7 Alimenti contro il Dolore

7 Alimenti contro il dolore: Nonostante le nostre farmacie sono piene di prodotti capaci di “diminuire” nella quasi totalità dei casi tutti i dolori fisici molte persone, preferiscono rimedi e cibi naturali che sono esenti dagli effetti collaterali dei farmaci. Che si tratti di dolori “cronici” o dolori provocati da un allenamento in palestra particolarmente duro, l’inizio di un raffreddore, un mal di testa intenso madre natura sembra avere trovato le soluzioni a tutti i nostri problemi. Che ci crediate o no, alcuni cibi hanno delle vere e proprie proprietà anti-infiammatorie.

L’infiammazione è un sistema difensivo del nostro organismo che protegge il nostro corpo quando siamo stati feriti, ma può anche essere molto doloroso. Ci basti pensare all’asma, all’artrite, gola infiammata, tagli o graffi.) Altre persone hanno notato che alcuni alimenti amplificano l’infiammazione nel corpo e questi alimenti possono essere cioccolato, uova, grano, carne e mais. Qui di seguito ci sono alcuni alimenti che la ricerca suggerisce possono effettivamente contribuire a ridurre il dolore fisico e l’infiammazione nel nostro organismo.

cibi contro il dolore

Il dolore cronico può essere diminuito con un attenta alimentazione capace di migliore la circolazione sanguigna e il benessere psichico. Non tutti i dolori cronici sono uguali e dunque, il dolore nonostante la nostra alimentazione e la nostra cura può perdurare ed in questi casi, è opportuna la consultazione con il proprio medico curante per terapie farmacologiche mirate al vostro problema.

Qui di seguito voglio illustrarvi alcuni alimenti e vitamine capaci di migliorare il dolore cronico ed in alcuni casi farlo regredire senza l’utilizzo di farmaci. Nonostante ciò, gli alimenti che hanno funzionato su di me non necessariamente possono funzionare anche su di te. Alcuni mesi fa ho scritto un interessante articolo dove spiego in modo elementare questa situazione alquanto paradossale. Vi invito alla lettura dell’articolo Fanno bene a me ma fanno Male a te.

Alimenti contro il dolore1) Vitamina C: La vitamina C è una potente vitamina antiossidante capace di far regredire l’infiammazione nel corpo ed aiuta nella produzione di collagene. Ho notato che dopo alcuni mesi di utilizzo giornaliero di vitamina C da 1 grammo la mia salute è aumentata e piccoli dolori cronici sembrano ormai un brutto ricordo. La vitamina C aiuta in diversi modi il nostro organismo basti pensare che il collagene rinforza i vasi sanguigni, la pelle, i muscoli e le ossa. E’ bene non dimenticarsi che l’uomo non può creare collagene senza la vitamina C.
2) Magnesio: Il magnesio è una manna dal cielo per il nostro organismo ed è capace di far funzionare il nostro organismo in modo completamente “sano” senza magnesio non potremmo vivere. Esso, svolge un’azione distensiva e calmante e attenua l’eccitabilità dei nostri nervi e dei nostri muscoli. E’ capace di ridurre la secrezione dell’adrenalina e combatte i crampi notturni. Non meno importante è utilizzato per rilassare le tensioni accumulate nel corpo e tenere a bada la depressione. Leggi anche (Tutta la verità sul magnesio).
3) Aloe vera: Ho parlato qualche giorno fa delle miracolose proprietà dell’aloe vera 100% capace di aiutare il nostro organismo nella lotta alle comuni infezioni e alla lotta all’infiammazione presente nel nostro organismo.
4) Curcuma: La curcuma è una spezia utilizzata in tutto il mondo che abbinato ai nostri piatti è capace di migliorare la risposta del nostro organismo contro le infiammazioni. Essa, è utilizzata per l’abbassamento della pressione e per il miglioramento della circolazione sanguigna.
5) Tisana di Rooibos: Una pianta magica. La tisana di Rooibos è stata capace di alleviare le mie tensioni muscolari. Generalmente utilizzo le tisane a base di rooibos quando sono più stressato. Sembra aiutare perfettamente a migliorare la circolazione sanguigna e sopratutto tenere a basa la pressione alta.
6) Vitamina D: La vitamina D è denominata la vitamina del sole capace di migliore il nostro stato di salute e la nostra psiche. Grazie alla vitamina D avremmo non solo ossa più forti ma anche una migliore circolazione del sangue ed una pressione sanguigna ottima. In sinergia con il magnesio questa vitamina è capace di far funzionare perfettamente il nostro organismo. (Proprietà e benefici vitamina D).
7) Ciliegie: Le ciliegie che raccogliamo nel periodo estivo e autunnale hanno la capacita di combattere le infiammazioni all’interno del nostro organismo. Non a caso quando inizia la bella stagione faccio sempre una grande scorpacciata di ciliegie. In caso di mancanza di ciliegie utilizzo quelle “amare” denominate da molti visciole. Alcuni composti presenti nelle ciliegie sono capaci di migliorare la capacità del nostro organismo contro le infezioni e le infiammazioni. (Proprietà e benefici ciliegie).

Conclusioni: Questi alimenti è vitamine hanno contribuito ai miei acciacchi giornalieri e la perseveranza ha giocato un ruolo fondamentale capace di migliorare la mia salute quotidiana. Come sempre, questi alimenti e “sostanze” hanno funzionato perfettamente su di me ma non è detto che possano funzionare anche su di te. Le persone che soffrono di vari dolori e non sanno “precisamente” cosa hanno, sono obbligate a consultarsi con il proprio medico curante per la prescrizione di attente analisi che si eseguiranno in ambiente ospedaliero.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*