Proprietà e benefici Cous Cous

Proprietà e benefici Cous Cous: Il cous cous (scritto anche cus cus) è un tipico alimento della cucina nordafricana, diffusissimo in Marocco, Tunisia e Libia. Nonostante ciò è facile da rintracciare anche in Sicilia, dove lo si può mangiare cotto a vapore in una speciale pentola di terracotta. Le sue origini si possono ritrovare nel Maghreb, la Terra dei Berberi (popolazione indigena del Nord Africa). Il termine cous cous è proprio di origine araba e significa “tritato” o “sminuzzato in piccoli pezzi”: infatti il cous cous non è formato da altro che piccoli agglomerati di semola di grano duro lavorata con acqua che vengono cotti al vapore per poter diventare un gustoso piatto unico oppure per essere usati come contorno in abbinamento a verdure.

Tuttavia, le possibilità del cous cous a tavola sono pressoché illimitate: d’estate è un favoloso alleato che può essere utilizzato per piatti freddi al posto della classica insalata di riso o pasta fredda. Lo si può utilizzare per piacevoli reinterpretazioni della cucina mediterranea, basta consultare il web per trovare migliaia di ricette: ad esempio, potete gustare uno sfizioso piatto di cous cous abbinato a cubetti di pollo e verdurine con un pizzico di paprika.

Proprietà cous cousNelle ricette più innovative lo possiamo anche trovare sotto forma di crocchette e persino nei dolci. Non dimentichiamo inoltre che è un alimento molto versatile per chi è a dieta, essendo dotato di un forte potere saziante anche se assunto in piccole quantità. Il suo prezzo si aggira intorno ad un 1,5 euro al kilo.

Cous Cous

A titolo di curiosità, nel Maghreb il cous cous è consumato preferibilmente a cena e viene condito con l’harissa, una salsa piccante preparata con peperoncini freschi cotti e aromatizzati con aglio e spezie varie; in Marocco invece è più diffuso a pranzo. La religione islamica prevede inoltre una regolamentazione molto precisa per il consumo del cous cous, che viene sottoposto a precisi rituali sociali e religiosi: il cous cous generalmente deve essere mangiato in famiglia o comunque in un contesto di intimità; prima del pasto occorre pronunciare una preghiera di benedizione e per consumarlo è previsto l’utilizzo del solo piatto centrale e sono vietate le posate. Per mangiarlo vanno usate le prime tre dita della mano destra (pollice, indice e medio). Il cous cous ha anche una partecipazione nelle cerimonie di nozze maghrebine: agli sposi viene offerto a fine pasto un piatto di “cous cous del permesso”, come autorizzazione a passare insieme la prima notte di nozze.

Se nell’antichità la preparazione del cous cous era lunga e laboriosa, oggi invece lo possiamo trovare precotto in quasi tutti i supermercati: un procedimento industriale lo passa al vapore una prima volta poi lo fa essiccare; il prodotto ottenuto viene così confezionato e l’unico compito che ci resta è quello di cuocerlo per pochi minuti in brodo o acqua bollente, avendo la cura di lasciarlo poi riposare alcuni minuti. Oltre ad essere estremamente pratico, il cous cous come accennato prima possiede delle ottime doti nutrizionali e produce benefici influssi sul nostro organismo. Qui sotto alcuni benefici derivanti dal consumo di Cous Cosu:

1) Ricco di fibre: Le sue qualità nutrizionali sono simili a quelle del frumento: questo comporta un elevato apporto di fibre che stimolano l’attività intestinale e favoriscono l’eliminazione delle sostanze di scarto più pericolose che possono portare all’insorgenza di tumori.

2) Ricco di vitamine e minerali: Il cous cosu contiene carboidrati e proteine ed è una fonte di vitamina A e B; inoltre contiene sali minerali utili al nostro corpo come il calco, il potassio, il fosforo e il magnesio. (Per una lista completa di vitamine e minerali vi invito alla speciale pagina dedicata).

3) Aumenta il senso di sazietà: Il senso di sazietà prodotto dal cous cous è dovuto all’elevato assorbimento di acqua degli agglomerati, che ne aumenta parecchio il volume; inoltre il cous cous è molto gustoso e povero di lipidi. Con un semplice filo d’olio extravergine di oliva risulterà già molto saporito, evitando l’uso massiccio di condimenti che possono danneggiare l’organismo quando si esagera e sopratutto, nel lungo termine.

4) Altamente digeribile: Non tutti sanno che oltre al senso di sazietà il cous cous, risulta un cibo altamente e facilmente digeribile grazie al bassissimo contenuto di grassi. Ideale insomma quando viene preparato in piatti tipicamente estivi.




Un pensiero su “Proprietà e benefici Cous Cous

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*