Proprietà e benefici Uova di Lompo

Proprietà e benefici Uova di Lompo

Quando si parla di uova non si intende sempre uova di gallina o di altri volatili ma anche uova di pesce nello specifico caso uova di lompo. Questo genere di uova appartengono al pesce denominato scientificamente Cyclopterus lumpus viene conosciuto nella tradizione popolare come Lompo oppure Ciclottero. Da non confondere assolutamente con il lombo che è un tipico taglio di carne bovina. Ma quale è la differenza tra le uova di lompo e le uova di caviale? In linea di massima ad occhio sembrano quasi identici le uova di caviale appartengono allo storione e sono più pregiate mentre quelle meno pregiate sono le uova di lompo l'aspetto in entrambi i casi è identico mentre il gusto è quasi simile ma quello dello storione più delicato e quella del lompo meno caratteristico.

Quanto costano le uova di lompo? Le uova di lompo hanno un prezzo che varia dai 3 ai 5 euro per 100 grammi di prodotto. Le uova di caviale e cioè di storione "pregiate" hanno un prezzo di 800 euro per 100 grammi. Incredibile vero?
Che differenza c'è tra le uova di lompo rosse e quelle nere? Questa è la classica domanda, le uova di lompo rosse in realtà non esistono e nemmeno le uova di caviale "storione" rosse. Quelle rosse sono in realtà le uova di salmone mentre quelle nere sono quelle del lompo. Nere sono anche le uova di storione. Quando troverete uova di colore rosso saranno uova di salmone chiaro fino a qui? In alternativa qualcuno potrebbe colorare artificialmente le uova di lompo di rosso con alcuni coloranti ma in ogni caso, sarebbe una perdita di tempo. Altre uova di colorazione "rosa" sono le uova di trota ma non di lompo. Esistono alcune uova di lompo "Rosa pallido" ma non appartengono al Cyclopterus lumpus ma ad un altra sotto-specie.

proprieta uova di lompo

Le uova di lompo così come quelle di storione sono vendute in piccole vaschette di vetro e sono abbastanza salate. Il lompo vive nei mari del Nord, dal Canada fino ad arrivare alla Norvegia. Vive sia vicino alle rive si al largo di esse. Possiamo trovarlo in fondali rocciosi ed in profondità variabili tra 30 e 350 metri. Le femmine che depongono le uova hanno una colorazione verde-azzurra, con una lunghezza massima di 50 centimetri e un peso di 5 kg, anche se ci sono esemplari femmine più grandi. Il maschio "lompo" è più piccolo e pesa meno delle femmine. Il "caviale" ottenuto dal lompo è un caviale "economico" che non ha le stesse qualità di quello dello storione.

Molte persone adorano fare le "megalomani" e si fanno selfie mentre mangiano caviale rosso e nero in realtà mangiano uova di lompo, salmone e trota molto economici ed alla portata di tutti. Le uova di lompo e di "Storione" che costano di più provengono da allevamento in Mare. Oggi, esistono moltissimi allevamenti sia di lompi che di storione ma la qualità del prodotto è di molto inferiore alla qualità di un pesce fresco pescato in mare così come le uova. L'alimentazione che hanno del mare e ben diversa dall'alimentazione "industriale" ed il sapore, il gusto e la qualità del prodotto finale è del tutto diversa anche se, molti, vorranno farci credere il contrario. Ad ogni modo, le uova di lompo anche se risultano "economiche" hanno diverse proprietà benefiche per il nostro organismo. Ma queste proprietà come spiegato sono in qualche modo "dettate" dalla provenienza del lompo, se pescato in mare aperto oppure se allevato con mangimi industriali. In questo articolo si parlerà delle proprietà benefiche delle uova di lompo "Pescate in mare", un prodotto di qualità rispetto a quello di allevamento.

uova di lompo

1) Ricche di acidi grassi omega 3: questi acidi grassi denominati omega 3 sono molto importanti per la salute umana. Diversi studi hanno confermato che gli omega 3 giocano un ruolo fondamentale nella salute cardiovascolare, nella formazione del cervello, nella riduzione della pressione (Attenzione però al sale contenuto nelle uova) che se è vero che contengono omega 3 che riduce la pressione,  è anche vero che le uova di lompo sono altresì ricche di sale "viene aggiunto nel processo industriale"  è questo, potrebbe compromettere i benefici reali degli omega 3. Nessuno lo spiega in maniera corretta e dunque, è sempre bene ribadirlo. Osteoporosi, artrite, depressione e diabete queste condizione mediche sono un problema comune per molte persone. Gli omega 3 offrono "prevenzione" ed aiuto ma non una cura completa al problema.

2) Ricche di potassio, selenio e iodio: importantissimi minerali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Il potassio per esempio è capace di rilassare i nervi e i muscoli facendo mantenere al nostro organismo un ottima circolazione sanguigna, regola il contenuto di liquidi nell'organismo, diminuisce il sodio in eccesso e contribuisce al funzionamento delle cellule nervose aiutando a ridurre la pressione alta. Il selenio è capace di proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi, attiva la tiroide facendo produrre ormoni tiroidei, aiuta a ridurre il rischio di infiammazione articolare. Lo iodio infine, viene utilizzato dalla tiroide per produrre ormoni tiroidei. Aiuta a garantire il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea. Le uova di lompo contengono altresì anche altri importanti minerali come ferro, magnesio, calcio, zinco e fosforo.

3) Contengono vitamina D: pochissimi alimenti contengono questa preziosa vitamina. La vitamina D è anche denominata la vitamina del sole proprio perchè viene sintetizzata dal nostro organismo tramite la pelle con l'esposizione ai raggi solari. Alcuni alimenti, anche se pochi contengono buone quantità di vitamina D. Nel nostro specifico caso le uova di lompo contengono approssimativamente 232,0 UI di vitamina D. La vitamina D aiuta ad ottimizzare il metabolismo del calcio, aiuta ad ottimizzare il metabolismo del fosforo, aiuta a prevenire il diabete di tipo 2, l’insulino-resistenza, l’ipertensione, l’infarto, l’insufficienza cardiaca congestizia e l’ictus. Previene le cadute causate da debolezza muscolare, aiuta a prevenire l’osteoporosi mantenendo l’integrità delle ossa, aiuta a regolare l’attività dell’insulina e dei zuccheri presenti nel sangue, aiuta a regolare la risposta del sistema immunitario, aiuta a mantenere integri i muscoli e tutta la funziona muscolare, aiuta a regolare la pressione sanguigna, aiuta a tenere sotto controllo l’infiammazione eccessiva, aiuta a tenere sotto controllo le infezioni batteriche, supporta la funzione cognitiva, aiuta a prevenire la stanchezza cronica, aiuta a prevenire il cancro. Questi benefici "reali" sono attentamente studiati a livello internazionale e sono abbastanza concreti. Ovviamente, mangiare uova di lompo non necessariamente ci aiuterà nei nostri problemi di salute anche perchè, la salute è una combinazione di più fattori.

Ricette diverse: Le uova di lompo vengono utilizzate nella preparazione di "stuzzichini" ed altre pregiate ricette. Ottime con burro e pane abbrustolito

Controindicazioni uova di lompo: le uova di lompo così come il pesce potrebbe essere un alimento che provoca allergie in soggetti che hanno problemi con il consumo di pesce e risultano allergiche a quest'ultimo. Le persone che sono allergiche ai crostacei dovrebbero altresì evitare tutte le uova di "pesce" qualsiasi esse siano. E' obbligatoria la consultazione con il proprio medico curante ed allergologo se si soffrono di allergie al pesce. Tra le altre controindicazioni delle uova c'è quella del sale. Troppo sale come ben si sa non fa bene e le uova di lompo che troviamo al supermercato non fanno eccezione. Sono molto salate ed il consumo di sale in eccesso, potrebbe provocare ritenzione idrica e problemi con l'ipertensione.

Conclusioni: ho mangiato in più di un occasione sia uova di lompo che di altri tipi di pesce. Non ho mai assaggiato quelle di "caviale" perchè il loro prezzo è molto elevato. In linea di massima non mi hanno "incantato" e non mi hanno fatto nemmeno tanto bene. Troppo sale, gusto di pesce che permane in bocca ed un cattivo odore che difficilmente se ne andrà con spazzolino e dentifricio. E' solamente una moda a mio parere. Danno un aspetto "diverso" in cucina in varie ricette, ma se vogliamo parlare di veri benefici devo proprio venire in contraddizione con molti articoli che si trovano in rete. Che parere avete delle uova di lompo? Le avete assaggiate? Vi hanno impressionato? Conoscete delle ricette particolari? Lasciate pure un commento nella sezione apposita!

Questo articolo ha 5 commenti.

  1. Io compro regolarmente una volta a settimana uova di lompo . Le cucino insieme alle fettuccine all'uovo . Non la considero personalmente una moda ma una sorta di piccola dipendenza di un tipo di sapore che mi piace proprio mangiare . Ho deciso di essere vegetariano ma le uova di lompo ad oggi sono l'unico alimento di tipo animale che ho scelto di continuare a mangiare. Mi piace proprio il gusto .
    Un saluto e grazie per l'interessante articolo

  2. Salve, ho letto con enfasi l'articolo sulle Proprietà e benefici delle Uova di Lompo, io non le ho mai mangiate e non sapevo di queste proprietà benefiche per l'essere umano, ma una domanda mi nasce spontanea e gradirei una sua opinione ..... oggi le diete vegane sono interessanti per lei oppure no? l'essere umano può vivere senza la carne? io personalmente non conduco nessuna dieta particolare cerco di nutrirmi nel miglior modo preferendo cibi con poche trasformazioni o lavorazioni particolari, però ho notato che riducendo in maniera sostanziale i carboidrati ( pasta, pane e derivati) non avverto più quella stanchezza cronica e quel senso di sfossatezza, che avvertivo prima. Sarà forse colpa dell'eccesso di carboidrati ? oppure mi sbaglio ?

  3. Salve,io le trovo sfiziose per antipasti, però faccio un risotto con cherry e aggiunta a cottura terminata di uova di lombo delizioso!! Oppure con farfalle integrali e salmone e uova di lombo gustoso!! Comunque lo trovo un buon prodotto .

  4. Per precisare, le uova di Lompo in natura sono grigie e per una questione puramente visiva e commerciale vengono usati dei coloranti per renderle rosse o nere.

  5. Io mangio le uova di lompo sul pane tostata burro e una spremuti a di limone... Buone come stuzzichino.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.