Proprietà e benefici Ferro

Proprietà e benefici Ferro: Cosa succede quando pensiamo al ferro? Energia. Noi la vogliamo, la desideriamo, ne abbiamo bisogno, ma non sempre è presente. Quando siamo sotto tensione, quando la fatica bussa alla nostra porta, quando siamo cosi stanchi da non reggerci in piedi. Quindi, di cosa abbiamo bisogno per aumentare la nostra energia? Di Ferro naturalmente. Il ferro è un minerale essenziale per la nostra vita. La funzione principale del ferro è quella di aiutare a trasportare l’ossigeno dai polmoni ai muscoli e infine agli organi.

Circa il 30% della fornitura di ferro nel corpo è in deposito (Nel nostro magazzino interiore), pronto per essere sostituito se viene perso. Quando il ferro è basso, il consumo di ossigeno rallenta automaticamente. La carenza di ferro è più comune di quanto molti pensano. Si stima che solo il 50% di tutte le persone soddisfano il loro fabbisogno giornaliero. Se abbiamo poco ferro in circolo potremmo avere affaticamento, irritabilità e mal di testa. Se la carenza diventa abbastanza significativa, questa può portare ad anemia. Se non trattata, l’anemia può diventare molto insidiosa e grave, con conseguenze potenzialmente pericolose per la vita stessa della persona.

Ferro

Ci sono diversi gruppi selezionati di persone che sono più a rischio di sviluppare carenza di ferro. In Primis, le donne hanno maggiori probabilità di sviluppare questo problema, in parte a causa della perdita di globuli rossi durante le perdite di sangue. Inoltre, le donne in stato di gravidanza devono essere sicure di consumare abbastanza ferro.

Gli adolescenti, sia maschi che femmine, possono incorrere in una mancanza di ferro a causa della rapida crescita. Atleti, bodybuilder, persone che corrono spesso, possono essere a rischio. Questo è dovuto al fatto che il frequente esercizio può causare la perdita di ferro attraverso la sudorazione. Infine, l’assorbimento del ferro può essere compromessa dal consumo frequente di tè e caffè.

Ci sono innumerevoli modi di assumere abbastanza ferro con la nostra alimentazione quotidiana. I supplementi di ferro in realtà sono raramente necessari. Io mangio spesso spinaci e fagioli che sono ricchi di ferro. Sono anche un mangiatore di pesce, il pesce è un ottimo alimento ricchissimo di ferro ed altri interessanti minerali come per esempio il fosforo. Per una tabella abbastanza esaustiva dei cibi ricchi di ferro vi invito a visitare questa pagina. E tu assumi con la tua alimentazione abbastanza ferro?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*