Proprietà mirtilli

In questi ultimi anni si sente spesso parlare delle proprietà quasi “miracolose” dei mirtilli, cerchiamo in questo articolo di fare chiarezza su questa meravigliosa bacca di bosco. Sono particolarmente ricchissimi in antiossidanti e sono sicuramente essenziali per ottimizzare il nostro stato di salute, aiutando a combattere i radicali liberi che possono danneggiare le strutture cellulari così come il nostro DNA. E’ bene ricordare che i mirtilli per esercitare le loro proprietà non devono essere cotti, o mischiati in yogurt o compagnia bella. Devono essere consumati freschi e senza zucchero. Solo in questo modo si potrà trarne giovamento.

Dopo numerosi studi effettuati incrociando diverse sperimentazioni ne è venuto fuori che i mirtilli siano in grado di migliorare la memoria e la concentrazione. Consumare mirtilli per 12 settimane di fila si è dimostrato utile nel migliorare i punteggi su due diversi test delle funzioni cognitive tra cui la nostra memoria.

Proprietà mirtilli

E’ utile consumare anche mirtilli congelati perchè una ricerca dimostra che congelare i mirtilli non provoca danni ai loro delicati nutrienti come i famosi antociani antiossidanti. I Mirtilli provenienti da agricoltura biologica hanno concentrazioni significativamente più alte di antiossidanti fenolici e antociani rispetto a quelli coltivati in maniera tradizionale, in poche parole quelli “biologici” hanno una capacità totale antiossidante ben maggiore. Sono talmente ricchi di antiossidanti che difficilmente possono venire elencati tutti quanti. Proteggono la salute del sistema cardiovascolare, donano protezione al sistema nervoso migliorando lo stato di stress, aiutano a proteggere contro le malattie neuro degenerative.

Abbassano il colesterolo LDL “cattivo” e aumentano il colesterolo “buono” HDL abbassando il livello totale di trigliceridi nel sangue. In moltissimi altri studi si sono dimostrati capaci di tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Negli individui che hanno un alta pressione sanguigna, l’assunzione di mirtilli ha ridotto significativamente sia la pressione sanguigna sistolica che quella diastolica. Nei soggetti con pressione sanguigna totale alta, l’assunzione di mirtilli ha dimostrato di aiutare a mantenere la pressione sotto controllo.

mirtilli piccoli

Sono molto utili per la protezione dei nostri occhi, contengono due fitonutrienti veramente importanti come la luteina e la zeaxantina in studi preliminari su animali da laboratorio, gli antociani contenuti nel mirtillo si sono dimostrati utili nel proteggere la retina dai danni causati dall’ossigeno e hanno conferito protezione anche alla retina dai danni causati dall’intensa luce solare. Si ritiene che i famosi indiani d’america utilizzavano i mirtilli da sempre nella loro alimentazione. Crescono su piante a “cespuglio” e sono definite comunemente bacche di bosco.

Tabella nutrizionale mirtilli

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale dei mirtilli relativa a 100 grammi di prodotto, non vengono ovviamente inseriti tutti i fitonutrienti contenenti per via della vastità presente. Tra le vitamine presenti vediamo la vitamina K e la vitamina C. Tra i minerali vediamo spiccare il manganese importantissimo per la nostra salute, contengono anche un elevata quantità di fibre che aiuterà il nostro intestino in caso soffriamo di problemi di stitichezza. Consumare mirtilli ogni tanto è sicuramente una buona regola per mantenere il nostro organismo in forma.




2 Replies to “Proprietà mirtilli”

  1. come utilizzare i mirtilli surgelati senza far perdere le loro proprietà se devono essere bolliti per due minuti?

    • Salve gentilissima Donatella i mirtilli perderanno con la cottura la totalità della vitamina C ma non i minerali in essi contenuti e nemmeno gli antiossidanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*