Proprietà e benefici Uova di Fagiano

Proprietà e benefici Uova di Fagiano

Questo articolo parla di: uova di fagiano

I fagiani sono uccelli molto grandi della famiglia Phasianidae e sono imparentati con galline, quaglie, pavoni, pernici e tacchini. Originari dell'Asia, sono stati introdotti con successo quasi ovunque nel mondo e hanno sviluppato popolazioni selvatiche sostenibili in molte regioni. Esistono tutt'oggi molti allevamenti di fagiani in molte parti del mondo e il loro scopo principale è quello di soddisfare le richieste commerciali dell'uccello senza influire negativamente sulle popolazioni selvatiche. Gli allevamenti di fagiani possono anche sostenere le popolazioni selvatiche liberando gli uccelli in libertà quando il loro numero è in diminuzione o quando le popolazioni sono minacciate di estinzione per svariati motivi. Sia la carne che le uova sono commestibili e sicure per il consumo umano.

Che aspetto hanno le uova di fagiano? Le uova di fagiano hanno una forma ovoidale tipica, arrotondate ad un'estremità e significativamente più appuntite all'altra estremità, simili nell'aspetto alle uova di faraona. Sono più piccoli delle uova di gallina. In media, un uovo di fagiano comune pesa tra 30,4 grammi 33,4 grammi, meno di un piccolo uovo di gallina (con un peso stimato di 38 g). Le uova che pesano tra 27,8 e 29,7 g sono classificate come uova leggere; le uova che pesano tra 29,8-31,7 g sono medie, mentre le uova che pesano tra 31,8-33,7 g sono pesanti. In genere, le uova di fagiano comuni sono di color oliva pallido, con o senza macchie. Il colore del guscio dell'uovo può essere diverso e troviamo anche colorazioni marroni o marrone chiaro, grigio scuro e blu-verde pallido.

benefici uova di fagiano

Quante uova depone una femmina di fagiano? I fagiani comuni depongono 8-12 uova da aprile, maggio e giugno. Alcune femmine possono deporre fino a 18 uova e iniziare a nidificare a circa 18 settimane. Le specie di fagiano più piccole possono deporre solo 1 uovo.  L'incubazione delle uova di fagiano dura dai 22 ai 23 giorni e fino a 25 giorni in natura. In alcuni casi, i ritardatari possono uscire anche dopo 26 giorni.
Le uova di fagiano sono commestibili? Sì, le uova di fagiano sono buone da mangiare. In effetti, mangiare uova di fagiano è perfettamente sicuro e fornisce un'alimentazione simile a quella di altre varietà di uova.

Che sapore hanno le uova di fagiano? Le uova dei fagiani selvatici o fagiani cresciuti in allevamento su una dieta il più vicino possibile a quella strettamente naturale avranno un gusto molto simile tra loro. A causa del tuorlo d'uovo più grande, di solito hanno un sapore più cremoso e leggermente più ricco, ma non molto pesante rispetto ad un tipico uovo di gallina. Se le uova provengono dal tuo allevamento o da un contadino locale, è probabile che abbiano un sapore come detto precedentemente molto simile alle uova di gallina. I fagiani in natura mangiano normalmente semi e cereali di ogni tipo, frutti come bacche, foglie, insetti come cavallette, ragni, bruchi, formiche e uova di formiche, persino piccole lucertole, pesci o piccoli mammiferi come topi.

uova di fagiano

Le uova di fagiano devono essere lavate? Se le uova sono particolarmente sporche (terreno e altre sostanze), è meglio lavarle e asciugarle con un tovagliolo di carta prima di aprire il guscio. Questo aiuta ad assicurarsi che i batteri che potrebbero essere stati sul guscio non finiscano nel piatto. Se le uova sono cotte a fondo (attraverso una forte bollitura, una leggera ebollizione, mescolate o incorporate in cibi fritti, al forno o bolliti), i rischi di ammalarsi di salmonella ed altri batteri sono quasi inesistenti. In ogni caso, prendi le uova di fagiano dai prodotti ed allevamenti certificati.

Le uova di fagiano sono buone da mangiare? Sì. Le uova di fagiano sono sia commestibili sia molto nutrienti, fornendo approssimativamente gli stessi valori micro e macro-nutrienti di tutte le altre varietà di uova. Come tutte le uova, anche il fagiano fornisce importanti quantità di proteine ​​con tutti gli amminoacidi essenziali, grassi e colesterolo, vitamine del gruppo B, vitamina D e minerali come ferro, fosforo, potassio, magnesio, calcio e zinco. Le uova di fagiano forniscono benefici per la salute del sistema nervoso e del cervello, sistema immunitario, metabolismo energetico, ossa, pelle, capelli e muscoli. Il loro variegato profilo nutrizionale è una fonte di molteplici benefici che contribuiscono alla nostra salute fisica e mentale.

Quali sono i benefici per la salute delle uova di fagiano? Sebbene si sappia poco sulle proprietà nutrizionali di questa varietà di uova, va notato che, come uova di una specie di uccello legata alla gallina, forniscono una nutrizione simile a quella della stessa. Le uova di fagiani allevati hanno somiglianze nutrizionali ancora più forti con la gallina a causa della loro dieta similare. Come tali, le uova di fagiano forniscono i seguenti benefici nutrizionali e salutistici:



1) Fonte di proteine ​​di altissima qualità: le uova in generale sono buone fonti di proteine. Le uova di fagiano forniscono tutti gli amminoacidi essenziali che il corpo richiede per mantenerci sani. La proteina aiuta nella costruzione e nella riparazione del tessuto muscolare e fornisce sazietà, con possibili benefici per la perdita di peso. Gli amminoacidi che costituiscono le proteine ​​sono usati dal cervello per sintetizzare i neurotrasmettitori che regolano l'umore, l'appetito, il sonno etc.

2) Buon contenuto di grassi: le uova di fagiano contengono grassi insaturi e saturi e colesterolo. Forniscono un apporto di grassi significativo se consumati regolarmente. Va notato che questa particolare varietà ha più tuorlo d'uovo rispetto alle uova di gallina il che significa, più contenuto di grassi. Il grasso è un nutriente molto importante per il cervello, aiuta a ridurre la confusione mentale e supporta lo sforzo intellettuale contribuendo a migliorare l'aspetto dei capelli e della pelle. È anche la base per l'assorbimento delle vitamine liposolubili come le vitamine A, D, E e K e gli antiossidanti dei carotenoidi.

3) Contengono colesterolo, grassi saturi e Omega-3: il tuorlo d'uovo è una fonte di colesterolo che aiuta a mantenere il cervello e il sistema nervoso in perfette condizioni. Il colesterolo è effettivamente presente fisicamente nel cervello e costituisce il rivestimento protettivo che circonda la coda delle nostre cellule nervose. Si ritiene che giochi un ruolo importante nella prevenzione della degenerazione del sistema nervoso. Un apporto sufficiente di colesterolo dietetico proveniente dal consumo di uova di fagiano ma anche da altre uova, aiuta anche a sintetizzare la vitamina D per migliorare l'immunità e la salute endocrina. I grassi saturi non producono effetti negativi se consumati in quantità limitate, mentre gli Omega 3, che si presume siano presenti nelle uova di uccelli che seguono una dieta naturale ma anche una tipica dieta da allevamento, aiutano il cervello e il sistema nervoso a svilupparsi nei bambini all'interno del grembo materno.

4) Contenuto da moderato a basso contenuto calorico, nessuna fibra: le uova di fagiano forniscano un apporto calorico moderatamente basso e, come tutti gli altri prodotti animali, non contengano fibre. Le uova di fagiano bollite o in camicia possono essere consumate occasionalmente da persone con problemi gastrointestinali che richiedono un apporto limitato di fibre alimentari, come nel caso della gastrite.

5) Altissimo valore nutrizionale: le uova sono un alimento. Si ritiene che le uova di fagiano abbiano un buon valore nutrizionale e forniscano una buona quantità di vitamine del gruppo B, specialmente vitamine B9 e B12, colina, vitamina D e tracce di vitamine A ed E, calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, selenio, sodio e zinco (tutti i nutrienti presenti in tutte le uova). Le vitamine del gruppo B contribuiscono al metabolismo energetico e, insieme al ferro, aiutano a combattere la stanchezza. La colina fa bene alla memoria e ad altre funzioni cognitive. Le vitamine D, A e zinco rinforzano il sistema immunitario. Vitamina D, calcio e fosforo sostengono la salute delle ossa.

Come incubare le uova di fagiano? Scegli uova pulite con una forma sana e di buone dimensioni (scartare le uova sporche con forme insolite e uova leggere). È meglio che le uova siano dello stesso colore in modo da sapere che provengono dallo stesso tipo di uccello e hanno requisiti di incubazione simili. Si consiglia di incubare le uova di fagiano a 38,4 gradi ed un umidità di circa il 53% relativa dal giorno 1 al giorno 20 di incubazione. Le uova devono essere girate ogni giorno. Dal giorno 21 al giorno 23 o 25, la temperatura consigliata è di 39 gradi per quanto riguarda l'umidità quest'ultima rimane invariata a 53%. Quando è arrivato il periodo di schiusa, le uova non richiedono più la rotazione. A seconda della specie di fagiano e del tipo di incubatrice o di schiusa, possono essere applicati diversi requisiti di incubazione, quindi è opportuno fare qualche ricerca in anticipo.

Le uova di fagiano sono più sicure se vengono incubate entro 11 giorni dalla deposizione. Se compri uova di fagiano per la schiusa, potrebbe essere meglio prenderle da un agricoltore locale esperto e verificare se le uova sono "buone" e non bianche prima di metterle nella vostra incubatrice tramite la speratura. La speratura dovrebbe essere ripetuta nel processo di incubazione (intorno al giorno 7 o 10) per monitorare lo sviluppo dei pulcini all'interno delle uova (i vasi sanguigni che si formano e il movimento sono ottimi indizi che tutto procede perfettamente). Uova chiare, nessun vaso sanguigno, nessun movimento significa che le uova non si schiudono). Ci sono anche uova di fagiano in vendita online, ma assicuratevi di controllare le specifiche (le uova possono essere destinate al consumo umano o all'incubazione). Sappi anche che le uova di fagiano sono spesso difficili da schiudere, con percentuali di successo a volte solo del 50%.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.