Runtastic Heart Rate Pro

Runtastic Heart Rate Pro: La nostra frequenza cardiaca cambia a seconda dell’età e della preparazione atletica. Per prenderci cura della nostra salute è molto importante conoscere il nostro battito cardiaco a riposo o subito dopo un’attività sportiva. Per questo genere di misurazioni di solito è necessario ricorrere ad un cardiofrequenzimetro specifico, ma grazie ad un’astuta quanto innovativa applicazione potremo controllare le nostre pulsazioni dove e quando vogliamo senza aver bisogno di particolari macchinari o accessori. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è solo il nostro iPhone. Proprio nulla di più.

Basterà scaricare Runtastic Heart Rate PRO e potremo tenere sotto controllo la nostra frequenza cardiaca prima di andare a dormire e al risveglio, prima e dopo l’allenamento oppure subito dopo situazioni particolarmente stressanti come un’esame universitario o una importante riunione di lavoro. Runtastic Heart Rate PRO infatti è in grando di misurare le nostre pulsazioni con un’incredibile precisione semplicemente utilizzando la fotocamera ed il flash integrati nello smartphone, aiutandoci così ad avere una migliore percezione della nostra salute e dei progressi ottenuti con l’allenamento sportivo.

App Runtastic Heart Rate PRO

Il suo utilizzo è davvero elementare. Basterà posare delicatamente il polpastrello dell’indice sulla lente della fotocamera e sul suo flash, facendo attenzione a non muovere il dito fino a quando l’app non avrà terminato il suo lavoro. Completata la semplice procedura, cliccando su una semplice icona potremo indicare il momento della giornata in cui è stata effettuata la misurazione e come ci sentivamo emotivamente oltre a poter aggiungere delle note testuali di cui potremmo aver bisogno di tener conto. L’applicazione infatti conserva tutti i dati raccolti dalle nostre misurazioni così da poter confrontare i vari risultati, ricevere promemoria per misurazioni regolari e godere di tante altre interessanti funzionalità.

I risultati vengono organizzati in tabelle e grafici chiari da consultare, così da poter verificare la nostra attività cardiaca nel tempo e controllare dunque le prestazioni tenendo sempre sotto controllo i battiti del cuore. Le misurazioni possono essere anche condivise con la normale app di Runtastic dedicata a chi ama correre, così da abbinare i dati delle misurazioni con le sessioni di allenamento di Runtastic. Il marchio Runtastic, oltre a una serie di applicazioni, offre una vasta gamma di accessori per il fitness e lo sport da usare in combinazione con le sue app ufficiali così da raccogliere dati con maggiore precisione. Tutte le misurazioni effettuate con tali accessori possono essere sincronizzate con il sito Runtastic allo scopo di condividere e studiare i percorsi ed effettuare ulteriori analisi.

Runtastic heart pro

L’applicazione sembra funzionare davvero bene, ma va comunque ben sottolineato che non si tratta di un prodotto medico e che quindi per motivi seri, è assolutamente consigliato rivolgersi ad un misuratore professionale. Anche se non possiamo farci affidamento quando è in gioco la nostra salute, i risultati ottenuti con Runtastic Heart Rate PRO sono tuttavia sorprendentemente precisi anche confrontandoli con un reale cardiofrequenziometro sviluppato appositamente per svolgere tale lavoro.

Ovviamente a causa delle diverse tipologie di fotocamere adoperate, la misurazione può variare tra smartphone e smartphone, e potrebbe essere leggermente diversa anche in base alle condizioni ambientali che ci circondano sopratutto con scarsa luce. Occorre inoltre una certa precisione nel posizionamento del dito ed una pressione non eccessiva per il suo corretto funzionamento, premendo troppo forte infatti la circolazione potrebbe essere alterata influenzando così il risultato. Tuttavia una volta capito il meccanismo, tutto sembra funzionare bene e più facilmente.

Se utilizzate un iPad o un iPod touch, due tipologia di dispositivi attualmente non dotati di torcia flash, è preferibile assicurarsi di effettuare la misurazione in un luogo ben illuminato, magari posizionandosi vicino ad una finestra o ad una lampada. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch dotati di iOS 8 o versioni successive, potete scaricare l’app Runtastic Heart Rate PRO dall’iTunes App Store completamente in lingua italiana.

Vediamo nel dettaglio tutte le maggiori 10 funzioni della versione PRO:
1) Misurazioni illimitate per controllare il vostro battito cardiaco in qualsiasi momento, ovunque e tutte le volte che volete.
2) Misurate il vostro battito cardiaco semplicemente con la fotocamera del vostro iPhone.
3) Grafici per controllare i vostri progressi e vedere come il vostro battito a riposo migliora nel tempo.
4) Promemoria per ricevere notifiche automatiche per misurazioni regolari.
5) Filtrate le vostre misurazioni a seconda del tipo (battito a riposo, battito pre e post-allenamento, battito massimo).
6) Misurazioni illustrate in grafici.
7) Diversi modi di misurazione: battito a riposo, battito pre e post-allenamento, battito massimo.
8) Integrazione completa con Apple Health.
9) Condivisione dei risultati su Runtastic.com per confrontare e analizzare i vostri dati ogni giorno, settimana o anno.
10) Possibilità di condividere i risultati delle misurazioni in tempo reale sui social network come Facebook e Twitter oppure via email.

Conclusione: E’ bene ribadire che si tratta pur sempre di un’applicazione che sfrutta una metodologia “non confezionale” per effettuare le sue misurazioni e che non adopera alcun accessorio medico separato. Per reali motivi di salute è sempre meglio affidarsi a dispositivi ben più affidabili.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*