Proprietà e benefici Noni

Proprietà e benefici Noni: Il famoso frutto del Noni è ricco di benefici per la salute di ogni persona. Il frutto è stato analizzato da molti esperti nel mondo e molte ricerche scientifiche sono state svolte in questi ultimi anni. Il suo nome scientifico è Morinda citrifolia e appartiene alla famiglia delle Rubiaceae genere Morinda. L’albero è un sempreverde di media grandezza tra i 3 e i 6 metri di altezza anche se in molti casi può raggiungere dimensioni maggiori. Le sue foglie sono veramente enormi e variano dai 15 ai 50 centimetri. Viene chiamato da tutti “frutto” anche se dobbiamo dirla tutta, si tratta di un sincarpo “fusione di molti piccoli frutti in un unico frutto”.

A differenza di moltissimi altri frutti il noni, produce frutti tutto l’anno e può produrre contemporaneamente frutti e fiori. E’ facile notare frutti maturi insieme a frutti appena nati “acerbi” sulla stessa pianta nello stesso momento. Il frutto in un primo momento è visibilmente di colore verde, fino a diventare giallo con la maturazione. Emette un odore pungente che per molte persone potrebbe risultare addirittura molto sgradevole. Le formiche e molti altri insetti, sono molto attratti dalla pianta ma non da sul particolare odore che serve da naturale anti-parassitario.

Proprietà NoniEsistono diversi succhi a base di noni ma il miglior succo sarebbe non zuccherato e con polpa proprio per perseverare tutte le proprietà fenomenali di questo frutto. Additivi come per esempio edulcoranti e conservanti annulleranno gli effetti benefici sul nostro corpo. Si ricorda che la polpa contiene la maggior parte delle sostanze nutritive. Ultimamente il Noni ha una cattiva reputazione per colpa di alcune aziende che vogliono lucrarci in modo molto “forzato”.

Noni

Difficilmente troveremo sul mercato succo puro di noni con polpa se non con qualche zucchero aggiunto o con altre sostanze tra qui conservanti etc che ne riducono fortemente il suo effetto benefico per la nostra salute. In ogni caso, qui di seguito voglio elencarvi alcune tra le principali proprietà derivanti dall’assunzione di succo di noni con polpa.

1) Noni potente analgesico: Differenti ricerche scientifiche confermano e dimostrano che il noni è stato capace di ridurre il dolore articolare e muscolare in moltissimi individui. L’effetto analgesico è prolungato e sembra essere quasi miracoloso. Io stesso dopo aver assunto succo di noni con polpa posso confermare la veridicità di queste informazioni.

2) Noni aumenta la risposta del sistema immunitario: Alcuni studi confermano che il noni è capace di attivare i “macrofagi dormienti” e di rafforzare il sistema immunitario che sarà capace di produrre un numero maggiore di linfociti. Contiene diversi agenti antibatterici che combattono batteri infettivi, tra cui Staphylococcus aureus ed Escherichia coli. Anche se molti studi sono ancora al vaglio degli esperti le popolazioni locali sono veramente convinte dell’efficacia di questo miracoloso frutto.

3) Noni proprietà Anti-cancro: Il Noni stimola la produzione di ossido nitrico. L’ossido nitrico è una sostanza molto utile per la lotta ai tumori. L’organismo si difende sintetizzando ossido nitrico che, dilatando le pareti dei vasi, contribuisce all’abbassamento della pressione. In questo caso, si riduce la crescita tumorale e aiuta il corpo a combattere la replicazione delle cellule cancerose. Grazie ai polisaccaridi e alle molte sostanze fitochimiche il noni, è un ottimo alleato che è capace di prevenire il cancro.

4) Noni contro l’ipertensione: Selenio, vitamina C e fitonutrienti sinergicamente combattono in modo molto efficace i radicali liberi. Il noni contiene inoltre altri composti capaci di abbassare la pressione sanguigna tra cui il triptofano. Impedisce l’assorbimento del colesterolo LDL “cattivo”, riducendo in tal modo le placche che si possono formare nelle arterie, mantenendo quest’ultime sane.

5) Noni ricco di vitamine, minerali e fibre: Queste sostanze sinergicamente rendono il nostro organismo forte e il nostro intestino “regolare”. Grazie alla presenza di fibra si riducono molti danni provocati dalle “scorie” accumulate nell’intestino. Dunque, addio alla stitichezza quando si consuma noni. Grazie alla grande quantità di vitamine e minerali il noni, è considerato molto utile nella convalescenza.

Conclusioni: Il noni è un concentrato di moltissimi composti capaci di aiutare il nostro organismo nella lotta quotidiana alle malattie e agli agenti “aggressivi” che lo mettono in continua lotta con il mondo esteriore. Il frutto del Noni dopo averlo provato sotto forma di succo e polpa mi ha dato un energia fuori dal normale. L’effetto analgesico posso confermalo ed è molto marcato. Provare per credere!




Un pensiero su “Proprietà e benefici Noni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*