Proprietà e benefici Pomodoro Nero

Proprietà e benefici Pomodoro Nero: In questi ultimi anni il pomodoro nero sembra aver riscosso molto successo a livello internazionale. Si suppone che il pomodoro nero è stato scoperto da alcuni ricercatori italiani. Nell’ultimo periodo grazie a differenti ricerche che ho effettuato in merito al pomodoro nero è emerso che ci sia un precedente presso l’Oregon state University in qui veniva proposto il pomodoro “indigo rose tomato“.

Il pomodoro nero è stato sviluppato in laboratorio tramite una modifica al classico pomodoro rosso che grazie all’aiuto del sole, ci regala un fenomenale pigmento che attira enormemente la curiosità di ogni essere umano. Abituati per secoli a vedere il pomodoro rosso così come madre natura lo ha creato, ci lascia molto stupefatti e pieni di curiosità.

benefici pomodoro nero

Il pomodoro nero cresce esattamente come il pomodoro rosso. Non esiste una particolare tecnica di coltivazione e particolari accorgimenti. Risulta essere ricco di antociani. Le antocianine sono tra i più importanti gruppi di pigmenti presenti nei vegetali. Grazie al loro potere antiossidante, proteggono le piante dai danni causati dalle radiazioni ultraviolette. Gli antociani sono potentissimi antiossidanti per il nostro organismo e ci proteggono dall’invecchiamento. Invecchiare scommetto che non piace a nessuno e i pomodori neri, risultano molto ricchi in antociani. Gli antociani si trovano in frutta e verdura particolarmente “scura” tendente al nero.

pomodoro nero

Curiosità pomodoro nero: Il pomodoro nero prima che arrivi a maturazione è completamente verde come un classico pomodoro. Solamente giunto alla maturazione la sua colorazione inizierà ad assumere una pigmentazione “viola scuro” e poi a maturazione completa una colorazione “nera”. Esistono due varietà una piccola e una grande. La varietà piccola è simile ai pomodorini “cherry”. I semi di pomodoro nero è possibile trovarli presso un negozio di agraria oppure in una semplice azienda specializzata nella vendita di semi. Più semplicemente è possibile ordinare i semi tramite internet e riceverli comodamente a casa. I semi dei pomodori neri non sono modificati geneticamente e sono stati ottenuti grazie ad una serie di “incroci”.

Tabella nutrizionale Pomodoro nero

Qui sopra è possibile dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di pomodori neri. Vediamo come la vitamina C regna incontrastata. La vitamina C è uno dei più potenti antiossidanti naturali in grado di proteggere il nostro organismo da un innumerevole serie di potenziali malattie, dal semplice raffreddore al temuto “scorbuto”. Le proprietà salutari del pomodoro sono noti in tutto il mondo. Il pomodoro è ricco di minerali oltre che di vitamine in grado di aiutare il nostro organismo nella lotta ai radicali liberi.

Conclusioni: Grazie al contenuto di potassio e magnesio il pomodoro nero, come scritto precedentemente, trova un alleato nelle antocianine ed è in grado di proteggerci contro le malattie cardiovascolari se consumato regolarmente.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*