Proprietà noci pecan

La meravigliosa noce pecan è un pò diversa dalle tradizionali noci che noi tutti ben conosciamo, ma offre altresì importanti principi nutritivi e curiosità sorprendenti. E’ uno dei più popolari frutti secchi commestibili notoriamente conosciuti dagli indiani d’americani secoli fa. Le noci pecan sono ricche di nutrienti essenziali come minerali e vitamine che sono indispensabili per la salute ottimale del nostro organismo. Questi noci sono ricche di acidi grassi monoinsaturi come l’acido oleico che è un ottima fonte di antiossidanti.

L’assunzione regolare di noci pecan nella dieta aiuta ad abbassare il colesterolo LDL “colesterolo cattivo” e aumenta il colesterolo HDL  “buono” nel sangue. Molti studi di ricerca suggeriscono che la dieta mediterranea, essendo ricca di fibre alimentari, acidi grassi mono-insaturi e antiossidanti aiuta a prevenire le malattie coronariche e l’ictus, favorendo un sano profilo lipidico del sangue. Le noci pecan sono una ricca fonte di molte fito-sostanze chimiche utili che possono contribuire alla loro attività antiossidante complessiva, compreso l’acido ellagico che è un antiossidante polifenolico.

Proprietà Noci Pecan

La vitamina E, il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina sono importantissimi fitonutrienti. Alcune ricerche indicano che questi composti aiutano il corpo a rimuovere i radicali liberi quindi, proteggono il corpo da molte malattie, così come da molte infezioni. Le proprietà Antiproliferative dell’acido ellagico danno capacità di inibire il legame al DNA di certi carcinogeni quali le nitrosammine e gli idrocarburi aromatici policiclici, proteggendo così il corpo dal cancro.

L’albero Pecan è un albero di grande dimensioni, è a foglie decidue. Botanicamente parlando appartiene alla famiglia hickory, Juglandaceae e scientificamente chiamato come illinoinensis Carya. L’albero è nativo delle parti centrali e meridionali degli Stati Uniti d’America, tuttavia, ora è coltivato in molte altre aree del mondo. La noce ha una caratteristica ovale e una forma un pò oblunga, da 1 a 3 cm di lunghezza e larga 0,5-1 cm, con un colore marrone scuro e una buccia ruvida di 3-4 mm di spessore, che si divide in quattro a maturazione completa  per rilasciare un sottile guscio liscio. Le noci pecan sono generalmente raccolte da ottobre a dicembre.

Noce Pecan

Qui sotto possiamo dare uno sguardo alla tabella nutrizionale delle noci pecan relativa a 100 grammi di prodotto. Le Pecan sono una fonte eccellente di vitamina E, particolarmente ricche di gamma-tocoferolo, forniscono circa 25 g per 100 g. La vitamina E è un potente antiossidante lipidico solubile, necessario per mantenere l’integrità della membrana cellulare delle mucose e della pelle, proteggendola dai radicali liberi nocivi. Le noci sono ricche di numerose vitamine del complesso B.

Tabella nutrizionale Noci Pecan

Possiamo trovare la riboflavina, la niacina, la tiamina, l’acido pantotenico, e la vitamina B6 ma anche l’acido folico. Ricche anche di minerali come manganese, potassio, calcio, ferro, magnesio, zinco e selenio. Una manciata di noci pecan al giorno non farà altro che migliorare le condizioni di benessere del nostro organismo.




4 Replies to “Proprietà noci pecan”

    • Ciao Sebastiano, le noci pecan si trovano molto facilmente in italia e sono d’importazione. Le trovi spesso nei grandissimi centri commerciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*