6 benefici delle Prugne

6 benefici delle Prugne

Questo articolo parla di: Prugne

Le prugne sono frutti veramente eccezionali e ultimamente le persone hanno iniziato a dimenticare le sue vere potenzialità. Si preferiscono le prugne secche a quelle fresche, ma quest'ultime contengono veramente una miriade di proprietà salutari per la nostra salute. Qui di seguito 6 potenti benefici derivanti dal consumo regolare di prugne fresche.

1) Ricchi di antiossidanti: I radicali liberi sono noti per causare molti danni al corpo e sono indirettamente responsabili del processo di invecchiamento. Le prugne sono tra i primi dieci frutta con il più alto potenziale antiossidante.

Prugne

In caso di prugne secche il potere antiossidante aumenta di ben 6 volte rispetto alla versione fresca che li rende un concorrente degno di nota alla pari dei mirtilli e dell'uva passa. Il succo di prugna è eccezionalmente ricco di composti fenolici antiossidanti che forniscono protezione contro le malattie cardiache. Le antocianine sono responsabili del colore viola nelle prugne se sono state collegate alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e cancro. Questi antiossidanti sono in grado di promuovere la salute generale di un individuo.

2) Proteggono il cuore: Le prugne proteggono il nostro cuore e aiutano nella regolazione della pressione sanguigna. Il succo di prugna per esempio è molto ricco di potassio. Il potassio svolge un ruolo importante nel buon funzionamento del cuore, regolando il pompaggio del sangue. Mantenendo i livelli di pressione sanguigna sotto controllo si prevengono automaticamente infarto, ictus e altri tipi di malattie legate al sistema cardiocircolatorio. Il Succo di prugna è a basso contenuto di sodio.

3) Aiuta nella regolazione di zucchero nel sangue: Molto utile per i diabetici: Il succo di prugna ha un alto contenuto di fibre solubili e insolubili. Le fibre impediscono l'improvviso aumento del livello di zucchero nel sangue mantenendolo sotto controllo.

4) Aiuta a regolare il movimento intestinale: Le prugne sono fortemente rinominate per aiutare in caso di stitichezza ostinata. La fibra insolubile presente nel succo di prugna agisce come un ottimo lassativo e aiuta a prevenire la stitichezza futura. Oltre alla fibra insolubile, il succo di prugna aiuta e nutre i batteri intestinali "buoni" che sono necessari per mantenere un eccellente salute del colon. Un sistema digerente pulito significa un corpo più energico e sano.

5) Aiutano a far perdere peso: Il succo di Prugne aiuta a regolare l'appetito diminuendo automaticamente la quantità di cibo consumato. Il succo di prugna dunque si rivela un ottimo alleato per mantenere un peso sotto controllo. Si tratta di un sostituto gustoso e sano rispetto al cibo malsano e alla spazzatura odierna.

6) Fornisce vitamine e minerali di ottima qualità: Il succo di prugna è molto ricco di alcuni nutrienti vitali che sono estremamente essenziali per una salute di ferro. Ricco in potassio, ferro, vitamina A, vitamina K, niacina, riboflavina, beta-carotene, tiamina e di sali minerali come calcio, magnesio, fosforo, zinco e selenio si rivela un ottimo integratore multi vitaminico di ultima generazione.

Conclusioni: E' importante ricordarsi di consumare succo di prugna o prugne completamente biologiche. E' opportuno non fidarsi dei succhi di frutti che si trovano abitualmente esposti nel banco alimentare. E' buona norma munirsi di un ottimo spremi succhi "centrifuga" automatica in grado di aiutarci nella grande scelta di vita che facciamo ogni giorno per proteggere noi e i nostri cari dalle malattie che la società di oggi ha creato.

Questo articolo ha 6 commenti.

  1. aveva ragione la Nonna!!!

  2. Seugo questo blog da mesi e noto che ultimamente il numero degli articoli è tristemente e drasticamente diminuito.
    Spero in nuovi consigli quotidiani.
    Grazie.

    1. Ciao PierMario, ho cambiato residenza ed ho avuto un po da fare. A breve inizierò nuovamente la pubblicazione di nuovi articoli!

  3. Può essere verde, viola o giallina, la più conosciuta si chiama susina. E' un frutto che cresce soltanto d'estate, la polpa si usa per far marmellate. Quella più secca non e' una primizia, pero' se la cuoci, è una vera delizia. Puoi usarla,se vuoi, come purgante, fa bene allo stomaco ed è dissetante.

  4. Io le adoro quelle fresche durante la giornata ne mangio un'infinità

  5. E' vero! Le prugne secche sono un ottimo rimedio ri-mineralizzante e aiutano l'intestino pigro a diventare normale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.