Proprietà e benefici Piselli

Oggi parliamo dei fenomenali piselli di colore verde intenso. I piselli sono uno dei legumi più nutrienti che si conoscono in natura ricchi di fitonutrienti, minerali, vitamine e antiossidanti. I Piselli sono relativamente a basso contenuto di calorie rispetto ai fagioli e ai fagiolini.


100 g di piselli verdi forniscono solo 81 calorie, contengono una buona quantità di fibre solubili e insolubili, ma non contengono affatto colesterolo.

Proprietà piselli

Sono un ottima fonte di acido folico. 100 g forniscono il 16% dei livelli giornalieri raccomandati di acido folico. L’acido folico è una vitamina del gruppo B richiesto per la sintesi del DNA all’interno della cellula. Molti studi di ricerca suggeriscono che adeguati alimenti ricchi di acido folico in donne in gravidanza potrebbe aiutare a prevenire i difetti del tubo neurale nei neonati. I Piselli freschi sono molto ricchi in vitamina C. Contengono il 67% del fabbisogno giornaliero di vitamina C. La vitamina C è una delle vitamine più importanti per il nostro organismo e aiuta il corpo a sviluppare una resistenza contro gli agenti infettivi, elimina i radicali liberi e aumenta la produzione di collagene. I Piselli contengono fitosteroli in particolare ß-sitosterolo. Gli studi suggeriscono che molte verdure tra cui  i legumi, la frutta e i cereali ricchi di steroli vegetali aiutano, ad abbassare i livelli di colesterolo nel corpo.

Ma non finisce qua, i nostri famosi piselli hanno anche una buona quantità di vitamina K che promuove la massa ossea. Svolge anche un ruolo fondamentale nei pazienti con malattia di Alzheimer, limitando i danni neuronali nel cervello.

Piselli

Botanicamente parlando la pianta di pisello è un vitigno erbaceo arrampicante. Appartiene alla famiglia delle Fabaceae del genere, Pisum. Nome scientifico: Pisum sativum.  I piselli sono probabilmente originari del continente sub-himalayano e delle pianure del nord-ovest dell’India. Ora, sono una delle più grandi colture commerciali coltivate in tutte le regioni temperate e semi-tropicali del mondo. E’ una pianta a crescita molto rapida annuale e ha bisogno di un sostegno per crescere e arrampicarsi. Fiorisce in un terreno ben drenato sabbioso con umidità adeguata e con tempo prevalentemente fresco (Adora la pioggia).

Tabella nutrizionale Piselli

Qui sopra possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale dei piselli relativa a 100 grammi di prodotto. I piselli freschi contengono adeguate quantità di antiossidanti flavonoidi, come i caroteni, la luteina e la zeaxantina, nonché vitamina A. La vitamina A è un nutriente essenziale che è richiesto dal nostro organismo per mantenere sane le mucose e la pelle ed è anche essenziale per la visione notturna. Il consumo di frutta ricca in flavonoidi aiuta a proteggere dai tumori polmonari e del cavo orale. Oltre all’acido folico, i piselli contengono molte altre vitamine importanti del gruppo B, come l’acido pantotenico, la niacina, la tiamina e la vitamina B6. Inoltre, essi sono una ricca fonte di molti minerali come il calcio, il  ferro, il rame, zinco e manganese. Per vedere tutte le proprietà di ogni singola vitamina e minerale vi rimando a questa pagina: Vitamine e Minerali

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>