Melograno – Proprietà

Il Melograno è un frutto ricco di tantissime proprietà poco conosciuto e poco amato dalla stra-maggioranza delle persone. Perchè? La gente dice che ha semi molto fastidiosi molto legnosi e duri ma se conoscesse le sue proprietà forse farebbe meglio a ricredersi, introducendo questo frutto nell’alimentazione quotidiana. Ne trarrebbero sicuramente giovamento.


Da studi scientifici confermati il melograno riduce significativamente qualsiasi rischio di malattie cardiache ed anche le pericolose ossidazioni causate dall’elevato tasso di colesterolo LDL dannoso. In laboratorio i dati sono stati positivi oltre qualsiasi aspettativa e uomini che hanno assunto per due settimane di fila il succo di melograno hanno visto i loro valori di colesterolo abbassarsi del 90%. Un altro studio ha confermato che l’assunzione per due settimane di succo di melograno contribuisce ad abbassare la pressione sistolica nell’uomo e nella donna. Il consumo regolare inibisce le infezioni batteriche e il succo bevuto attiva una potente barriera contro la placca dentale.

Proprietà Melograno

E’ confermato anche che risulta uno spazzino del sangue rendendolo più fluido e liberandolo dai metalli pesanti. Ricco di quasi tutte le vitamine necessarie è un alleato per grandi e piccini. Qui sotto possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale del melograno, riferito sopratutto alla parte vitaminica del prodotto.

Melograno

Gli egiziani migliaia di anni prima usavano il succo di melograno per sconfiggere la tanto temuta tenia e tutta la stragrande maggioranza di infezioni batteriche. Ci sono studi che confermano come un consumo frequente di puro estratto possa ridurre anche i rischi di cancro. C’è chi mangia i semi e c’è chi li butta via, i semi di melograno contengono tantissima fibra ma la concentrazione di micronutrienti è sicuramente contenuta nel nocciolino. E’ difficile da mangiare forse per questo non viene consumato su larga scala. Mi ero dimenticato di aggiungere che oltre alle vitamine il melograno contiene anche degli oli preziosi ancora non del tutto classificati e dunque con potere terapeutico senz’altro interessante. Ricchissimo inoltre di una buonissima quantità di sali minerali.

Tabella nutrizionale Melograno

Oggi ho notato che la mia bella pianta di melograno ha dato i suoi frutti e sono tutti pronti per essere raccolti. Voglio approfondire ancora di più sulle proprietà e qualità di questo frutto nominato da molti Super frutto e vediamo di capire il perchè. Botanicamente parlando, si tratta di un piccolo albero da frutto non troppo alto a foglie decidue appartenente alla famiglia delle Lythraceae, del genere: Punica. Si pensa che il frutto derivi da un unica isola nella regione Himalaya e poi si sia stato portato nel resto del mondo grazie alle rotte commerciali di una volta. Nome scientifico: Punica granatum. L’albero cresce dai cinque agli otto metri di altezza.  L’albero quando è completamente adulto e ricco di frutti sferici, di colore rosso vivo, viola, odi colore giallo-arancio a seconda della varietà. Ogni frutto misura circa 6-10 cm di diametro e pesa all’incirca 200 gr. La sua  scorza esterna è molto dura e dispone di consistenza coriacea (Dura e liscia come il cuoio). L’Interno del frutto è separato da una sottile membrana amara in compartimenti. I tannini che contiene sono particolarmente utili per la salute umana.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>