Proprietà e benefici Olio di Argan

Proprietà e benefici Olio di Argan: Il meraviglioso olio di argan è spesso denominato da molte persone come ‘oro liquido’. E’ un prodotto biologico estratto dai semi dell’albero di argan (Argania Spinosa) nativa del Marocco. E’ un olio estremamente ricco di sostanze nutritive benefiche tra cui gli acidi grassi e la famosa vitamina E. Le sue proprietà benefiche lo rendono particolarmente utile per il mantenimento della salute di pelle e capelli. Negli ultimi anni è diventato un cosmetico di qui molte celebrità non riescono più a farne a meno.

Qui di seguito cercherò di riassumere tutte le proprietà e i benefici dell’olio di argan:
1) Idratazione delle pelle: Uno tra gli “idratanti” naturali più potenti esistenti al mondo. Viene utilizzato sotto forma di olio o crema idratante capace di ammorbidire la pelle. Grazie alla massiva presenza di vitamina E e acidi grassi l’olio di argan, è il prodotto ideale per regalare alla pelle un impulso e un colorito estremamente naturale. E’ in grado di assorbirsi molto facilmente senza ungere ed è adatto a tutto il corpo.
Proprietà olio di argan

2) Capelli morbidi, setosi e lucenti: L’olio di argan aiuta a curare le doppie punte e nello stesso tempo è efficace contro i capelli crespi. E’ comunemente usato spesso per donare ai capelli una lucentezza straordinaria. Consiglio: Una volta che abbiamo finito di fare la doccia e asciugato i nostri capelli, è utile strofinare energicamente tra i capelli alcune gocce di olio di argan. Risultati ottimali si hanno si per l’uomo che per la donna.

3) Riduce i segni dell’invecchiamento: L’olio di argan non è solo un potente prodotto per idratare la pelle ma può anche dare alla pelle un bagliore estremamente giovanile ed è in grado di ridurre visibilmente ogni ruga. Il suo potente effetto anti-ossidante rende l’olio di argan uno tra i migliori prodotti contro i primi sintomi dell’invecchiamento cutaneo. Dona in modo eccezionale elasticità e lascia la pelle morbida. Consiglio: Personalmente ho notato potenti effetti anti-invecchiamento applicando e massaggiando la pelle del viso e del collo prima di andare a dormire. Di notte la pelle si rilassa ed è in grado di assorbire maggiormente qualsiasi ingrediente.

Olio di Argan

4) Malattie della pelle ed eczema: L’olio di argan è in grado di combattere efficacemente sintomi e condizioni quali la pelle squamosa e pruriginosa. La vitamina E e gli acidi grassi presenti nell’olio di argan sono componenti eccellenti per la riparazione della pelle danneggiata. L’olio di Argan contiene differenti ingredienti in grado di lenire la pelle con la proprietà di riparare le cellule danneggiate e ridurre l’infiammazione provocata per esempio, da ferite causate dall’acne. Può essere utilizzato per accelerare la guarigione.

5) Smagliature: L’olio di Argan aumenta l’elasticità della pelle grazie al suo contenuto di vitamina E. Utilizzando alcune gocce di olio di argan sul corpo quotidianamente, si riduce la probabilità di sviluppare smagliature antiestetiche nel tempo.

6) Efficace contro le mani secche: Grazie alle sue innumerevoli proprietà emollienti l’olio di argan, risulta essere una manna dal cielo per mani secche e screpolate. Ammorbidisce e idrata la pelle delle mani lasciandole elastiche e morbide per molto tempo.

7) Labbra morbide e sane: Nella stagione sia fredda che secca, le labbra possono facilmente screpolarsi e diventare dolenti. L’olio di Argan è il prodotto ideale per garantire labbra morbide ed elastiche. Consiglio: Strofinare una goccia o due sulle labbra proprio come un tipico balsamo eliminando il prodotto in eccesso.

Conclusioni Finali: La raccolta dei frutti della pianta di Argania spinosa avviene nei mesi di giugno e luglio. Tradizionalmente, una volta estratti i noccioli dai frutti e le mandorle dai noccioli, vengono messe in un tipico strumento utilizzato solamente dalle “donne” del paese (Marocco) che, attraverso il loro sfregamento meccanico e l’aggiunta di acqua è in grado di produrre una pasta denominata “Malaxage” contenente il 50% di olio di argan. Per ottenere l’olio di Argan per uso alimentare è necessario tostare preventivamente i semi. L’olio così ottenuto ha un colore più scuro ed un odore particolarmente torrefatto. L’olio di argan può essere così utilizzato come condimento per il pane e svariate insalate e devo dire che provandolo, è decisamente squisito. Evitare assolutamente di usare l’olio per i capelli o le creme idratanti come cibo per insalate. L’olio di argan per uso alimentare è raro da trovare e si potrà trovare solamente in alcune erboristerie e negozi certificati di alimenti biologici. Quest’ultimo risulta particolarmente utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*