Proprietà e benefici Portulaca

Proprietà e benefici Portulaca: Le famose foglie di portulaca sono estremamente succulenti e sono ricche di acidi grassi omega-3. Se abbiamo intenzione di fare una grande scorta di omega 3 possiamo aggiungere una dose di portulaca nella nostra insalata estiva e ben presto, potremmo dimenticarci del pesce in tavola! Botanicamente parlando, la portulaca appartiene alla famiglia delle Portulacaceae. Nome scientifico: Portulaca oleracea.

La Portulaca è originaria del sub-continente indiano. Al giorno d’oggi è ampiamente diffusa in tutti i continenti. Esistono diverse varietà di Portulaca con foglie di spessore maggiore e minore con colore sia verde acceso che spento. Cresce bene in zone molto soleggiate. La pianta ha un altezza massima di 15 cm. Viene ampiamente coltivata in molte regioni asiatiche.

Portulaca

Le sue foglie sono ricche di mucillagine, con un sapore leggermente acido e salato. I fiori gialli della portulaca sono altre-sì commestibili. Questo meraviglioso ortaggio a foglia verde contiene pochissime calorie (solamente 16 kcal per 100 g) è ricca di fibra alimentare, vitamine e sali minerali.

Portulaca piccola

Le foglie fresche contengono sorprendentemente più omega-3 acidi grassi (acido α-linolenico) rispetto a qualsiasi altro ortaggio a foglia verde. 100 grammi di foglie di portulaca fresche forniscono all’incirca 350 mg di acido α-linolenico (omega 3). Le ricerche scientifiche dimostrano che il consumo di alimenti ricchi di acidi grassi omega 3 possono ridurre il rischio di malattie coronariche, ictus, aiutando a mantenere un sano sviluppo cellulare.

Tabella nutrizionale Portulaca

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale relativa a 100 grammi di portulaca. Risulta essere un ottima fonte di vitamina A, fornisce circa il 44% dell’RDA giornaliero. La vitamina A è un potente antiossidante naturale. Questa vitamina è necessaria per mantenere sane le mucose, la pelle, e gli occhi. Il consumo di verdure ricche di vitamina A ha effetti protettivi contro differenti tumori. (Vieni a scoprire i 10 maggiori benefici della Portulaca).

Conclusioni: La Portulaca risulta essere una ricca fonte di vitamina C e vitamine del gruppo B come la riboflavina, la niacina, la piridossina. Tra i sali minerali presenti troviamo ferro, magnesio, calcio, potassio, fosforo, zinco, selenio, rame e manganese. Se vogliamo arricchire i nostri piatti estivi con un pizzico di inventiva possiamo usare la portulaca in insalate miste con foglie di verdure fresche e semi oleosi di ogni genere. Buon appetito!




31 pensieri su “Proprietà e benefici Portulaca

  1. La portulaca è tutta commestibile, escluso le radici per ovvie ragioni. È buonissima all’insalata, la consumo tutti. La mia insalata giornaliera (tutto rigorosamente dal mio orto) è cosi formata: insalata verde, pomodoro, tanta portulaca, sedano, peperone crudo, rucola , aglio o cipolla di tropea e una sola fogliolina (attenzione, non di più) di ruta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*