Aura occhio cause sintomi e cura

Aura occhio cause sintomi e cura

Questo articolo parla di: Aura occhio filamenti luminosi occhi Luce negli occhi Lucine negli occhi Miodesopsie Mosche volanti Problema occhi movimenti Puntini negli occhi Puntino nell'occhio scintille dopo aver stropicciato l'occhio Scintille negli occhi Sintomi aura occhi Vedere strani puntini nell'occhio

A chi di voi non è mai capitato di avere dei strani problemi con gli occhi? I nostri occhi sono le telecamere che abbiamo per rendere "vive" le immagini che ci provengono dall'esterno. Sono stato "costretto" a scrivere questo articolo dopo che un giorno come un altro, ho avuto una strana sensazione di avere acqua nell'occhio. Inizialmente mi sono spaventato molto pensando ad un male incurabile oppure a qualcosa che potesse seriamente mettere in pericolo la mia vita.

Qui di seguito vi racconterò per filo e per segno la mia esperienza con l'aura nell'occhio. Quando guardavo il cielo azzurro vedevo piccole macchie e "ragnatele" che scivolano senza meta in giro e all'interno del mio campo visivo. Questa volta però il sintomo è stato molto più intenso. La sera prima avevo dormito solamente 2 ore e al mattino, senza fare colazione, mi sono messo a lavorare dando alcune martellate per aggiustare un mobile.

Aura occhio

Appena finito il lavoro sono salito nella mia auto e mentre ero alla guida, avevo la sensazione che nei miei occhi "tremasse" qualcosa. Avvertivo strani tremolii all'occhio e avevo la sensazione di essere sott'acqua con gli occhi. Lo spavento iniziale fu tremendo, pensavo a qualcosa di terribile, a problemi di pressione, avevo anche uno strano disorientamento. Poi ho deciso di calmarmi e capire bene il sintomo che stavo vivendo. Erano proprio le "martellate" a "rimbalzare" nella mia testa, il martello che avevo usato qualche minuto prima ha creato come delle onde nella mia testa e infatti quando davo le martellate, provavo un intenso fastidio alle orecchie ma anche agli occhi. Avete mai buttato un sasso nell'acqua? Avete visto le onde che si producono? Insomma per intenderci.

Quando siamo giovani abbiamo il vitreo "dell'occhio" che ha una consistenza gelatinosa. Ma con l'età, il vitreo inizia a dissolversi e liquefare. Alcune particelle galleggiano e possono assumere molte forme e dimensioni per diventare quello che noi definiamo puntini o ragnatele "galleggianti". Si può notare questo fenomeno quando alziamo lo sguardo verso un cielo luminoso o ci avviciniamo con gli occhi ad una lampadina bianca.

Aura occhi

In alcuni casi si possono avere episodi "acuti" come nel mio caso oppure, episodi cronici con la probabilità di una rottura retinica o distacco. Il mio episodio acuto in questo caso è collegato a questi elementi scatenanti:

1) Mancanza di riposo
2) Mancanza di cibo
3) Mancanza di vitamine e minerali
4) Martellate ad un mobile
5) Polvere negli occhi con conseguente irritazione

Altri termini per descrivere questo disturbo sono le "mosche volanti" oppure le miodesposie. Generalmente possono essere causate anche da "allergie" e da infiammazioni all'occhio. Se si notano particolari disturbi, si consiglia strettamente la visita medica specialistica che con un esame completo dell'occhio, ci si assicurerà che le miodesopsie non siano un segno di qualcosa di più serio. C'è anche da ricordare che la maggior parte dei corpi mobili nell'occhio, non necessitano di trattamento. Molte volte le persone entrano in uno stato di panico leggendo su internet di mali incurabili. Io stesso ne sono stato testimone e nel mio caso il fastidio è passato con:

1) Riposo, ho dormito 10 ore di fila.
2) Diminuzione dello stress.
3) Alimentazione equilibrata.
4) Assunzione di un ottimo integratore di vitamine e minerali, nel mio caso: Supradyn effervescente per 15 giorni.
5) Smettere di fare lavori stressanti in casa e coprirmi le orecchie dai forti rumori.

Conclusioni: In ogni caso, per togliervi qualsiasi dubbio, chiedete consiglio al proprio medico di famiglia per trovare un trattamento efficace ai vostri problemi di occhi.

Questo articolo ha un commento

  1. ciao
    mi ritrovo in questa tua esperienza, solo che a me spesso si associano attacchi di emicrania, ovvero all'improvviso e inaspettatamente, vedo queste macchie davanti agli occhi e dopo circa 30 minuti, spariscono ma ne segue il mal di testa. Purtroppo ciò mi ha fatto diventare fotofobica...a volte mi chiedo se esiste una goccia da mettere nell'occhio o una vitamina che mi faccia sparire questo fastidio verso la luce che ogni volta sembra colpire il mio occhio cm una punta di coltello!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.