Proprietà e benefici Radice di Loto

Proprietà e benefici Radice di Loto

Questo articolo parla di: Benefici Radice di Loto Proprietà Radice di Loto Radice di Loto Radice di Loto minerali Radice di Loto proteine Radice di Loto vitamina C Radice di Loto vitamine Tabella nutrizionale Radice di Loto Valore nutrizionale radice di loto

La famosa è delicata radice di loto è una radice commestibile che nasce sott'acqua derivante dalla pianta di loto. Da secoli, questa radice è stata utilizzata nelle regioni orientali, soprattutto nelle culture cinesi e giapponesi. Quasi tutte le parti della pianta tra cui radici, steli di fiori e semi sono utilizzati nella cucina. Botanicamente parlando si tratta di una pianta acquatica erbacea perenne appartenente alla famiglia Nelumbonaceae, nome scientifico: Nelumbo nucifera.

La Radice di loto è coltivata come tubero annuale in stagni artificiali. Può crescere direttamente dai semi, ma preferibilmente si usano sempre le radici già pronte perchè si impiega meno tempo per la riproduzione. Si può notare la maturazione completa quando si vede la comparsa di grandi foglie galleggianti circa 5-6 mesi dopo.

Proprietà radice di loto

Le radici crescono sott'acqua nel fango. Ha la forma tipica di una salsiccia, il suo colore è grigio-bianco e misura circa 10-20 cm di lunghezza. Internamente, la radice bianca e croccante ma anche lievemente dolce.

La radice di loto offre numerosi benefici per la nostra salute che andremo a conoscere qui di seguito. 100 g di radice forniscono circa 74 calorie. Tuttavia, è ricca di preziosi fitonutrienti, minerali e vitamine essenziali. 100 g di polpa fresca forniscono una buona percentuale di fibra. La fibra, riduce il colesterolo nel sangue ed è molto efficace in caso di costipazione (stitichezza).

Radice di Loto

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale della radice di loto relativa a 100 grammi di prodotto. La vitamina più importante che si contraddistingue subito è la vitamina C presente in una percentuale molto alta. La vitamina C è una potente vitamina idrosolubile antiossidante. È richiesta per la sintesi del collagene nel nostro organismo. Il collagene è la proteina strutturale principale nel nostro corpo necessaria per mantenere l'integrità dei vasi sanguigni, della pelle, degli organi e delle ossa.

Tabella nutrizionale Radice di Loto

Il consumo regolare di cibi ricchi di vitamina C aiuta il corpo a proteggersi dal temuto scorbuto, inoltre aiuta a sviluppare una resistenza contro le infezioni virali, aumentando l'aggressività dei nostri globuli bianchi, accelera la guarigione delle ferite e combatte in modo ottimale i radicali liberi. Buona anche la presenza di vitamine del gruppo B essenziali per il nostro metabolismo. Possiamo trovare l'acido folico, la niacina, la vitamina B6, la riboflavina, l'acido pantotenico e la tiamina. Tra i minerali invece, si trova in buona percentuale  rame, ferro, zinco, magnesio, manganese. La radice di loto può trovare posto a tavola in un ottima insalata mista molto ricca e abbondante di preziosi nutrienti. E voi la avete mai assaggiata?

Questo articolo ha 3 commenti.

  1. cerco la foglia la radice e la pianta del fiore di loto azzurro ricca di proprietà' prego telefonarmi se a vostra disposizione x acquistarla al 342xxxxx grazie sig vito

  2. Benissimo, ottime informazioni sulla radice di loto!

  3. sto facendo una ricerca per scuola sulla radice di loto questo è il sito che mi è stato più utile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.