorno è capace in un solo mese di ridurre del 17% il livello di trigliceridi nel sangue.

7) Alleato del cuore: Il pompelmo rosa è uno dei migliori alleati del nostro cuore. Differenti ricerche scientifiche incrociate hanno dimostrato un abbassamento della pressione già dalla prima settimana di assunzione di un bicchiere di succo biologico di pompelmo. Oltre alla riduzione della pressione sanguigna si ha avuto un abbassamento del colesterolo e dei trigliceridi.

Conclusione: Esistono pompelmi sia gialli che rosa ma anche verdi. I migliori sono quelli di colore rosa a cui è stato attribuito ai semi un potere "antibiotico". Il pompelmo è altresì ricco di fibre capace di mantenere un organismo "regolare" aiutando a pulire l'intero intestino. Mangiare troppi pompelmi potrebbe sensibilizzare i denti e provocare alla lunga acidità di stomaco. Non tutte le persone rispondono al frutto allo stesso modo e per quanto riguarda la sensibilizzazione dei denti, si consiglia di assumere il succo di pompelmo con una cannuccia. Evitare il succo di pompelmo al 10% o al 12% il succo di pompelmo per assicurare i benefici descritti nell'articolo deve essere al 100% naturale, puro e biologico senza zuccheri aggiunti. Si consiglia dunque di spremere i propri pompelmi freschi direttamente a casa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.