8 benefici della Melanzana

8 benefici della Melanzana: La melanzana, che tra pochi giorni arriverà ad arricchire i nostri piatti estivi si pensa, nella credenza comune, che essa sia un vegetale ma in realtà è una bacca della famiglia delle (Solanaceae). La melanzana è originaria del subcontinente indiano. Qui di seguito possiamo dare uno sguardo a 8 potenti benefici che la melanzana dona alla nostra salute:

1) Potente attività antiossidante: La melanzana contiene numerosi fitonutrienti con una buona attività antiossidante: acido caffeico, acido clorogenico, numerosi flavonoidi, è un potente antiossidante che prende il nome di Nasunin. Questo antiossidante dal nome un po complicato ha dimostrato di combattere l’attività dei radicali liberi nel corpo.

Proprietà melanzana

2) Migliora la salute del cuore: Numerosi studi dimostrano che mangiare qualche melanzana può aiutare a diminuire il colesterolo totale nel corpo e contribuire a migliorare il flusso sanguigno. I composti antiossidanti presenti nelle melanzane aiutano a prevenire lo stress ossidativo quest’ultimo un arma letale per il sistema cardiovascolare. Grazie a questa sua proprietà è in grado di ridurre il rischio di infarto e malattie cardiache. La melanzana è anche una buona fonte di fibre necessarie per mantenere una buona salute cardiovascolare.

3) Migliora la salute del cervello: Come detto precedentemente la melanzana contiene un famoso antiossidante antociano che prende il nome di “nasunin”, questo antiossidante secondo numerosi studi sembra essere in grado di promuovere un sano funzionamento del cervello. Il Nasunin protegge i grassi presenti nel cervello attraverso l’eliminazione dei radicali liberi.

Melanzana

4) Ricchezza in fibre: La fibra presente nelle melanzane può aiutare sia la digestione sia la perdita di peso. Aiuta a bilanciare il metabolismo ed aiuta a ridurre il colesterolo totale rilassando i vasi sanguigni. Questo ci suggerisce che potrebbe giocare un ruolo chiave nel mantenimento di una buona salute cardiovascolare.

5) Alta concentrazione di vitamine del gruppo B: La melanzana è particolarmente ricca di numerose vitamine del gruppo B come: B1, B3 e B6. Le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo essenziale per il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale, per la produzione di energia, per l’equilibrio ormonale e per la protezione del fegato.

6) Le melanzane aiutano a far perdere peso: Grazie alla fibra e alle vitamine del gruppo B la melanzana mantiene un metabolismo attivo in grado di elaborare perfettamente i grassi in eccesso. La Melanzana è ricca di sostanze nutritive ed ha pochissime calorie circa 19.

7) Migliora la salute delle ossa: La Melanzana contiene moltissimi dei minerali necessari per mantenere ossa forti e sane: manganese, potassio, magnesio e rame sono i nomi di alcuni minerali chiave per la salute delle nostre ossa.

8) Prevenzione cancro: Alcuni scienziati ritengono che un composto (crema) di melanzane possa essere efficace per trattare alcuni tipi di cancro della pelle. Un fitonutriente chimico noto come BEC5, si crede, che sia in grado di uccidere le cellule tumorali senza danneggiare le cellule sane. Il BEC5 sembra aver funzionato in migliaia di casi, soprattutto in Australia e in Inghilterra, con un tasso di successo di circa il 100% se usato per almeno 12 settimane. Ci sono notizie contrastanti circa la sua efficacia e la FDA Americana non ha approvato il suo uso negli Stati Uniti, non è tutt’ora noto se consumare melanzane aiuterà a prevenire o curare il cancro. Su youtube è pieno di video in cui moltissime persone (Testimonianze dirette) sembrano aver ottenuto risultati incredibili con la crema di melanzane denominata Curaderm BEC5, qui di seguito un esempio:

Conclusioni: Ovviamente pubblico tutto questo per divulgazione amatoriale. Non sono sicuro che la crema descritta in questi video sia totalmente efficace. Andrebbero fatte molte più ricerche per capire quale sia la verità e sul perchè la FDA (Food and Drug Administration) americana non abbia approvato questa crema sul suo territorio.




Un pensiero su “8 benefici della Melanzana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*