9 benefici del Lime

9 Benefici del Lime: Il Lime o Limetta è un agrume ricco di moltissime proprietà salutari. Il Succo di lime è utilizzato in moltissime ricette. Si può trovare succo di lime nei cocktail, nelle creme per la pelle, nei disinfettanti, nelle caramelle, negli oli, nei dentifrici e molto altro ancora. Il Lime fu un agrume essenziale per i marinai britannici durante il 19 esimo secolo, perché il loro alto contenuto di vitamina C impediva lo svilupparsi di una pericolosa malattia denominata scorbuto.

Per questo motivo i marinai britannici tutt’ora vengono chiamati da molti Limeys. La limetta spesso viene confusa con il limone o talvolta considerato come la traduzione inglese del termine limone. In realtà non è lo stesso agrume, pur appartenendo alla stessa famiglia. Qui di seguito possiamo dare uno sguardo a 9 potenti benefici del lime per la nostra salute:

9 benefici del lime

1) Prevenzione del cancro: Il Lime contiene limonoidi, un composto che si ritiene avere effetti anti-cancerogeni. Questi composti possono aiutare a prevenire tumori della pelle, bocca, stomaco,mammella, polmone e altri tipi di cancro. Un articolo pubblicato sul “Journal of Agricultural and Food Chemistry” ha affermato che la limonina presente nel lime ha dimostrato di indurre la morte delle cellule tumorali (Apoptosi). Il Lime è particolarmente ricco di antiossidanti e vitamina C. Gli antiossidanti riducono il rischio di cancro proteggendo cellule e DNA dai radicali liberi. Possono avere proprietà anti-infiammatorie e rallentare il rischio di infiammazione cronica, un altro fattore che gioca un ruolo chiave nella formazione del cancro.

Lime

2) Altissimo contenuto di antiossidanti: Ricchissimi non solo della preziosa vitamina C ma anche di fitonutrienti e flavonoidi con proprietà antiossidanti. Gli antiossidanti sono in grado di neutralizzare l’attività dei radicali liberi che danneggiano le cellule e il DNA proteggendo dall’invecchiamento precoce e dalle malattie cardiache.

3) Vitamina C di altissima qualità: Solo un quarto di tazzina di succo di lime contiene oltre il 46% dell’ RDA di vitamina C. La vitamina C è una delle più importanti vitamine antiossidanti per la nostra salute. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario, sostiene la salute del cuore, scongiura numerose malattie infettive e virulente.

4) Funzione antibiotica: Uno dei composti flavonoidi presenti nel lime, svolge una proprietà antibiotica. Studi in Africa occidentale hanno scoperto che l’aggiunta quotidiana di lime nella dieta degli abitanti di un villaggio (africano) ha contribuito a ridurre l’insorgenza del temuto colera.

5) Aumenta la risposta del sistema immunitario: Sempre grazie alla presenza di vitamina C, il lime, aiuta ad aumentare la risposta del sistema immunitario in caso di influenza e di raffreddore comune.

Tabella nutrizionale Lime

6) Potente anti-infiammatorio: Molti composti fitonutrienti presenti nel lime hanno effetti anti-infiammatori. Il succo di lime può essere utile nel ridurre il rischio di infiammazioni croniche come artrite, asma e malattie cardiache.

7) Prevenzione per l’artrite reumatoide: Uno studio su più di 20.000 persone pubblicati negli *annali* delle Malattie Reumatiche hanno scoperto che i soggetti che consumavano maggiori alimenti ricchi della famosa  vitamina C come il lime avevano molte meno probabilità di sviluppare l’artrite reumatoide e altre condizioni artritiche correlate. I soggetti che non mangiano cibi contenenti grandi quantità di vitamina C hanno tre volte in più la probabilità di sviluppare l’artrite.

8) Aumenta la salute del cuore: Gli antiossidanti come la famosa vitamina C sono spesso associati ad un ridotto rischio di infarto e malattie cardiache. Alimenti che hanno potenti proprietà anti-infiammatorie contribuiscono ad una corretta salute del sistema cardiovascolare.

9) Migliora la salute dei nostri occhi: La vitamina C è essenziale per il corretto funzionamento degli occhi. La carenza di vitamina C può portare una persona a sviluppare in breve tempo cataratta e altre malattie degli occhi. Consumare cibi ricchi di vitamina C, mangiando agrumi come lime e succo di lime, risultano essere un buon rimedio per la salute dei nostri occhi.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*