iFarmaci

iFarmaci: L’applicazione iFarmaci è senza ombra di dubbio il più famoso e diffuso prontuario farmaceutico professionale per iPhone e iPad. Affidabile e sempre in costante aggiornamento sulle ultime novità riguardanti i farmaci, l’app è molto diffusa tra i medici e altri professionisti del settore, ma essendo allo stesso tempo anche molto facile ed intuitiva da usare è molto apprezzata anche dai semplici utenti non addetti ai lavori. Questa contiene al suo interno tutti i farmaci in commercio e fuori commercio, compresi quelli ospedalieri, specialistici e veterinari con una enorme quantità di informazioni sempre a nostra completa disposizione.

Per ognuno dei farmaci presentati vengono elencate in maniera chiara ed esauriente tutte le sue caratteristiche come il produttore, il prezzo, il principio attivo che la caratterizza, il gruppo, il tipo, la classe, la ricetta, l’SSN, la forma, la conservazione, le note AIFA complete, il codice a barre ed il codice AIC.

iFarmaci

Caratteristica davvero molto utile per gli intolleranti e gli sportivi, iFarmaci segnala anche la presenza di glutine e di lattosio indicando inoltre se il farmaco può svolgere azione stupefacente o dopante. Aprendo la scheda di un determinato farmaco saremo in grado di leggerne il suo bugiardino completo, corredato di altre informazioni farmacologiche come la farmacodinamica, la farmacocinetica e ulteriori dati preclinici di sicurezza. Per maggiori informazioni, potremo per di più consultare e utilizzare i principali contatti proposti delle aziende farmaceutiche quali telefono, indirizzo email, sito web.

Trovare il farmaco che più ci interessa è davvero un gioco da ragazzi. Potremo effettuare una ricerca per nome commerciale, per principio attivo, codice AIC o semplicemente per azienda produttrice, trovando così rapidamente il medicinale che nel dettaglio più fa al caso nostro. Ma non è tutto, si potrà cercare anche all’interno di un testo nelle monografie, filtrando per categoria, forma, prescrizione, ricetta, presenza di glutine o lattosio, stupefacente, dopante o veterinario. Per un più rapido accesso, i medicinali di nostro maggiore interesse potranno essere salvati nell’elenco dei preferiti, assegnandogli volendo anche etichette a nostro piacimento in mondo da poterli organizzare esattamente secondo le nostre esigenze.

Applicazione iFarmaci

L’app ci permetterà anche di risparmiare visualizzando tutti i farmaci equivalenti ordinandoli per prezzo. Si tratta di quei farmaci che contengono lo stesso principio attivo e nella stessa quantità del medicinale originale anche detto medicinale di riferimento, garantendo inoltre anche la stessa forma farmaceutica e la stessa via di somministrazione. Questi però, essendo spesso prodotti da marchi meno noti, vengono proposti ad un prezzo anche molto più basso dell’originale.

L’utilissima funzionalità “armadietti“, disponibile attraverso l’acquisto in-app, ci darà la possibilità di fare l’inventario dei farmaci che possediamo in casa e di tenerne sotto controllo la relativa scadenza permettendoci così di prevenire eventuali sprechi. A chi non è mai capitato di conservare inutilizzato per lungo tempo un farmaco, ma che proprio nel momento del bisogno si è poi rivelato scaduto da mesi? Senza contare tutte le volte che ci è capitato di comprare inutilmente in quanto già presente nella nostra cassetta dei medicinali ma che era andato dimenticato nel tempo. Con iFarmaci avremo tutto sotto controllo e alla scadenza di ogni farmaco riceveremo automaticamente una notifica sul nostro dispositivo in modo da avvertirci in tempo utile. Tutti gli armadietti creati resteranno inoltre sincronizzati tra i diversi dispositivi in nostro possesso, il tutto comodamente tramite iCloud. Credetemi, non potrete più farne a meno!

Un’altra caratteristica da sottolineare è che l’applicazione per funzionare non richiede alcuna connessione internet in quanto tutti dati necessari sono interamente salvati al suo interno. Potremo così farne uso in qualsiasi momento, ovunque vogliamo, anche senza copertura di rete cellulare o in assenza di wifi. Tali informazioni medicinali, come se non bastasse, sono certificate da S’moove Software, una tra le più importanti aziende nel settore dei gestionali per farmacia.

Volendo si potrà stampare la scheda del farmaco, completa di farmacologia e monografia o delle nostre eventuali annotazioni semplicemente via AirPrint. Nell’eventualità potremo anche copiarla negli appunti per inviarla via email, SMS, WhatsApp o qualsiasi altro sistema di messaggistica. Addirittura è possibile inserire i farmaci nel proprio Passbook (sostituito da Wallet in iOS 9), ad esempio per averli più velocemente disponibili in farmacia o dal proprio medico di fiducia.

Tutte queste grandi qualità che caratterizzano iFarmaci le hanno permesso di aggiudicarsi diversi importanti premi e riconoscimenti non solo da parte di influenti blog di settore ma addirittura da Apple stessa ritrovandosi nelle raccolte “Rewind 2011: migliore app dell’anno” ed “App Starter Kit: le app fondamentali”.

Compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch dotati di iOS 7 o versioni successive del sistema, è possibile scaricare iFarmaci al prezzo di €27,99. Una spesa che viene ampiamente ripagata dalla precisione con cui l’app viene costantemente aggiornata e migliorata e non da meno, dai soldi risparmiati grazie alle sue particolari funzioni per la ricerca dei farmaci equivalenti e agli sprechi evitati con l’utilizzo degli armadietti virtuali.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*