Proprietà e benefici jalapeno

Proprietà e benefici jalapeno: I famosi peperoni jalapeno sono una delle varietà di peperoncini piccanti più utilizzati nella cucina del Nord America e del Messico. Come per le altre specie di peperoncino anche loro, sono originari del Messico. In realtà, il nome “Jalapeno” deriva dal capoluogo di provincia, “Xalapa” nello stato di Veracruz (Messico). Questa specie è stata coltivata dai primi coloni della regione sin da tempi antichissimi. Più tardi, è stato introdotto nel resto del mondo, dagli esploratori spagnoli.

Botanicamente parlando i jalapeno appartengono alla famiglia delle Solanacee. Genere: Capsicum. Nome scientifico: Capsicum annum. La pianta dalla quale nasce il jalapeno è una pianta perenne con fusto legnoso che cresce fino a raggiungere il metro di altezza. Cresce bene, in condizioni di terreno ben drenato e molto fertile. Tra i requisiti richiesti, ci sono buona umidità e un adeguata esposizione alla luce solare.

Proprietà Jalapeno

La pianta si arricchisce di piccoli fiori bianchi in appena 45 giorni di vita. In circa 60-70 giorni nascono i suoi stupendi peperoncini verdi. Quando si maturano molto, il loro colore si trasforma in rosso intenso.

I peperoncini misurano circa 4-10 cm di lunghezza e hanno una caratteristica buccia liscia, con una punta leggermente affusolata. All’interno, ogni peperoncino dispone di numerosi piccoli semi, di colore bianco-giallo. I semi si aggrappano centralmente grazie alla presenza di una “placenta”. Come negli altri peperoncini, i jalapeno offrono al palato un forte sapore piccante. Il sapore piccante deriva dai composti alcaloidi attivi come la  capsaicina, la capsantina e la capsorubina.

Jalapeno

Dovrebbero essere consumati con moderazione per evitare esperienze spiacevoli (molto piccanti). Ciò nonostante, vantano un impressionante elenco di composti che sono noti per prevenire numerose malattie. La Capsaicina ha proprietà anti-batteriche, anti-cancerogene ed è analgesica. E’ altre si capace di ridurre i livelli di colesterolo LDL (cattivo) in soggetti obesi.

abella nutrizionale peperoni jalapeno

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di peperoncini freschi jalapeno. Risultano essere una ricca fonte di vitamina C. 100 g forniscono circa il 198% del RDA raccomandato. La vitamina C è una potente vitamina antiossidante idrosolubile. È richiesta per la sintesi del collagene all’interno del corpo. Il collagene è la principale proteina strutturale necessaria per mantenere l’integrità dei vasi sanguigni, della pelle, dei tessuti, degli organi e delle ossa. Il consumo regolare di cibi ricchi di vitamina C aiuta il corpo a prevenire l’insorgenza dello scorbuto (Una terribile malattia, che tra l’altro causa anche “morte improvvisa“). Un organismo nutrito con molta vitamina C sviluppa un efficace resistenza contro gli agenti infettivi (immunità aumenta) ed è in grado di eliminare i radicali liberi. (Leggi anche la mappa completa delle vitamine e dei minerali).

Conclusioni: Tra gli altri preziosi antiossidanti presenti nei peperoncini jalapeno troviamo la vitamina A, e alcuni importanti flavonoidi come il beta-carotene, l’alfa-carotene, la luteina, la zeaxantina, e la criptoxantina. Queste sostanze antiossidanti presenti nel jalapeno aiutano a proteggere il corpo dagli effetti dannosi dei radicali liberi generati dallo stress e da stressanti condizioni di malattia.




2 pensieri su “Proprietà e benefici jalapeno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*