Proprietà e benefici quinoa

Proprietà e benefici quinoa: Più di 5.000 anni fa, nelle montagne delle Ande, gli Inca cominciarono a coltivare la quinoa (pronuncia keen-wah). Essi ritenevano che la quinoa fosse in grado di donare potere e resistenza ai loro guerrieri. La Quinoa è stata utilizzata anche in numerosi rituali cerimoniali. I conquistatori spagnoli arrivarono in Sud America nel sedicesimo secolo, bruciando e distruggendo i campi di quinoa per annientare definitivamente la cultura Inca.

Fortunatamente la pianta è sopravvissuta all’assalto dei conquistatori grazie ad alcune persone che in segreto nelle alte montagne hanno continuato la coltivazione, in piccole quantità per non dare nell’occhio. Nel 1980, due americani riportano alla luce questo super-cibo nutriente e cominciarono a coltivarla vicino a Boulder, Colorado. Da allora, la popolarità della quinoa è riconosciuta a livello mondiale da grandi e piccoli. Botanicamente parlando la quinoa è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae.

Proprietà QuinoaPur non essendo un cereale, la quinoa può essere utilizzata in modo simile a questi, ed è perciò considerata uno pseudocereale. Nome Scientifico: Chenopodium quinoa. Esistono in natura oltre 220 varietà di quinoa. La varietà più utilizzata è la Quinoa Real.

Anche se la quinoa viene cotta e mangiata approssimativamente come se fosse un cerale, è tecnicamente un seme. Cresce rigorosamente in regioni montane a 3000-3700 metri o più sopra il livello del mare, e prospera in terreni poveri. Gli steli di quinoa possono raggiungere i 6 metri di altezza, e ogni pianta può produrre fino a un intera tazza di semi! I semi sono rotondi, hanno le stesse dimensioni dei semi di miglio o di sesamo, e sono disponibili in un enorme varietà di colori, dal rosso al viola al verde al giallo.

Quinoa

La quinoa che generalmente troviamo in commercio ha un classico colore bianco-panna. La quinoa contiene tutti gli aminoacidi necessari per le nostre esigenze nutrizionali. Avere una pianta che ci regala proteine complete è molto raro nel regno vegetale, questo ne fa della quinoa un ottimo alimento per vegetariani e vegani, o per chi cerca una fonte di proteine completa. Contiene elevate quantità di minerali come ferro, calcio, manganese, magnesio e rame.

La quinoa secondo alcune ricerche scientifiche risulta essere ad alto contenuto di trimetilglicina, sostanza che negli ultimi tempi è stata oggetto di studi per la sua azione protettrice del DNA, con potente azione anti-invecchiamento e anti-tumorale.

Conclusioni: La maggior parte della quinoa disponibile in commercio è già stata pulita, si dovrebbe comunque risciacquare prima della cottura per essere sicuri di togliere qualsiasi saponina in sospeso, (saponina: una resina che protegge i semi mentre sono in crescita, ma può conferire un sapore amaro se viene rimossa). Si fa bollire generalmente per 15 minuti, fino a quando i semi diventano trasparenti. Il suo sapore ricorda lontanamente la nocciola. La quinoa è naturalmente priva di glutine. Questo lo rende un ottimo alimento per i pazienti celiaci o persone che seguono una dieta priva di glutine. La farina di quinoa è ottima per i biscotti da forno, pane e muffin.




2 pensieri su “Proprietà e benefici quinoa

  1. Ti seguo da un po’, i tuoi articoli sono molto interessanti e fatti con dovizia, ma non vorrei sbagliarmi ma nessuna pianta cresce a 10.000 m sopra il livello del mare.
    Comunque ottimo blog.

    • Ti ringrazio molto Salvatore per le preziosi informazioni, confondendomi con la lettura di una pubblicazione su una rivista scientifica dove venivano indicati 10.000-13.000 “feet” facendo la conversione in metri non si arriva sopra i 3700. Ho prontamente corretto la “falla” e ti ringrazio moltissimo per il tuo contributo. Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*