Proprietà e benefici Semi di Melograno

Proprietà e benefici Semi di Melograno

Cosa sono i semi di melograno? I semi di melograno si riferiscono sia alla polpa del frutto commestibile sia ai semi del frutto del melograno. C’è un po di confusione in quanto la polpa del frutto commestibile è presente sotto-forma di centinaia se non migliaia di semi di color rosso rubino contenenti ognuno un seme. Di solito, quando qualcuno dice “semi di melograno”, parla della polpa commestibile e colorata che ha la forma dei semi. Tuttavia, i termini possono anche essere usati per riferirsi al seme reale perché, beh, in fin dei conti sono semi. Oggi parleremo dei semi attuali “quelli bianchi senza polpa” del frutto del melograno e delle loro proprietà nutrizionali, benefici per la salute, effetti collaterali e vari usi e controindicazioni.

Che aspetto hanno i frutti di melograno e i semi di melograno? Un frutto intero di melograno è solitamente più grande di un’arancia, ma più piccolo di un pompelmo. È costituito da una crosta dura e non commestibile contenente una parte bianca spugnosa che riunisce al suo interno tutti i semi con la polpa. C’è una buona quantità di parte bianca nei frutti del melograno anch’essa commestibile. La polpa che riveste i semi è molto succosa, di solito color rubino o rosa. I semi con polpa vengono denominati “arilli” ed ognuno contiene al suo interno un unico seme. Il numero di semi in un melograno varia da un paio di centinaia ad oltre un migliaio. I semi sono molto duri, piccoli e di color crema. Sono allungati e relativamente sottili, spesso più arrotondati ad un’estremità e più appuntiti all’altra.

benefici semi di melograno

Usi di semi di melograno: i semi possono essere mangiati insieme alla polpa succosa che li circonda (gli arilli). Possono essere essiccati e messi a terra per produrre un estratto di semi di melograno che viene utilizzato come integratore alimentare, condimento o in prodotti cosmetici. Ma l’uso più popolare è la pressione dei semi per ottenere l’olio di semi di melograno. Idealmente, i semi della polpa vengono puliti, essiccati e pressati a freddo senza essere raffinati per ottenere un olio essenziale con gli usi esterni vari, principalmente per la cura della pelle e dei capelli. Esistono diversi studi che rivelano che i semi abbiano proprietà anti-cancro, proprietà anti-diarroiche e antibatteriche. Infine, sembrano utili contro il diabete, il mantenimento del peso e la salute cardiovascolare.

Si possono mangiare o no? Teoricamente, puoi mangiare semi di melograno, sia la polpa succosa, color rubino (gli arilli) che i piccolo semi duri di color crema. Ma mentre puoi mangiare tutta la polpa succosa e dolce senza effetti collaterali, potrebbe essere meglio non mangiare troppi semi duri contemporaneamente. Alcuni degli effetti collaterali del consumo di troppi semi di melograno comprendono:

1) I semi sono una fonte estremamente ricca di fibre e possono portare a disturbi digestivi o feci molli.
2) C’è un rischio anche se remoto di blocco intestinale se ne mangi troppi o non li mastichi bene.
3) Se vengono mangiati troppi semi duri in una sola volta, si potrebbe sperimentare piccoli strappi o sanguinamento quando si ha un movimento intestinale per via delle emorroidi.
4) Provare a masticare i semi può a volte causare lesioni alle gengive e sanguinamento nonché possono rimanere incastrati nei buchi dei denti.
5) Hanno un potenziale allergenico anche se basso è presente.
6) Evita di dare i semi ai bambini piccoli perché c’è la possibilità che possano andare di traverso e venire aspirati nei polmoni.

tutte le proprietà dei semi di melograno

Quindi, mentre è perfettamente sicuro mangiare i veri semi di melograno, è anche meglio consumarne in un numero limitato. Dopo tutto, si ottiene poca nutrizione dai semi che in realtà non vengono digeriti, ma vengono espulsi fuori più o meno così come sono entrati soprattutto, se non vengono masticati. La vera nutrizione ed i veri benefici vengono dagli “arilli”. La polpa succosa e lucente, rosa brillante e rosso rubino che racchiude i semi duri. Qui di seguito ti invito a scoprire le proprietà e i benefici del melograno ovvero,la polpa rossa e succosa.

1) Ricco di oli naturali: il contenuto di olio dei semi varia tra 4,4% e 18%, a seconda della varietà di melograno, maturazione dei semi, specificità del processo di estrazione e da altri fattori. Nel contenuto lipidico totale, i semi di melograno sono più alti in acido punico polinsaturo, tra il 65,3% e l’85%. Il resto del profilo dell’olio di semi è rappresentato da acido palmitico meno del 10% (grassi saturi), acido stearico (grassi saturi), acido oleico (grassi mono-insaturi) e acido linoleico (grassi polinsaturi).

2) Fonte di antiossidanti: oltre alla presenza di acido linoleico polinsaturo e acido punico mono-insaturo ed acido oleico, i semi di melograno contengono flavonoidi, beta-carotene e piccole traccia di clorofilla, tutti con forti proprietà antiossidanti. Il colore giallo dell’olio di semi di melograno non raffinato e pressato a freddo è una testimonianza della presenza di antiossidanti pigmentati. Gli antiossidanti prevengono anche l’ossidazione degli oli e dei loro acidi grassi polinsaturi sani. L’attività antiossidante dell’olio di semi è paragonabile a quella del tè verde.

3) Ricchi di vitamina E: differenti studi hanno dimostrato che sia i semi interi di melograno che l’olio, contengono buone quantità di vitamina E. La vitamina E antiossidante contenuta nell’olio varia da 135 a 525 mg per 100 grammi di olio ed è meglio rappresentato dalla forma gamma-tocoferolo (studio: composizione in acidi grassi di vitamina e e steroli da nove diversi oli di semi di melagrana (Punica granatum L.) cultivar coltivate in Spagna). Le quantità relativamente elevate di vitamina nell’olio sostengono il suo uso per il cuoio capelluto, la salute dei capelli e la cura della pelle.

4) Contengono i famosi fitosteroli: i semi di melograno sono fonti naturali di fitosteroli. I fitosteroli sono composti vegetali derivati ​​da composizioni simile al colesterolo, ma che competono con il colesterolo stesso nel corpo umano per l’assorbimento. Studi dimostrano che i fitosteroli sono capaci di diminuire il colesterolo nel sangue e di diminuire il rischio di malattie cardiovascolari. Il beta-sitosterolo si trova nella traccia più elevata (intorno al 77,9%), seguita da Delta cinque avenasterol (circa il 7,5%), campesterolo (meno 6,5%) e tracce di altri 10 fitosteroli differenti

5) Fonte di acido linoleico coniugato: L’acido linoleico coniugato è una forma di acido linoleico con importanti proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali. Rappresenta poco più del 13% del profilo totale degli acidi grassi (studio: composizione dell’olio e composizione dei semi di melograno lipidi). Quali sono i potenziali benefici dei semi di melograno? La ricerca sulle proprietà nutrizionali dei semi rivela il loro contributo ai seguenti effetti sulla salute:



1) L’olio di semi di melograno è indicato per la pelle, il cuoio capelluto e i capelli: leviga la cuticola del capello e dona lucentezza, idrata e nutre la pelle, ha azione anti-invecchiamento e anti-infiammatoria per il cuoio capelluto. È solo per uso topico, preferibilmente diluito con un olio vettore come l’olio d’oliva.
2) Potenzialmente utile per il dolore da artrite: i semi, gli estratti e gli oli contengono un potenti effetti anti-infiammatori e possono aiutare contro il dolore provocato dall’artrite.
3) Può aiutare a ridurre le vampate di calore: i semi e l’olio hanno una bassa azione estrogenica e hanno dimostrato di aiutare contro le vampate di calore.
4) Abbassano i livelli di colesterolo: l’estratto di semi e l’olio hanno dimostrato di aiutare a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue in individui con colesterolo alto nel sangue. Gli effetti sono attribuiti all’acido punico.
5) Rimedio contro la diarrea di tipo non infettiva: è stato dimostrato che l’estratto ed i preparati con semi di melograno possono interrompere la diarrea che non ha cause infettive.
6) Ha effetti epatoprotettivi: esistono alcune ricerche che dimostrano che l’estratto di semi di melograno ha un effetto protettivo sul fegato.
7) Proprietà anti-diabetiche: studi su animali mostrano l’estratto di semi di melograno è in grado di abbassare i livelli di glucosio nel sangue, suggerendo potenziali benefici per la prevenzione, la gestione ed il trattamento del diabete. Tuttavia, i risultati non possono essere applicati agli esseri umani poiché sono necessarie ulteriori ricerche.
8) Attività antinfiammatoria e antitumorale: gli antiossidanti e agenti anti-cancro presenti nel succo di melograno, olio di semi e la buccia sono stati “investigati” per ridurre la proliferazione delle cellule tumorali, la formazione di nuovi vasi sanguigni che sostengono la crescita del tumore, indurre l’apoptosi (morte cellulare programmata nelle cellule tumorali) e potenziale prevenzione di vari tumori e condizioni infiammatorie croniche.

Come fare il succo a partire dai semi di melograno? Se ti riferisci, ai semi con polpa, allora si può fare un succo di melograno deliziosamente rinfrescante e nutriente, ricco di vitamine altamente bio-disponibili e sali minerali. Ricordati di bere il succo non appena lo fai perché la sua vitamina C è altamente instabile ed a lungo termine a contatto con l’aria, perderà i suoi benefici. Quello che mi piace fare è raffreddare l’intero frutto per diverse ore in frigorifero e quindi, preparare il succo in modo da poterlo gustare fresco.

Cosa altro fare con i semi di melograno? I semi duri possono essere schiacciati e macinati per preparare un condimento in polvere oppure un integratore. Ricordati di parlare prima con il tuo medico curante se stai pensando di usare la polvere di semi di melograno per qualsiasi problema di salute. In alternativa, puoi far germogliare i semi e coltivare il tuo albero di melograno. I semi funzionano meglio se germinano su un tovagliolo di carta umido in un contenitore di plastica chiuso o in un barattolo di vetro ed offri loro molta luce solare. La semina dovrebbe essere presa in considerazione solo dopo che la piantina è abbastanza forte da resistere alle temperature e alle condizioni esterne.

Lascia un commento

Close Panel

Contact Us:

Street Name, FL 54785

Visit our Location

(01) 54 214 951 47

Call us Anytime

Mon - Fri 08:00-19:00

Sat and Sun - CLOSED

Follow Us:

Stay in Touch: