Proprietà e benefici Ossicocco Cranberry

Proprietà e benefici Ossicocco Cranberry: Molti di voi sicuramente non hanno mai sentito parlare prima d’ora dell’ossicocco e neanche del cranberry che sono la stessa identica cosa. L’ossicocco è ricchi di fito-nutrienti in particolare di proantocianidine antiossidanti. Le bacche sono particolarmente ricche di numerose sostanze chimiche che sono in grado di proteggere i denti dalle carie, infezioni delle vie urinarie, e molte malattie infiammatorie.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il consumo di cranberry ha avuto benefici contro differenti tipi di cancro, contro l’invecchiamento precoce e contro molte malattie neurologiche, infiammazioni, diabete e infezioni batteriche. Apparentemente si sviluppa come una vite, appartiene alla famiglia delle Ericaceae. Genere: Vaccinium Oxycoccos. Nome scientifico: Vaccinium macrocarpon.

Proprietà Ossicocco

Nel loro habitat naturale, le piante di ossicocco crescono vigorosamente in acide paludi sabbiose nelle zone più fredde dell’Europa, del Canada e degli Stati uniti del nord. La pianta si presenta tipicamente come un arbusto strisciante molto simile alla vite, che si estende fino a 2 m di lunghezza e 20 cm di altezza. Le sue foglie nonostante i periodi freddi rimangono sempreverdi. La stagione dell’ossicocco (cranberry) dura generalmente da inizio ottobre fino a fine dicembre. Il frutto è piccolo, rotondo e le sue bacche sono di colore rosso intenso. La bacca ha un sapore molto acido, il suo pH è compreso tra valori di 2,2 e 2,5.

Ossicocco

I numerosi composti antiossidanti dell’ossicocco comprendono le proantocianidine oligomeriche , i flavonoidi antociani, la cianidina, la peonidina e la quercetina che se assunte regolarmente possono prevenire le malattie cardiovascolari, contrastando la formazione di placche di colesterolo nel cuore e nei vasi sanguigni e sono in grado di diminuire i livelli di colesterolo LDL (cattivo) aumentando i livelli di colesterolo HDL (buono) nel sangue.

Il succo di ossicocco offre una protezione contro le infezioni di batteri gram-negativi come per esempio l’escherichia coli nel sistema urinario inibendo il suo attaccamento batterico alla vescica e all’uretra. Inoltre, il succo unico nel suo genere è in grado di prevenire la formazione di placca sulla superficie dei denti, interferendo con la capacità di un batterio gram-negativo che prende il nome di Streptococcus mutans, ad aderire alla superficie della dentina.

Tabella nutrizionale Ossicocco

Conclusioni: Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di ossicocco o cranberry come preferite meglio chiamarle. Sono una buona fonte  i molte vitamine come la vitamina C, la vitamina A, il beta-carotene, la luteina, e la zea-xanthina. Le vitamine presenti non in quantità esagerate. Bisogna tener conto dei suoi innumerevoli composti antiossidanti che ne fanno la differenza. Hanno un potere antiossidante ORAC tra i più elevati al mondo.




2 pensieri su “Proprietà e benefici Ossicocco Cranberry

  1. Io raccolgo ossicocco ,in finlandese Karpalo ,in Lapponia e lo trovo maturo a settembre .negli sfagni accanto alla foresta .Con il Karpalo preparo la marmellata e ,le bacche fresche le surgelo per poterle mangiare con lo yogurt durante l’inverno. In Finlandia ho comprato anche le compresse,e vorrei sapere se le posso dare anche alla mia nipotina di otto anni.

    • Ciao Patrizia, leggi cosa dicono le raccomandazioni sulle compresse che hai comprato se puoi o “non puoi” somministrarle a persone non adulte.
      Non sono capace a distanza di capire quali ingredienti sono nascosti nelle compresse..finlandesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*