10 Antistaminici naturali

10 Antistaminici naturali: Ci sono alcuni alimenti che contengono proprietà antistaminiche proprio come i tipici farmaci presenti nelle farmacie. Alcuni antistaminici naturali operano in modo tale da ridurre naturalmente il rilascio o l’azione dell’istamina all’interno del nostro organismo, senza gli effetti collaterali dei farmaci. L’istamina viene rilasciata durante una reazione allergica e spesso provoca una risposta infiammatoria molto seria.

Molte persone soffrono di reazioni allergiche a diversi allergeni e trovano sollievo solamente con l’assunzione di un antistaminico. Molti di noi possono essere allergici a quasi tutto, e le reazioni possono essere di lieve entità oppure più gravi. Gravi reazioni allergiche devono essere trattate il più presto possibile perchè possono mettere in serio pericolo la vita.

Antistaminici naturali

Come funziona un antistaminico? Un antistaminico agisce sopprimendo i sintomi di una reazione allergica. I sintomi tipici delle reazioni allergiche sono naso che cola, lacrimazione, prurito, mal di testa, problemi della respirazione, laringospasmi e senza trattamenti immediati nei casi gravi, può portare anche alla morte. Molte vitamine presenti in alcuni alimenti naturali contengono proprietà antistaminiche, che possono aiutare ad eliminare i sintomi lievi di reazioni allergiche.

Antistaminici

Quali sono i più potenti antistaminici naturali?

1) Vitamina C: La vitamina C gioca un ruolo fondamentale se assunta in grandi quantità giorno dopo giorno. E’ una delle più potenti vitamine in grado di alleviare i sintomi di un allergia. La vitamina C è un antistaminico naturale. E’ in grado di impedire il rilascio di istamina e aumenta la risposta di “disintossicazione” dell’organismo dall’istamina. Uno studio scientifico svolto 22 anni fa nel 1992 ha appurato che l’assunzione di 2 grammi di vitamina C al giorno ha abbassato i livelli di istamina nel sangue di un buon 38% in una sola settimana. E’ stato osservato che basse concentrazioni di vitamina C nel sangue è correlato con un aumento dei livelli di istamina nell’organismo.

2) Vitamina A: La vitamina A è un altra potente vitamina capace di avere un ruolo “antistaminico” del tutto naturale al di sopra del nostro organismo. Voglio ricordare che la mancanza di vitamina A causa frequenti infezioni virali, difficoltà nella visione notturna e pelle secca e screpolata in varie parti del corpo.

3) Ribes Nero: Il Ribes Nero è un frutto speciale del tutto naturale che può arrivare ad un altezza di circa 6 metri e ci “dona” dei piccoli frutti di colore nero simili per grandezza al mirtillo ma con proprietà “antistaminiche” documentate. E’ possibile raggiungere tramite questo link l’articolo sulle fantastiche proprietà del ribes.

4) Flavonoidi*: I flavonoidi sono dei composti polifenolici metaboliti secondari delle piante, essi secondo le ultime ricerche scientifiche, risultano essere degli antistaminici naturali. I Flavonoidi sono presenti in Frutta, Verdura, Spezie e Frutta secca.

5) Carote: Il succo di carota grazie all’elevata disponibilità di beta-carotene precursore della vitamina A, risulta essere una “radice” dalle proprietà uniche in grado naturalmente di sopprimere alcuni sintomi dell’allergia. Un ottimo antistaminico naturale senza ombra di dubbio. In commercio sempre più spesso possiamo trovare succo di carota con la sigla “bio”. E’ sempre da preferire un prodotto biologico, perchè un prodotto “trattato” con vari pesticidi può a sua volta provocare allergie.

6) Uova di Quaglia: Andiamo, non avete mai sentito parlare delle “magiche” uova di quaglia? Visionando questa pagina è possibile prendere visione di un mio precedente articolo su queste piccole potenti uova che hanno dimostrato di essere degli ottimi alleati capaci di contrastare i sintomi dell’allergia. Le uova di quaglia risultano essere “catalogate” come alimento antistaminico nella medicina tradizionale cinese.

7) Cibi ricchi di omega 3: Un altro alleato per la nostra salute che svolge un potente ruolo antistaminico sono i cibi ricchi di omega 3, come per esempio il salmone, le noci, le nocciole etc. Anche se alcuni alimenti vengono catalogati come alimenti in grado di contrastare le allergie non è detto che per tutti valga la stessa regola. Alcune persone potrebbero avere allergia proprio alle noci, alle nocciole e al salmone stesso provocando effetti inversi capaci di scatenare un allergia di proporzioni anche “fatali”. Per questo motivo, molto tempo fa, qua sul blog di vitamineproteine ho scritto un articolo intitolato “Fanno bene a me ma fanno male a te” che vi consiglio di leggere in modo “serio” ed approfondito.

8) Bromelina: La Bromelina è un enzima che troviamo spesso nel meraviglioso frutto dell’Ananas ed è una sostanza ad alto potere “antistaminico”.

9) Picnogenolo: Il Picnogenolo è un estratto (Flavonoide*) della quercia marittima. Secondo recenti ricerche scientifiche ha proprietà antistaminiche.

10) Quercetina: La Quercetina è un altro importante (Flavonoide*) capace di avere un azione antistaminica all’interno del nostro organismo. Tra i frutti ricchi di quercetina voglio ricordare la famosa “mela” biologica. In natura, l’alimento più ricco di quercetina sembra invece essere il “cappero”. Ovviamente quando il cappero è molto salto non è che sia una meraviglia dunque, è preferibile (almeno per quanto mi riguarda) la classica “mela” biologica.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*