Proprietà e benefici caffè verde

Proprietà e benefici caffè verde: Il tradizionale caffè è di colore nero o marrone scuro perchè è costituito da chicchi di caffè tostati. Le bevande a base di caffè verde sono effettuate con i chicchi di caffè ancora verdi e non tostati. I chicchi di caffè verde hanno dimostrato molti benefici per la salute in differenti studi scientifici a differenza dei chicchi tostati. I principali componenti di caffè verde responsabile di questi benefici “sembrano” essere la caffeina e l’acido clorogenico, un “tipo di antiossidante”.

Secondo alcuni studi un estratto preparato da chicchi di caffè verde avrebbe ridotto il grasso corporeo e il peso corporeo nei topi di laboratorio. Dopo questa ricerca, migliaia di siti internet hanno iniziato la vendita di pilloline a base di estratto di chicchi di caffè verde per incrementare i propri affari.

Proprietà caffè verde

Per la maggior parte dei tipi di cancro, il caffè sembra essere in grado di diminuire il rischio di cancro. Nei paesi scandinavi che consumano elevate dosi di caffè la ricerca non supporta un legame tra caffè o caffeina e rischio di cancro. L’unica eccezione può essere il cancro ai polmoni. Per il cancro del polmone, i risultati dello studio sono in conflitto. Alcuni studi mostrano una diminuzione del rischio di cancro al polmone tra i bevitori assidui di caffè, mentre altri studi non mostrano rischi, o “un piccolo aumento” del rischio.

caffè verde

Come detto precedentemente molti studi hanno dimostrato che il caffè può avere benefici per la salute, tra cui la protezione contro il morbo di Parkinson, il diabete di tipo 2 e alcune malattie del fegato, tra cui il cancro al fegato. Sembra migliorare la funzione cognitiva e diminuisce il rischio di depressione.

Tuttavia, la ricerca sembra confermare alcuni rischi. L’elevato consumo di caffè filtrato (bollito o espresso) è stato associato ad aumenti nei livelli di colesterolo. Due o più tazze di caffè al giorno può aumentare il rischio di malattie cardiache. Il caffè verde sembra essere più ricco di antiossidanti rispetto al caffè nero. Gli antiossidanti riducono gli effetti dei radicali liberi che danneggiano le cellule del corpo.

E’ stato inoltre osservato che il consumo di estratto di chicchi di caffè verde su base regolare migliora l’attività cerebrale notevolmente portando ad una migliore capacità di concentrazione e attenzione.

Conclusioni Finali: Al di la dei possibili benefici del caffè verde io starei particolarmente lontano da questo “fagiolo” di madre natura. Resta inoltre valida la raccomandazione della Food and Drug Adminstration “di evitare se possibile i cibi, le bevande e i medicinali che contengono caffeina, o comunque consumarli solo raramente”. Queste proprietà antiossidanti, preventive del diabete, sono associate in particolare al caffè verde che contiene una più alta concentrazione di antiossidanti, diversamente dal caffè tradizionale, che viene tostato, non perde tale valore nutrizionale.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*