6 benefici dei semi di girasole

6 benefici dei semi di girasole: I semi di girasole, provengono dalla famosa pianta del girasole, che gira tutto il giorno per seguire il corso del sole. I girasoli sono stati piantati più di 5000 anni fa dai nativi americani, gli spagnoli li portarono in Spagna, e furono ben presto introdotti in tutta europa. Consumare semi di girasole è una buona idea perchè contengono una miriade di vitamine, molto più di tutti gli integratori in commercio. Qui di seguito 6 benefici per la nostra salute provenienti dai semi di girasole:

1) Aiutano il nostro sistema cardiocircolatorio: I semi di girasole sono una fonte eccezionale di vitamina E, che svolge un ruolo molto importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. La vitamina E è un potente antiossidante che aiuta a sconfiggere i radicali liberi. Solo quando è ossidato il colesterolo è in grado di attaccarsi alle pareti dei vasi sanguigni e questo può causare l’aterosclerosi, che può portare al blocco delle arterie, agli attacchi di cuore e all’ictus. È possibile ottenere oltre il 90% dell’RDA giornaliera di vitamina E naturale solo con una manciata di semi di girasole.

Semi di girasole

2) Potente anti-infiammatorio naturale: I semi di girasole come visto precedentemente sono una fonte eccellente di vitamina E. La vitamina E è in grado di viaggiare in tutto il corpo neutralizzando i radicali liberi che altrimenti danneggerebbero le strutture e delle molecole. Proteggendo questi componenti cellulari e molecolari, la vitamina E ha effetti anti-infiammatori significativi che provocano la riduzione di numerosi sintomi infiammatori come per esempio l’osteoartrite e l’artrite reumatoide.

3) Prevenzione del cancro: I semi di girasole sono una buona fonte di selenio. Numerosi studi a livello internazionale suggeriscono che ci sia una forte correlazione tra bassa assunzione di selenio e l’incidenza del cancro in moltissime persone. Il selenio ha mostrato di indurre la riparazione del DNA e la sintesi nelle cellule danneggiate, per inibire la proliferazione delle cellule tumorali, e di indurre l’apoptosi, il meccanismo di autodistruzione programmato dal corpo per liberarsi dalle cellule usurate o anormali. La vitamina E così abbondante nei semi di girasole, è stata associata anche nella prevenzione di molte forme di cancro.

4) Migliora la salute delle nostre ossa: I semi di girasole sono particolarmente ricchi di magnesio. La maggior parte del magnesio nel nostro corpo è presente nelle nostre ossa. Grazie anche alla buonissima presenza di rame i semi di girasole, sono di vitale importanza per la funzione degli enzimi coinvolti nella produzione di collagene ed elastina, che forniscono la resistenza e la flessibilità alle ossa e alle articolazioni.

5) Ricchissimi di magnesio e triptofano: Avere nell’organismo una bassa percentuale di magnesio provoca un alta pressione sanguigna, una continua tensione muscolare, mal di testa, dolore e fatica. Non sorprende che numerosi studi hanno dimostrato che il magnesio aiuta a diminuire la frequenza degli attacchi di emicrania, abbassa la pressione sanguigna e aiuta a prevenire gli infarti. I semi di girasole contengono triptofano, un aminoacido che aiuta a produrre serotonina, un importante neurotrasmettitore. La Serotonina allevia la tensione, calma il cervello e favorisce il rilassamento.

6) Protegge e migliora la salute della nostra pelle: La vitamina E è stata moltissime volte descritta come “parafulmine” colpisce veloce come un fulmine i radicali liberi senza causare danni. Protegge direttamente la pelle dalle radiazioni ultraviolette. Se volete avere una pelle giovane e in forma il consumo di semi di girasole è consigliato.

Conclusioni: Attenzione a non consumare semi di girasole tostati e salati, molte vitamine importanti verranno perse con questi procedimenti. Consumare semi di girasole provenienti da agricoltura biologica, sgusciati al naturale per avere i massimi benefici.




2 pensieri su “6 benefici dei semi di girasole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*