Proprietà nutrizionali spinaci

Proprietà nutrizionali spinaci

Questo articolo parla di: peptidi e spinaci proprietà nutrizionali spinaci qualità spinaci spinaci minerali spinaci proteine spinaci valori nutrizionali spinaci vitamina c spinaci vitamina k spinaci vitamine valori nutrizionali spinaci

Chi di voi non si è sentito bene quando ha iniziato a mangiare spinaci? Vantano cosi tante proprietà che descriverle tutte sarà un impresa ardua, ma cercherò di fare del mio meglio. Gli spinaci sono nutrienti, vibranti di un colore verde accesso ma non solo. Risultano essere il maggior vegetale con il più alto indice di vitamine e minerali. Recenti ricerche hanno dimostrato che le foglie dei spinaci che sembrano pienamente vive e vitali hanno maggiori concentrazioni di vitamina C rispetto a foglie di spinaci che sono di colore pallido verde chiaro.

Ricchi di vitamine e minerali, hanno un alta concentrazione di fitonutrienti come i carotenoidi (beta-carotene, luteina e zeaxantina) e molti flavonoidi per fornire una protezione antiossidante al di la di ogni misura.

braccio di ferro spinaci

Godetevi i spinaci nelle vostre insalate "fai da te" oppure preferite fare un'insalata fatta esclusivamente di spinaci. Andrebbero cotti per 1 minuto al vapore per ridurre al minimo la perdita di nutrienti e contribuire ad eliminare gran parte dell'acido ossalico in esse contenute. Sappiamo tutti che Popeye diventa super forte quando mangia gli spinaci, ma si può essere sorpresi di apprendere che lui stesso possa anche aver contribuito a proteggersi contro i problemi infiammatori, problemi ossidativi, problemi legati allo stress, problemi cardiovascolari, problemi ossei e tumori al tempo stesso.

I ricercatori hanno identificato oltre una dozzina di differenti composti flavonoidi negli spinaci che funzionano come agenti anti-infiammatori e anti-cancro. (Alcune di queste sostanze rientrano in una categoria tecnica di flavonoidi conosciuti come glucuronidi methylenedioxyflavonol.) Le proprietà anticancro di questi flavonoidi negli spinaci sono stati talmente impressionanti da richiedere ai ricercatori di creare estratti di spinaci concentrati che potrebbero essere utilizzati in studi di laboratorio controllati. Questi estratti di spinaci si sono dimostrati in grado di rallentare la divisione delle cellule nelle cellule umane come ad esempio nel cancro dello stomaco (adenocarcinoma gastrico), in studi su animali da laboratorio, è risultato che è in grado di ridurre i tumori della pelle "papillomi". Uno studio sulle donne adulte che vivono nel New England alla fine del 1980 ha dimostrato che l'assunzione di spinaci ha contribuito a diminuire di ben l'80% il rischio di cancro al seno per le donne.

Spinaci

La maggior parte delle sostanze nutritive flavonoidi e carotenoidi presenti nei spinaci forniscono benefici anti-infiammatori oltre ai benefici antiossidanti. Vitamina C, vitamina E, beta-carotene e manganese - così come una buona fonte di zinco, antiossidante e una buona fonte di selenio antiossidante - non c'è da meravigliarsi che gli spinaci aiutano ad abbassare il rischio di numerosi problemi di salute legati allo stress ossidativo.

I nostri vasi sanguigni, per esempio, sono particolarmente sensibili ai danni da stress ossidativo e l'assunzione di spinaci è stata associata ad un ridotto rischio di diversi problemi connessi, tra cui l'arteriosclerosi e l'ipertensione. È interessante notare che i benefici sulla pressione sanguigna dei spinaci può essere correlato non solo alla presenza di antiossidanti, ma anche ad alcuni dei suoi peptidi speciali. I Peptidi sono piccoli pezzi di proteine e i ricercatori hanno scoperto diversi peptidi nei spinaci che possono aiutare la pressione sanguigna a rimanere bassa inibendo un enzima chiamato angiotensina I-enzima di conversione.

Tabella nutrizionale Spinaci

Impressionante notare la presenza di vitamina k nei spinaci in grado di aiutare le nostre ossa , esiste solo un altra verdura in natura con livelli di vitamina k maggiore ai spinaci e si tratta dei cavoli. La presenza di molti nutrienti non appare in questa tabella nutrizionale ma la Luteina sicuramente gioca un ruolo fondamentale per la salute dei nostri occhi. Dopo aver visto questa tabella sicuramente ci verrà voglia di mangiare spinaci, ed io credo che sia la scelta più saggia che si possa fare.

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Grazie per il Vostro sito è fatto veramente molto bene e molto interessante. Se avete degli aggiornamenti desidererei riceverli.
    Cordiali saluti,
    Oro GP

    1. Grazie dei complimenti Giampaolo!
      Sono molto felice che il sito ti sia piaciuto. Sicuramente si parlerà ancora di spinaci nei prossimi articoli, anche perchè sta arrivando il caldo!
      Buonagiornata,
      Marius

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.