Proprietà e benefici Rabarbaro

Proprietà e benefici Rabarbaro: Il rabarbaro è un ortaggio con gambi color rosso e foglia verde. E’ nativo delle freddi lande Siberiane e risulta essere molto popolare in Europa. Nel suo habitat naturale, la pianta si espande sulla superficie del terreno diventando infestante. Botanicamente parlando appartiene alla famiglia delle Polygonaceae. Genere: Rheum. Nome scientifico: Rhabarbarum Rheum.

Il rabarbaro è facile da coltivare e vive per moltissimi anni (circa 20) una volta che si è stabilito nel terreno. La pianta dispone di ampie foglie a forma di cuore verde scuro. Vengono utilizzati solamente i gambi, poiché le foglie sono inadatte al consumo umano.

Proprietà Rabarbaro

Di solito i suoi steli possono essere raccolti quando raggiungono una circonferenza di due centimetri di spessore. Esistono diverse varietà di Rabarbaro molte delle quali hanno colorazione di steli differenti dal rosso e facilmente possiamo trovare steli sia verdi che totalmente bianchi.

Rabarbaro

Quest’ ortaggio contiene veramente poche calorie. 100 g di steli freschi forniscono circa 21 calorie. Contiene alcuni importanti fitonutrienti come le fibre, gli antiossidanti poli-fenolici , i minerali e le vitamine. Inoltre, è privo di grassi e colesterolo.

Tabella nutrizionale Rabarbaro

I gambi sono ricchi di diverse vitamine del gruppo B come l’acido folico, la riboflavina, la niacina, la piridossina, la tiamina e l’acido pantotenico.

Ovviamente i gambi di colore rosso contengono più vitamina A rispetto alle varietà di colore verde. Presenti piccole quantità di flavonoidi, come il beta-carotene, la zea xanthina, e la famosa luteina. Questi composti vengono convertiti in vitamina A all’interno del corpo e forniscono gli stessi effetti protettivi della vitamina A. La vitamina A è un potente antiossidante naturale ed è richiesto dal corpo per mantenere l’integrità della pelle e delle mucose. E’ anche una vitamina essenziale per la salute dei nostri occhi ed è in grado di aumentare la nostra ottimale visione notturna.

I gambi di rabarbaro forniscono una buona quantità di vitamina K e vitamina C. Inoltre contiene anche accettabili livelli di minerali come ferro, rame, calcio, potassio e fosforo. Trovo utile il rabarbaro nelle insalate miste estive perchè in grado di arricchire qualsiasi piatto con il suo colore rosso pieno di vitalità. Vanno bene nei strudel e nei muffin. Se avete delle ricette con Rabarbaro lasciate un commento qui sotto con la vostra ricetta. Per una mappa completa di vitamine e minerali vi invito a visitare la sezione speciale.




5 pensieri su “Proprietà e benefici Rabarbaro

  1. sono dializzato e la domanda che voglio farvi è la seguente: l’assunzione del rabarbaro (caramelle per intenderci) influisce con il fosforo nel mio organismo? grazie per la risposta

    • Il prodotto fresco è salutare e coadiuvante nel trattamento di varie sintomatologie ma non di sicuro caramelle ricche di zucchero. In caso di bronchite è obbligatoria la consultazione con il proprio medico curante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*