9 benefici della Carota

9 benefici della Carota: Dimenticatevi tutte le pillole di vitamina A presenti sul mercato e tutto l’olio di fegato di merluzzo con cui siete stati abituati da bambini. Con questo stupendo e meraviglioso ortaggio color arancio croccante si ottiene vitamina A naturale e una serie di potenti benefici per la nostra salute tra cui una pelle luminosa e giovane, prevenzione del cancro e sopratutto differenti proprietà anti-invecchiamento. Qui di seguito un riassunto dei maggiori 9 benefici che il consumo di carote apporta al nostro organismo:

1) Visione migliorata: Le Carote sono ricche di beta-carotene, che viene convertito in vitamina A nel fegato. La Vitamina A viene trasformata nella retina in rodopsina, un pigmento viola necessario per la nostra visione notturna. Il Beta-carotene ha dimostrato di essere in grado di proteggere contro la degenerazione maculare e la cataratta senile. Differenti studi hanno dimostrato che le persone che mangiano più beta-carotene hanno il 40% in meno di rischio di sviluppare degenerazione maculare rispetto a chi ne consuma poche quantità.

Benefici carota

2) La prevenzione del cancro: Le carote riducono il rischio di cancro al polmone, cancro al seno e cancro al colon. I ricercatori hanno scoperto che le carote sono ricche di falcarinol e falcarindiol due principi attivi che svolgono una potente azione antitumorale. Il falcarinol è un pesticida naturale prodotto dalla carota che protegge le sue radici da malattie fungine. Le carote sono una delle uniche fonti comuni di questo composto.

carote

3) Proprietà anti-invecchiamento: Grazie all’elevata disponibilità di beta-carotene (potente antiossidante) rallenta l’invecchiamento di tutte le cellule presenti nel nostro corpo.

4) Pelle luminosa e viva dall’interno: La vitamina A e gli antiossidanti proteggono la pelle dai danni del sole dall’interno. La carenza di vitamina A provoca secchezza della pelle e fragilità di capelli e unghie. La vitamina A previene le rughe premature, l’acne, la pelle secca, la pigmentazione, le macchie, etc.

5) Potente anti-settico naturale: Le carote sono rinominate tra gli erboristi per prevenire numerose infezioni. Esse possono essere utilizzate sui piccoli tagli. Vengono tagliuzzate crude e bollite e vengono fatte sotto forma di purè.

6) Prevenzione malattie cardiache: Differenti ricerche scientifiche dimostrano che le diete ad alto contenuto di carotenoidi sono associate ad un minor rischio di malattie cardiache. Le carote non hanno solo  il famoso beta-carotene, ma anche l’alfa-carotene e la famosa luteina. Il consumo regolare di carote riduce anche gli alti livelli di colesterolo, perché le fibre solubili delle carote si legano con gli acidi biliari.

7) Purificano il corpo: La vitamina A aiuta il fegato a liberarsi delle tossine presenti nel corpo. E’ in grado di ridurre la bile e i grassi nel fegato. Le fibre presenti nelle carote aiutano a ripulire il colon accelerando il movimento (transito) delle feci.

8) Gengive e denti sani: Le carote puliscono i denti. Raschiano in modo naturale la placca e le particelle di cibo, proprio come fanno i moderni spazzolini e dentifrici presenti sul mercato. Masticando carote aumenta automaticamente la produzione di saliva, che essendo alcalina, riduce la formazione di batteri. I minerali presenti nelle carote prevengono tutti i danni relativi al dente.

9) Prevenzione Ictus: Le persone che mangiano più di sei carote a settimana hanno meno probabilità di subire un ictus (70%) rispetto a quelle che non hanno mangiato nessuna carota.




3 pensieri su “9 benefici della Carota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*