Proprietà e benefici Biancospino

Proprietà e benefici Biancospino: Il Biancospino è un meraviglioso albero nativo Europeo possiamo trovarlo anche in Nord America e in Asia settentrionale. Botanicamente parlando appartiene alla famiglia delle Rosaceae. Nome Scientifico: Crataegus monogyna. Produce bacche di colore rosso che contengono potenti antiossidanti. Gli estratti delle sue bacche (così come le foglie di biancospino e fiori) sono stati a lungo utilizzati in medicina erboristica. Il biancospino è tipicamente commercializzato per il suo effetto protettivo sulla salute del cuore.

Le bacche e i fiori di biancospino sono famose per trattare i seguenti problemi di salute: indigestione, angina pectoris, aterosclerosi, insufficienza cardiaca congestizia, alta pressione sanguigna. Gli antiossidanti presenti nel biancospino aumentano la salute generale del cuore attraverso il rafforzamento dei vasi sanguigni e la stimolazione del flusso sanguigno.

Proprietà biancospino

Sebbene gli effetti sulla salute del biancospino devono ancora essere ampiamente studiati, la ricerca attuale suggerisce che gli estratti di biancospino possono essere utili nel trattamento e nella prevenzione di alcuni problemi cardiovascolari:

1) Scompenso cardiaco cronico: Il Biancospino può aiutare a gestire i sintomi e migliora i risultati fisiologici se usato come trattamento di supporto per l’insufficienza cardiaca cronica, secondo una (recente) revisione del 2008 negli Stati Uniti si sono avuti diversi buoni risultati su un totale di 855 pazienti con scompenso cardiaco cronico. Le conclusioni della revisione indicano che il trattamento con biancospino può portare a un miglioramento della tolleranza allo sforzo e si migliorano i sintomi come l’affaticamento e la mancanza di respiro.

2) Alta pressione sanguigna: In uno studio pilota pubblicato nel 2002, a 38 volontari ipertesi è stato somministrato un supplemento giornaliero di 600 mg di magnesio, 500 mg di estratto di biancospino, ed un placebo (Sostanza priva sia di magnesio che di biancospino). Dopo 10 settimane, i 19 soggetti che hanno assunto estratto di biancospino hanno mostrato una maggiore riduzione della pressione diastolica a riposo. Gli altri 19 che hanno ricevuto il placebo non hanno mostrato nessun miglioramento. Dunque lo studio dimostra una forte correlazione tra l’assunzione di biancospino e la diminuzione della pressione. I soggetti hanno riferito anche di aver avuto un migliore umore e i livelli di ansia erano stati ridotti drasticamente.

3) Aterosclerosi: Uno studio su alcuni animali pubblicato nel 2009 suggerisce che il biancospino può contribuire a ridurre i livelli di grassi nel sangue (tra cui il colesterolo) e aiutare nella prevenzione dell’aterosclerosi stessa (l’accumulo di depositi grassi nelle arterie). L’Università del Maryland Medical Center ha condotto diversi studi che hanno dimostrato che il biancospino può migliorare di molto la funzione cardiaca se si soffre di insufficienza cardiaca e di aterosclerosi.

Biancospino bacche

Qui sopra possiamo notare come le bacche di biancospino siano particolarmente apprezzate dagli animali della natura, un motivo ci sarà o no? Non è possibile stilare una lista di vitamine e minerali per il biancospino perchè è impossibile riuscire a trovare tutti gli antiossidanti presenti anche se la ricerca è a buon punto. In commercio si trovano estratti di biancospino molto interessanti che sembrano funzionare. Io di solito la sera prima di dormire mi preparo una bella tisana a base di biancospino che generalmente mi rilassa molto e mi aiuta a dormire senza risvegli notturni.

Anche se biancospino è generalmente considerato sicuro, può innescare effetti indesiderati in alcune persone come nausea, stanchezza, sedazione, e sudorazione. “Sedazione” perchè in certe persone particolarmente sensibili abbassa molto la pressione.

Note: Data la natura estremamente grave delle malattie di cuore, è fondamentale non tentare un auto trattamento con solo biancospino (o di qualsiasi altro rimedio a base di erbe). Assicuratevi di consultare il vostro medico se si sta valutando l’utilizzo del biancospino nel trattamento di un problema cardiaco in corso.




Un pensiero su “Proprietà e benefici Biancospino

  1. Sono daccordissimo con l’articolo, sono due anni che mi curo con biancospino, rosa canina, ibisco, limoni, oltre alle medicicine tradizionali, ed essendo malato di cuore, in attesa di trapianto con mezzo cuore in necrosi, sto da dio. Grazie per il vostro lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*