Proprietà e benefici Noci Macadamia

Proprietà e benefici Noci Macadamia: La famosa Noce di macadamia dolce, deliziosa e molto saporita è una piccola noce commestibile ricca di sostanze nutritive importanti per la nostra salute. Botanicamente parlando, la macadamia appartiene alla famiglia delle Proteaceae, genere: Macadamia. Nome scientifico: Macadamia integrifolia. La noce è conosciuta a livello mondiale con diversi altri nomi tra cui Noce dell’australia, Noce del Queensland, Noce di cespuglio etc.

La noce di Macadamia è originaria delle foreste pluviali del nord Australiano. Oggi cresce in diverse aree tropicali e subtropicali dell’Australia, delle isole Hawaii, dell’America centrale, del Brasile e del Sud Africa, queste sono le regioni preferite dove queste noci dolci e croccanti crescono in abbondanza. L’albero di Macadamia cresce circa 15 metri in altezza.

Proprietà noci macadamia

La pianta inizia a produrre i suoi frutti solamente dopo il settimo anno di età. Ci sono circa sette specie di noci di Macadamia coltivate nel loro habitat naturale selvaggio. Tuttavia, solo due di queste sono commestibili tra cui Macadamia integrifolia e Tetraphylla Macadamia. A seconda della varietà l’albero produce frutti con guscio esterno ruvido o liscio. Dalle noci di macadamia spremute a freddo viene prodotto un ottimo olio per moltissimi utilizzi. (Leggi anche Proprietà e benefici olio di Macadamia).

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di Noci di Macadamia. Le Noci Macadamia hanno un sapore dolce e sono una ricca fonte di energia per il nostro organismo. 100 g di noci forniscono circa 718 calorie, che è uno dei valori più elevati tra tutte le noci presenti in natura.

noci macadamia

Tuttavia sono ricche di grassi mono-insaturi che non sono dannosi per le nostre arterie ma sono considerati addirittura alleati. Sono una buona fonte di Fibre chiamate fitosteroli come il β-sitosterolo. Le noci di Macadamia contengono anche colesterolo. Sono un’ottima fonte di minerali come calcio, ferro, magnesio, manganese, selenio e zinco. Il selenio per esempio è un noto minerale cardio-protettivo. Per una mappa completa di vitamine e minerali vi invito a visitare questa pagina.

Tabella nutrizionale Noci Macadamia

Conclusioni: Contengono piccole quantità di vitamina A e vitamina E. Entrambe queste vitamine liposolubili offrono potenti attività antiossidanti che servono a proteggere le membrane cellulari dai danni al DNA provocati dai dannosi radicali liberi di ossigeno presenti nel corpo. Sono altrettanto una ricca fonte di vitamine del gruppo B dove possiamo trovare la presenza di niacina, piridossina, tiamina, e riboflavina. Le noci di Macadamia sono prive di glutine.




14 Replies to “Proprietà e benefici Noci Macadamia”

  1. l’ho scoperta oggi ed ammetto che è buonissima .>Nei valori nutrizionali leggo che contiene colesterolo e siccome sto cercando di rientrare nei valori forse è meglio per me non abusarne oppure posso tranquillamente gustarla in modica misura?13/12/2013

  2. Ciao, sono molto buone e le mangio tutti i giorni,anche se sono un po costose, ma siccome soffro di cistite volevo sapere se inffiammano… E se fanno ingrassare… Grazie

    • Ciao beffy, le noci di macadamia sono tra le più ricche di grassi in natura e ovviamente, abusarne porterà a “lievitazione” certa.
      Per quanto riguarda l’infiammazione non infiammano, ma se vengono mangiate quantità industriali la risposta è si. Dipende anche se vengono mangiate tostate…perchè allora la risposta anche in questo caso è si.

  3. ne possiedo 2 piante, e finalmente dopo 7 anni si vedono i frutti sono veramente buone, forse solo un po piu’ dure per lo schiaccianoci rispetto alle nostre noci.

    • Ciao,
      Faccio colazione con frutta di stagione e dopo un paio di ore mangio le noci o le mandorle o i pinoli
      È interessante poter piantare un albero di Macadamia. Domanda: è difficile trovare un venditore dell’albero di Macadamia? Grazie
      Buona giornata.

    • Ciao Antonella, prova a chiedere in qualche negozio di “Agraria” o in qualche serra della tua zona, sicuramente se non hanno un albero di macadamia in deposito, non sarà difficile per loro fare un “ordinazione”.

  4. Ciao, io lessi altrove che per la questione del colesterolo, lo combattono. Sono utili per abbassare quello cattivo. Quindi, non capisco la questione colesterolo e Macadamia. Grazie.

    • Ciao Sep, esistono due tipi di “colesterolo” cattivo e buono, il colesterolo denominato “HDL” è quello buono e il colesterolo “LDL” è quello considerato cattivo. Le noci di macadamia contengono colesterolo HDL. C’è da precisare che entrambi i tipi di colesterolo non sono “nocivi” per il nostro organismo se mantenuti entro certi limiti. Il nostro cervello senza colesterolo LDL e cioè cattivo potrebbe subire seri danni.

  5. salve, da circa due anni faccio colazione ogni mattina con prodotti naturali…5 noci macadamia/ 5 mandorle/ un cucchiaio di semi di zucca/ 3 noci tipo california/ aggiungo mezza banana/ un kiwi/ mezza mela….sto abusando in qualcosa?….vi ringrazio anticipatamente della risposta.

    • Ciao Alessandro le noci di macadamia non “abbassano il colesterolo nel sangue” anche se alcuni studi dicono di si. Per quanto riguarda il colesterolo nel sangue c’è da fare differenza tra quello buono HDL e quello cattivo LDL che vengono influenzati sopratutto per via della “genetica” di ogni persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*