E’ andata via la voce rimedi Raucedine

E’ andata via la voce rimedi Raucedine: Oggi voglio parlare di un problema comune che mi ha afflitto in questo ultimo periodo. Mi è andata via la voce ed ho avuto un abbassamento di voce per circa due giorni. Voglio raccontarvi la mia esperienza per farvi capire cosa ho fatto per farla passare. Tutto è iniziato una sera ventosa quando ero particolarmente scoperto. Ho sentito freddo. Dopo circa due giorni mi sono raffreddato, ed ho avuto una grande quantità di catarro.

Subito dopo il terzo giorno è iniziata la tosse, poca ma altrettanto fastidiosa. Raucedine è un termine generale che descrive i cambiamenti di voce anormali. La voce può diventare alta oppure bassa. Nel mio caso la voce si è abbassata. I cambiamenti nel suono sono di solito la causa di disturbi legati alle corde vocali. Se la laringe si infiamma potremmo sviluppare quasi sicuramente la raucedine. L’infiammazione delle corde vocali impedisce loro di funzionare correttamente. Quali sono le cause di Raucedine?

Raucedine

1) Ci sono molte cause di raucedine. La maggior parte non sono gravi e si guarisce in un breve periodo di tempo. Le cause più comuni sono laringite acuta che di solito si verifica a causa di gonfiore provocato da un comune raffreddore, infezioni virali del tratto respiratorio superiore, o l’irritazione causata da un eccessivo uso vocale.

2) Arrabbiarsi ed urlare può provocare raucedine o un abbassamento di voce. Molti cantanti sperimentano questo problema. Lo sperimenta anche chi si arrabbia molto ed ha tendenza ad urlare.

3) Se la Raucedine non guarisce spontaneamente dopo tre giorni e tende a prolungarsi possono portare a “polipi e noduli” delle corde vocali. Se non trattati accuratamente possono portare alla manifestazione del “cancro”.

4) Il Reflusso gastroesofageo è un altra cause di raucedine in molte persone che soffrono di disturbo di acidità dello stomaco. Di solito la mattina appena vi alzate avete un abbassamento di voce? A me per esempio è successo quando ho avuto molta acidità di stomaco. Si ha la sensazione durante la giornata di avere come un “groppo in gola” oppure la sensazione di sentire del “muco” all’interno della gola e nella bocca dello stomaco.

5) Fumo di sigaretta. Il fumo di sigaretta è la principale causa di cancro alla gola, se sei fumatore ed hai una voce rauca, dovresti immediatamente consultare un otorinolaringoiatra.

6) Allergia ai pollini. La comune allergia ai pollini o ai peli di animali se protratta nel tempo può causare raucedine. In questo caso se si allontanerà l’allergene la voce come per magia ritornerà.

Raucedine rimedi

Quali sono i rimedi naturali contro la Raucedine?

1) Evitare il fumo o l’esposizione al fumo passivo è consigliato a tutti i pazienti.
2) Evitare di parlare per molto tempo. Continuare a sforzarsi non tenderà di certo a migliorare la situazione ma la peggiorerà.
3) Bere molta acqua aiuterà. Bere molti liquidi come acqua ed aloe vera “succo” aiuterà a mantenere le mucose umide e ridurrà i tempi di recupero.
4) Evitare sostanze che disidratano il corpo, come l’alcool e la caffeina.
5) Mangiare miele. Nel mio caso il miele di acacia è stato l’antidoto che mi ha permesso di guarire quasi immediatamente dalla raucedine. Il miele offre diversi benefici per la salute del nostro organismo.
6) Tisane alle erbe. Alcune tisane alle erbe se bevute tiepide possono aiutare a mantenere tutto il tratto respiratorio idratato non dimenticando le innumerevoli proprietà di ogni singola pianta. Per vedere una lista di piante medicinali vi consiglio di dare un occhiata a questa pagina.
7) 
Tisana allo zenzero. Un ottima tisana che aiuta moltissimo in caso di raucedine è la tisana a base di Zenzero.

Conclusione: Se la Raucedine non dovesse passare spontaneamente entro tre giorni è di vitale importanza la consultazione con il proprio medico curante che vi indirizzerà quasi certamente verso uno specialista denominato “Otorino laringoiatra”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*