Proprietà nutrizionali Ananas

Gli ananas hanno succosità eccezionale e un sapore tropicale “vibrante” che bilancia i gusti di dolce e aspro. L’ananas è secondo solo alle banane come frutto tropicale preferito d’occidente. Anche se la stagione per l’ananas va da marzo a giugno, sono disponibili tutto l’anno nei mercati locali. Gli Ananas hanno una forma cilindrica larga, uno buccia esterna verde squamosa, pelle marrone o gialla e una corona regale spinosa, foglie che variano dal blu al verde e polpa gialla fibrosa.

La zona vicina alla base del frutto ha un contenuto di zuccheri maggiore e quindi un gusto dolce e una consistenza più tenera. E’ famoso per contenere un potentissimo enzima chiamato Bromelina capace di aiutare la digestione delle proteine a livello intestinale, recenti studi però dimostrano che la Bromelina non solo aiuta la digestione ma è anche un potente antiinfiammatorio, anticoagulante, senz’altro ha una vasta gamma di benefici per la salute molti dei quali al vaglio di intensi studi in laboratorio. La maggior parte della Bromelina si trova nella parte dura dell’ananas, quella parte che al 90% viene buttata via perchè dura e si preferisce la parte morbida, zuccherina e polposa.

Proprietà Ananas

Alcuni tipi di crescita tumorale possono tutti essere ridotti da dosi terapeutiche di Bromelina quando preso come supplemento dietetico. Gli studi non sono disponibili, tuttavia, per mostrare questi stessi risultati in relazione alla normale assunzione di ananas nell’ambito di un alimentazione normale. Anche altri enzimi sono coinvolti oltre alla Bromelina nei processi antiinfiammatori.

La vitamina C è la vitamina maggiormente presente nell’ananas ed è un antiossidante idrosolubile, difende tutte le parti del corpo contro i radicali liberi che attaccano le cellule normali e provocano tantissimi danni. I radicali liberi hanno dimostrato di promuovere le placche nelle arterie provocando aterosclerosi e oltre alle malattie cardiache il diabete.

ananas

Sono in grado di causare lo spasmo delle vie aeree che porta ad attacchi di asma, a danneggiare le cellule del colon in modo che diventino cellule tumorali del colon, e a contribuire ai dolori articolari che si suddividono in osteoartrite e artrite reumatoide. Questo spiega perché una dieta ricca di vitamina C ha dimostrato essere utile per prevenire o ridurre la gravità di tutte queste condizioni cliniche. Inoltre, la vitamina C è vitale per il corretto funzionamento del sistema immunitario, e svolge prevenzione nelle infezioni ricorrenti dell’orecchio, dei raffreddori e dell’influenza.

Tabella nutrizionale Ananas

Nella tabella nutrizionale qui sopra relativa all’ananas possiamo trovare la grande prevalenza di vitamina C e del minerale manganese che ha proprietà antiossidanti nonché responsabile del rallentamento dell’invecchiamento precoce. E’ un ottima fonte anche di vitamina B6 e vitamina B1. Si sconsiglia l’assunzione di ananas quando si ha gastrite, perchè l’ananas ha ph acido come le mele, e aumenterà e non poco i sintomi gastrointestinali. Votate l’articolo e lasciate un commento.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*