Proprietà e benefici Vitamina C

Proprietà e benefici Vitamina C

Questo articolo parla di: Benefici Vitamina C Dove si trova la vitamina C La vitamina C fa bene proprietà vitamina C Vitamina C Vitamina C e Cancro

La vitamina C è estremamente importante e quando sottolineo estremamente lo dico molto seriamente. La prima cosa da ricordare è che il nostro corpo non è in grado di produrre vitamina C e quindi abbiamo bisogno di una buona dose giornaliera da assumere attraverso la nostra alimentazione. Una carenza enorme di vitamina C può causare enormi problemi, dalla prematura caduta dei denti a ferite che non guariscono fino alla morte improvvisa e al temibile scorbuto.

La vitamina C svolge differenti funzioni nel nostro organismo:
1) Funzione anti ossidante.
2) Aiuta nella produzione di neurotrasmettitori e ormoni.
3) Aiuta nella formazione del collagene.
4) Aumenta l'immunità del nostro sistema immunitario rendendolo più aggressivo.
5) Previene le malattie cardiovascolari.

Vitamina C

Il collagene è la sostanza che rende la nostra pelle elastica e permette ad essa di apparire giovane e luminosa. Inoltre protegge le articolazioni e aiuta nella guarigione delle ferite. Senza vitamina C non possiamo produrre collagene.

A) La vitamina C aumenta l'integrità delle membrane cellulari. Aumenta la produzione di globuli bianchi rendendoli molto più efficaci contro batteri e virus.
B) La vitamina C è un grande protettore cardiovascolare. Diminuisce il colesterolo cattivo LDL, trasformandolo in bile, che aiuta a sua volta anche la digestione.

In definitiva:
1) Sistema immunitario: La vitamina C è un noto componente del sistema immunitario necessario per la produzione di collagene, la proteina strutturale principale nel tessuto connettivo. Una sana dose di vitamina C protegge il corpo dalle infezioni e mantiene la salute delle ossa e dei denti. Velocizza la capacità del corpo di riparare le ferite.

2) Raffreddore: Insieme con le sue funzioni immunitarie combatte in modo efficace batteri, virus e infezioni. La vitamina C svolge anche un azione antistaminica efficace in grado di ridurre gli effetti sgradevoli del raffreddore comune, tra cui l'infiammazione, naso chiuso e differenti dolori.

3) Funzione Antiossidante: La vitamina C è un potente antiossidante, protegge il nostro corpo dai radicali liberi che causano stress ossidativo. L'eccessivo stress ossidativo, può portare ad una serie di gravi condizioni mediche, come l'aterosclerosi che può causare malattie cardiache e ictus, ed è associata a numerosi tipi di cancro. La vitamina C aiuta anche a rigenerare le scorte di vitamina E (un altro antiossidante utile).

4) Ipertensione: In differenti studi scientifici la vitamina C ha dimostrato di essere in grado di abbassare la pressione sanguigna. Riduce la probabilità di ipertensione, nonché i gravi problemi di salute che ne conseguono, come le malattie cardiovascolari.

5) Protezione vasi sanguigni: Con la diminuzione della pressione arteriosa, la vitamina C assicura la corretta dilatazione dei vasi sanguigni che può prevenire numerose malattie tra cui l'aterosclerosi, il colesterolo alto, l'insufficienza cardiaca congestizia, angina pectoris (un inadeguato apporto di sangue al cuore che causa dolore toracico).

6) Riduzione Piombo: La vitamina C riduce drasticamente i livelli di piombo nel sangue. Questo è particolarmente importante per le persone che vivono in trafficate aree urbane, gli studi clinici hanno dimostrato che la tossicità del piombo può portare a problemi comportamentali e a numerose malattie. Si può soffrire di danni ai reni e pressione alta.

Conclusioni: In realtà le ricerche sulla vitamina C non sono ancora terminate. Ogni giorno si scoprono differenti benefici attribuiti a questa magica vitamina. Per una tabella completa di cibi ricchi di vitamina C vi invito a visitare questa pagina.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.