Rughe Occhi: Cause, Sintomi e Cura

Rughe Occhi: Cause, Sintomi e Cura: Considerate uno dei fenomeni più sgraditi alla maggior parte delle persone, le rughe non sono altro che piccoli solchi e pieghe che si vengono a formare sulla nostra pelle: esse prima o poi compaiono inesorabili sulla pelle di tutti, ma esistono vari fattori che possono anticipare o ritardare la comparsa dei fastidiosi inestetismi. La causa principale della comparsa delle rughe è ovviamente l’avanzare dell’età: la naturale elasticità della pelle inizia a svanire dato che il nostro organismo non è più in grado di rigenerare l’elastina e il collagene.

L’elastina è fondamentale, dato che è l’agente che dona alla pelle la morbidezza e l’elasticità (come il nome stesso dice). La mancanza di questi due componenti rende la cute più sottile, fragile e la espone a un maggior rischio di disidratazione.

Eliminare rughe occhi

Un altro tipo di rughe che spesso inizia a comparire anche in età molto più giovane sono le rughe di espressione: esse non sono altro che logoramenti della pelle causati dai movimenti ripetuti dei muscoli del viso prodotti involontariamente per esprimere le nostre emozioni. Ad esempio, possono comparire sul volto se ridiamo molto spesso oppure se strizziamo gli occhi frequentemente. Le rughe sotto agli occhi, chiamate colloquialmente “zampe di gallina”, sono molto spesso dovute a questi gesti involontari: non a caso, molti anni fa si consigliava alle giovani ragazze di non esprimere eccessivamente le emozioni forti (come l’euforia o la preoccupazione) per mantenersi “giovani” più a lungo. (Leggi anche Macchie nere occhi) dove si troverà una soluzione molto efficace nel breve termine alle rughe presenti nella palpebra inferiore.

Tornando alle cause che portano alle rughe, in particolare a quelle sotto gli occhi, abbiamo anche le esposizioni non protette al sole: è importante utilizzare una buona crema solare sempre, e mantenere la pelle del proprio viso sempre idratata; a tal proposito può essere interessante dire che le persone con pelle molto grassa tendenzialmente soffrono meno di problemi di rughe, dato che la loro pelle difficilmente si trova in condizioni di scarsa idratazione. Di seguito vedremo alcuni consigli che ci permetteranno di prevenire, eliminare o almeno ridurre gli antiestetici effetti di queste rughe:

Rughe occhi

1) Stile di vita salutare: Innanzitutto, mantenete uno stile di vita salutare. In alcuni casi le rughe sotto gli occhi possono essere causate da disfunzioni dei reni e dell’apparato digestivo, cattiva qualità del sonno, oppure da una routine stressante. Anche il fumo è estremamente negativo quando si parla di rughe: prima ancora di andare a cercare rimedi particolari, cercate di condurre una vita sana e agiata.

2) Rosa Mosqueta: Un interessante rimedio naturale per migliorare le condizioni della pelle intorno agli occhi è l’olio di rosa mosqueta. Utilizzato sotto forma di crema (rintracciabile facilmente in erboristeria), contiene molta vitamina C e va applicato sulla zona interessata durante la vostra quotidiana pulizia del viso. (Leggi anche proprietà e benefici rosa mosqueta).

3) Il potere del cetriolo: Le fette di cetriolo applicate per circa dieci minuti sugli occhi chiusi sono un famosissimo e intramontabile palliativo per le rughe del contorno occhi. (Leggi anche proprietà e benefici cetriolo).

4) Resveratrolo: Insolito ma vero, il vino rosso può rivelarsi un valido alleato: infatti contiene il resveratrolo, una fantastica sostanza antiossidante che tra le sue varie qualità ha anche quella di contrastare la creazione delle rughe. Forse invece del vino rosso sarà più facile fare un integrazione diretta di resveratrolo per far si che i benefici possano vedersi alla lunga.

5) Massaggio delicato: Durante la pulizia mattutina del viso, può essere una buona idea effettuare, non solo sul contorno occhi ma anche su tutto il volto, un massaggio delicato con oli essenziali come quello di avocado o di mandorle dolci.

6) Protezione solare: Durante l’estate proteggete sempre la pelle intorno agli occhi dai raggi solari, magari indossando occhiali da sole (attenzione, non tutti garantiscono la protezione dai raggi dannosi).

7) Camomilla: Se si ha bisogno di eliminare urgentemente le rughe in vista di un’uscita o appuntamento, può essere una buona idea tenere nel congelatore delle bustine di camomilla, che andranno poi applicate sulla zona qualche minuto prima di uscire. L’effetto sarà praticamente immediato.

8) Coenzima Q10: Il coenzima Q10 è una potente molecola capace di ritardare i segni dell’invecchiamento. Essa agisce sia dall’interno dell’organismo che dall’esterno. Esistono attualmente integratori a base di coenzima Q10 e alcune creme recenti contengono formulazioni ottime con coenzima Q10.

9) Vitamina C: Come è ben noto da diversi studi scientifici la vitamina C contribuisce nella produzione di collagene. La vitamina C può essere assunta sia tramite frutta e verdura che da buoni integratori. Esistono in commercio anche ottime creme a base di vitamina C che possono influenzare la produzione “esterna” di collagene.

10) Non esagerare con le smorfie: Ridere troppo, fare troppe smorfie può contribuire inevitabilmente alla comparsa di rughe attorno agli occhi. Questo non significa che non bisogna ridere o fare smorfie ma evitare di farle alla lunga può aiutare ad evitare che le rughe intorno agli occhi appaiano in giovane età.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*